Autocostruzione artificiali

Resina e microsfere

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/3/2021, 10:32

Group:
Member
Posts:
358
Location:
Pescantina vr

Status:


Salve a tutti , chiedo a chi la usa spesso se posso permettermi, con la resina poliuretanica e microsfere è possibile raggiungere il peso specifico del legno di samba e che rimanga colabile o il composto diventa troppo denso ? Sarei tentato a fare prove ma prima di comperare volevo sapere fin dove si può arrivare . So che c'è anche la feater lite colabile ma ha un peso specifico di 0,67 oltre al costo un po alto.
Grazie a tutti :flag_italy.gif:
 
Top
view post Posted on 10/3/2021, 13:23
Avatar

Group:
Moderatore
Posts:
3,453
Location:
Bassano del Grappa

Status:


Per quanto mi riguarda per le poche prove fatte da me,e con resina epossidica, il miglior risultato è di avere un composto che non risulta colabile..
Per questo ho accantonato, conosco chi li fa con resina poliuretanica e li cola, con buoni risultati,anche se a me non convincono molto, essendo amante della balsa e le sue reazioni, fatico ad accontentarmi di altro..
Ma è un problema mio e non dei pesci!😅

I minnow funzionano e catturano!
Comunque aggiungi quante più microsfere ti riesce per essere colabile..
 
Web  Top
view post Posted on 10/3/2021, 16:51
Avatar

Che t'ha da'o? Si, di bischero!

Group:
Moderatore
Posts:
8,657
Location:
Pontassieve (FI)

Status:


Si, si riesce a fare, ovviamente si addensa, ma risulta ancora colabile (poi dipende dalle microsfere, non tutte sono uguali, quindi ci possono essere addensamenti diversi). Dipende anche dal tipo di stampi che uno fa, ad esempio con alcuni tipo riesci ad usare composti che sono quasi densi come lo stucco.
Tipo negli stampi che spiego in questo video. Tra l'altro nel video colo una miscela con peso specifico molto simile al samba.
https://youtu.be/T1c5saqpvNg
 
Top
view post Posted on 10/3/2021, 17:52

Group:
Member
Posts:
358
Location:
Pescantina vr

Status:


Grazie mille per le info , per gli stampi vorrei farmeli fare in teflon, e lo so costicchiano ma sono eterni , però prima di fare questo piccolo investimento sto appunto cercando di capire il discorso resina piu microsfere. Ho visto anche la feater lite della smoothon ma pesa circa 0.70 gia alleggerita contro lo 0.35 -0
50 del samba. Un altra cosa ti volevo chiedere e riguarda come escono poi le esche dallo stampo cioè se hanno microfori in superficie. Ho fatto delle colate con la sintafoam e anche con la pu800 con anima interna in balsa ma le mie non riescono mai compatte bisogna poi stuccare parecchio e mi chiedo se completamente in resina siano piu compatte a livello di finitura superficiale.
 
Top
3 replies since 9/3/2021, 10:32   196 views
  Share