Autocostruzione artificiali

Posts written by lippus

view post Posted: 10/3/2021, 17:09 Occhi 3d - Generale
Dai un occhio anche su wlure.com. sempre cinese, ma consegnano in tempi più rapidi, in genere 10-15 gg
view post Posted: 10/3/2021, 17:03 Resina opaca - Stampi, Resine & co
In genere i problemi possono essere 3:
- resina non catalizzata correttamente. Errore nelle dosi o non mescolata correttamente.
- umidità nella stanza durante la catalisi e/O temperatura troppo bassa nelle fasi iniziali di catalisi
- componente A sedimentato o addensato. Durante lo stoccaggio ci sta che possa capitare o che depositi sul fondo la parte plastica, o che si addensi pur rimanendo in sospensione (lo vedi perché il componente nel barattolo o è leggermente opaco o non è liquido come l'acqua). In questo caso nessun problema, basta rimescolare bene il tutto è metterlo una trentina di secondi nel microonde, torna tutto come nuovo.
view post Posted: 10/3/2021, 16:58 Jerk trota - Generale
Confermo quanto detto da castorino. Inoltre non serve arretrare la massa dalla paletta, molto meglio distribuire la piombatura, anche se non è elemento dirimente. Inoltre occorre adattare alcuni particolari in base all'altezza del Minnow. Se lo si fa alto può essere utile destabilizzato alzando la piombatura e/o lasciando molta più massa galleggiante sopra la linea longitudinale. In ogni caso la paletta, rispetto ad un Minnow classico, tende ad essere molto più piccola, perché quello che si cerca non è il solo movimento di scodinzolio.
view post Posted: 10/3/2021, 16:51 Resina e microsfere - Stampi, Resine & co
Si, si riesce a fare, ovviamente si addensa, ma risulta ancora colabile (poi dipende dalle microsfere, non tutte sono uguali, quindi ci possono essere addensamenti diversi). Dipende anche dal tipo di stampi che uno fa, ad esempio con alcuni tipo riesci ad usare composti che sono quasi densi come lo stucco.
Tipo negli stampi che spiego in questo video. Tra l'altro nel video colo una miscela con peso specifico molto simile al samba.
https://youtu.be/T1c5saqpvNg
view post Posted: 2/3/2021, 14:36 Taglio palette - Generale
CITAZIONE (sipadan_ @ 18/2/2021, 09:44) 
lippus è 25 anni che fa esche, quel che sembra facile magari lo è ma è un affinamento di tanti anni

In realtà sono sempre una capra, però in effetti con un minimo di pratica qualcosa si migliora 😁
Comunque in questa breve clip faccio vedere come, in genere, io realizzo le palette con policarbonato fine, sotto i 2mm di spessore.

view post Posted: 15/8/2020, 07:48 Come uso la resina epossidica - Dipingere, Verniciare, Aerografare, Resinare...
Io uso un metodo efficacissimo per non rovinare i pennelli, non li uso :-D . Mi trovo molto meglio usando una spatola plastica rigida. Comunque con i pennelli, in genere si usa alcool, per ripulire, o acetone, anche se, ripeto, io non uso pennelli.
view post Posted: 28/4/2020, 21:49 Come uso la resina epossidica - Dipingere, Verniciare, Aerografare, Resinare...
CITAZIONE (-Hermes @ 26/4/2020, 21:44) 
lippus
Tornando al tuo metodo, vorrei esprimere un'altra considerazione. Più precisamente riguardo l'impiego delle microsfere di vetro cave. Mi chiedevo: visto che servono per stuccare e quindi faranno un riporto che sta attaccato alla piombatura, io pensavo che si potrebbe usare il bicarbonato (2,2 gr x cm3). Così si ha zavorra ancora più a filo pancia, che in generale porta beneficio al nuoto. Che ne pensi?

Dipende da quello che vuoi fare, in genere io uso microsfere proprio perchè non voglio una stuccatura pesante, usando le microsfere cerco di avere lo stesso peso specifico del legno. Se tu vuoi avere una stuccatura pesante puoi usare tutti gli addensanti pesanti che vuoi, il risultato (per quanto riguarda la stuccatura) non cambia.

PS: non sempre serve una piombatura a filo pancia.
view post Posted: 17/4/2020, 07:52 Come uso la resina epossidica - Dipingere, Verniciare, Aerografare, Resinare...
CITAZIONE (-Hermes @ 16/4/2020, 23:02) 
CITAZIONE
No, il trucco consiste proprio nel progettare l'artificiale in modo che l'anello sia sempre il punto più in basso dell'artificiale. Se si forma la goccia sul muso, dopo devi ricarteggiare ma viene un porcaio.

In tal caso, per chi vuole continuare a fare modelli con l'anellino in basso vicino alla paletta, penso che piuttosto di rivedere il progetto sia più conveniente resinare col girarrosto.

Dipende, se guardi su altri video del canale vedi ad esempio nei semicrank e nei jerkbait, l'anello è sotto vicino alla paletta, ma nello stesso tempo, puoi vedere che comunque, per come è messo la goccia è sempre sull'anello. Se comunque non è possibile, non ci sono alternative, la goccia si forma sul muso e devi toglierla carteggiando. Un metodo può essere fare la prima mano appendendo l'artificiale per la coda, la goccia si forma sul muso. Quando la resina è indurita completamente (quindi dopo almeno 2gg) carteggiare con attenzione e poi dare la resina appendendo nell'altro lato, in questo modo la seconda mano di resina va a coprire i "graffi" della carteggiatura rilucidando la superficie.

CITAZIONE
Ok, pensavo che spalmandola subito dopo mescolata la sola resina liquida potesse penetrare e imbibire il legno, e la restante parte mista a microsfere rimanesse all'esterno formando una sorta di buccia più robusta ed anche molto ben aggrappata sotto.

No, se addizioni le microsfere, il composto diventa subito troppo denso per essere assorbito correttamente, per il tuo metodo, l'alternativa potrebbe essere dare 2 mani sul legno, la prima resina pura liquida, poi una seconda mano con microsfere, considera però che questo ha un senso solo se usi legno di balsa, per le altre essenze non ti porta grossi vantaggi.
view post Posted: 16/4/2020, 20:15 Come uso la resina epossidica - Dipingere, Verniciare, Aerografare, Resinare...
CITAZIONE (ohciccio @ 16/4/2020, 19:10) 
Sei un grande.....GRAZIE!! Anche io utilizzo la resina epossidica per fare tutto...insieme alle sfere di vetro cave. Una volta utilizzavo la cementite ma non c'è confronto con la resina. Io invece mi sono costruito il girarrosto perchè su alcuni artificiali mi limito a dare una sola mano densa. Sei stato una grande fonte d'ispirazione per me perchè anche io sono appassionato di pesca alla trota. Curiosità....lo snodato del video è quello di sky?

Esatto ;)

CITAZIONE (-Hermes @ 16/4/2020, 20:51) 
Il chiarimento è il seguente: quando spieghi il 3° trucco, ossia la resina che gocciolando si rapprende sugli anellini, non ho capito cosa fai se l'anellino non è posizionato sull'apice. Non credo che sposti gli anellini in modo da averli sempre all'apice, quindi cos'è che fai, lasci che la goccia si rapprenda sul muso e poi la carteggi? O appendi l'artificiale in modo inclinato?

No, il trucco consiste proprio nel progettare l'artificiale in modo che l'anello sia sempre il punto più in basso dell'artificiale. Se si forma la goccia sul muso, dopo devi ricarteggiare ma viene un porcaio.

CITAZIONE
La domanda invece è: secondo te, è fattibile per la prima fase di impregnazione stendere la resina bella liquida addizionata di microsfere (nella giusta proporzione)? Mi chiedevo se in questo modo si possa ottenere uno strato ancora più corazzato.

No, o meglio si, ma alla fine praticamente non impermeabilizzi il legno, perchè la resina più microsfere è troppo densa e semplicemente si incolla sopra il legno senza penetrare. Ci ho provato, ma fa il lavoro che serve a me, praticamente crei uno strato protettivo, ma non impermeabilizzi, se la resina si scheggia il legno prende acqua.
view post Posted: 16/4/2020, 17:06 Come uso la resina epossidica - Dipingere, Verniciare, Aerografare, Resinare...
Dopo tempo immemore, complice anche questo periodo di quarantena, ho ripreso a stare dietro all'autocostruzione, non tanto perchè non costruivo più, ma perchè non divulgavo più.

Ho ricominciato a fare dei video tutorial, e visto che sono stato uno dei fondatori di questo forum mi sembrava giusto pubblicare qualcosa anche qua.

In questo video della serie tip&tricks spiego come io uso la resina epossidica.

https://youtu.be/bNQX4WBE5Bc
view post Posted: 15/4/2020, 16:47 Tranviere - Generale
Foto non ne ho, ma alla fine era quello che oggi si chiamerebbe "minnow lipless", anche se era il progenitore della "specie", comunque per ricostruirlo è abbastanza semplice, sagoma di minnow (più o meno) con baricentro al centro dell'esca, e piombo distribuito sulla pancia per quasi tutta la lunghezza, una verniciata e via :D .

Comunque rendono ugualmente i vari filibustieri e lipless vari, alla fine si tratta dello stesso tipo di artificiale con le stesse caratteristiche di movimento lineare ed in caduta.
view post Posted: 15/1/2018, 22:21 ResinPro..Chi la conosce? - Stampi, Resine & co
Io ho usato la Resinpro, senza infamia e senza lode, nel senso che fa il suo lavoro, e sinceramente la ricomprerei anche volentieri.
Per quanto riguarda i tempi ci sono troppi fattori da considerare, l'unico modo è aspettare e controllare fino a che non si ha la consistenza desiderata.
view post Posted: 13/1/2018, 10:59 Palette in lexan - Procedimenti Costruttivi
Se hai problemi a farle tondeggianti, lasciale trapezioidali, il minnow nuota uguale. Poi delle differenze di movimento ci sono, ma se hai difficoltà a farle tondeggianti, intanto falle ad angoli vivi, la manualità ti verrà in seguito. Comunque considera che se acquisti un dremel ed usi le punte abrasive il lavoro ti viene molto facilitato ;) .
view post Posted: 30/11/2017, 14:10 Video Tutorial - Crank 5cm "Easy" - Generale
Pubblicata anche la terza ed ultima parte :D .

view post Posted: 26/11/2017, 20:45 Video Tutorial - Crank 5cm "Easy" - Generale
Finalmente sono riuscito a pubblicare la seconda parte del video tutorial :P .

A breve la terza e ultima parte.

2882 replies since 19/1/2005