Autocostruzione artificiali

Resina opaca

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/3/2021, 23:13
Avatar

Group:
Member
Posts:
106
Location:
Provincia di Verona

Status:


Buonasera, ho un problema con il mio artificiale... Ho dato tre mani di resina epox finale (uso la resin pro perchè la trovo facilmente)
L'ho lasciata catalizzare e l'ho tenuta a "riposo" per 5 giorni in casa.. la resina si è indurita per bene, dopo quei 5 giorni finalmente sono andato ad usarla in una cava e si muove bene, e fin quà tutto a posto
Il problema è arrivato il giorno sucessivo, la resina da lucida e trasparente è diventata opaca! Come mai? Qualcuno saprebbe rispondermi?
Ringrazio anticipatamente
 
Contacts  Top
view post Posted on 8/3/2021, 11:33
Avatar

anche se arranco non mollo.. ma fata fadiga!!

Group:
Moderatore
Posts:
5,254
Location:
Bologna

Status:


mai capitato con la resin pro, ma non dubito sia vero. potrebbe avere una stesura non perfetta e "bere" un po di acqua.
prova a metterlo al caldo e dovrebbe tornare lucida
 
Top
view post Posted on 8/3/2021, 11:57
Avatar

Group:
Member
Posts:
440
Location:
Perugia-Foligno

Status:


Puoi provare a scrivere anche direttamente al produttore e magari poi ci dici cosa dicono loro. Penso che sia un problema che potrebbe verificarsi anche ad altri.
 
Top
view post Posted on 8/3/2021, 20:12
Avatar

anche se arranco non mollo.. ma fata fadiga!!

Group:
Moderatore
Posts:
5,254
Location:
Bologna

Status:


a me faceva così il vetrificante per parquet
 
Top
view post Posted on 8/3/2021, 23:56
Avatar

Group:
Member
Posts:
106
Location:
Provincia di Verona

Status:


Proverò a metterla sul termosifone qualche giorno e vediamo cosa succede...
Intanto vi ringrazio per le risposte
 
Contacts  Top
view post Posted on 9/3/2021, 09:05
Avatar

anche se arranco non mollo.. ma fata fadiga!!

Group:
Moderatore
Posts:
5,254
Location:
Bologna

Status:


guarda che la resina sia data bene vicino gli anellini e che le ancorette non abbiano fatto dei forellini. in genere è quello
 
Top
view post Posted on 9/3/2021, 11:28
Avatar

Group:
Member
Posts:
106
Location:
Provincia di Verona

Status:


L'artificiale è una swimbait in due pezzi, ora che me lo fai notare vedo degli spazi vuoti vicino agli snodi, proprio dove alloggiano gli anellini... Mi sa che è penetrata l'acqua da li
 
Contacts  Top
view post Posted on 9/3/2021, 12:02
Avatar

anche se arranco non mollo.. ma fata fadiga!!

Group:
Moderatore
Posts:
5,254
Location:
Bologna

Status:


un classico secca bene poi si risolve
 
Top
view post Posted on 9/3/2021, 20:45
Avatar

Group:
Member
Posts:
106
Location:
Provincia di Verona

Status:


Proverò, grazie
 
Contacts  Top
view post Posted on 10/3/2021, 09:03
Avatar

anche se arranco non mollo.. ma fata fadiga!!

Group:
Moderatore
Posts:
5,254
Location:
Bologna

Status:


il rischio che corri è che in 6 mesi di uso se non fai nulla il bere e asciugarsi del legno, specie se non ha resina a contatto ma solo colori, faccia staccare tutto. adesso il do una mano leggerissima di resina sotto e ci vernicio con i colori sopra. ovvio parlo di legno e non di resina
 
Top
view post Posted on 10/3/2021, 17:03
Avatar

Che t'ha da'o? Si, di bischero!

Group:
Moderatore
Posts:
8,657
Location:
Pontassieve (FI)

Status:


In genere i problemi possono essere 3:
- resina non catalizzata correttamente. Errore nelle dosi o non mescolata correttamente.
- umidità nella stanza durante la catalisi e/O temperatura troppo bassa nelle fasi iniziali di catalisi
- componente A sedimentato o addensato. Durante lo stoccaggio ci sta che possa capitare o che depositi sul fondo la parte plastica, o che si addensi pur rimanendo in sospensione (lo vedi perché il componente nel barattolo o è leggermente opaco o non è liquido come l'acqua). In questo caso nessun problema, basta rimescolare bene il tutto è metterlo una trentina di secondi nel microonde, torna tutto come nuovo.
 
Top
view post Posted on 10/3/2021, 19:01
Avatar

Group:
Member
Posts:
106
Location:
Provincia di Verona

Status:


Probabilmente è la resina che non è a contatto perfettamente col legno, dove ho fatto i fori per gli snodi, vedo che c'è un piccolo spazio vuoto... Proverò ad asciugare per bene l'artificiale e a dare una nuova mano di resina stando attento a coprire bene gli spazi vuoti
 
Contacts  Top
11 replies since 7/3/2021, 23:13   163 views
  Share