Autocostruzione artificiali

Palette in lexan

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/1/2018, 14:27

Group:
Member
Posts:
155

Status:


Salve a tutti. Avrei una domanda da porgere a voi che sicuramente siete più esperti di me!! Ho notato che alcuni di voi utilizzano palette che non sono tondeggianti ma hanno la parte davanti piatta! Visto che sono piuttosto ossessionato dal fare delle palette perfette e visto che spesso non riesco ad ottenere la forma tondeggiante desiderata mi chiedevo se anche con una paletta “piatta” si possa ottenere il nuoto che da quella tonda. Se si, che accortezze e particolarità ci sono da tenere in considerazione!?? Grazie in anticipo !!
 
Top
view post Posted on 11/1/2018, 00:28

Group:
Member
Posts:
166
Location:
Verona

Status:


Ciao Polycolor93 , attendi gli esperti , io non faccio parte di tale categoria :bangin.gif: ; personalmente (ripeto ancora , attendi gli esperti) ritengo la forma trapezoidale più semplice da realizzare rispetto ad una tonda , circa le caratteristiche del nuoto di entrambe , a parità di forma minnow , peso piombo ecc. , per tagliare la testa al toro e per seguire il motto del forum (provare , provare ........provare) :book.gif: ho appunto fatto delle prove in vasca (meglio , come dicono gli esperti , farle sul luogo di pesca).
I due nuoti non mi sembrano eccessivamente diversi......
Ciao e buon lavoro .
Cristian
 
Top
view post Posted on 11/1/2018, 09:17
Avatar

anche se arranco non mollo.. ma fata fadiga!!

Group:
Moderatore
Posts:
5,254
Location:
Bologna

Status:


se usi lexan fino ai 2 mm, forbici da lamiera buone e un dremel e hai buona manualità farle stondate non è complesso, non peggio che farle a punta e simmetriche
io poi sto MOLTO rivalutando l'alluminio per le palette, pensaci
il peso a parità di resistenza cambia poco
 
Top
view post Posted on 11/1/2018, 13:11

Group:
Member
Posts:
155

Status:


Grazie mille ad entrambi! Grazie Cristian allora farò qualche prova! Grazie anche a te sipadan diciamo che riesco ad ottenere risultati accettabili ma mi richiede molto tempo e molte le butto perché mi si rovinano in fase di stondatura! Per questo cercavo qualcosa di più “geometrico” che mi facesse ottenere un nuoto abbastanza similare! Comunque sicuramente valuterò anche la tua dritta in merito all utilizzo dell alluminio! Grazie ancora!
 
Top
view post Posted on 11/1/2018, 14:31
Avatar

anche se arranco non mollo.. ma fata fadiga!!

Group:
Moderatore
Posts:
5,254
Location:
Bologna

Status:


potresti anche fare un punzone ma temo la fatica superi il gusto
 
Top
view post Posted on 11/1/2018, 18:10

Group:
Member
Posts:
155

Status:


CITAZIONE (sipadan_ @ 11/1/2018, 14:31) 
potresti anche fare un punzone ma temo la fatica superi il gusto

Di cosa si tratta?? Scusa la mia ignoranza in materia! :bangin.gif:
 
Top
view post Posted on 11/1/2018, 18:27
Avatar

anche se arranco non mollo.. ma fata fadiga!!

Group:
Moderatore
Posts:
5,254
Location:
Bologna

Status:


fai una sagoma in acciaio affilata, la scaldi e tagli il lexan colpendola col martello o mettendola in pressa
 
Top
view post Posted on 11/1/2018, 19:30

Group:
Member
Posts:
155

Status:


Ah ok! Si ci stavo pensando e credo che sarebbe un ottima soluzione! Unica cosa è che non saprei proprio come realizzarlo! Ora vedo un attimo come ingegnarmi! Se qualcuno ne avesse realizzata una e sa darmi qualche consiglio è benaccetto!! :)
 
Top
view post Posted on 11/1/2018, 20:05
Avatar

anche se arranco non mollo.. ma fata fadiga!!

Group:
Moderatore
Posts:
5,254
Location:
Bologna

Status:


qualcosa nel forum c'era
 
Top
view post Posted on 12/1/2018, 06:49
Avatar

Group:
Moderatore
Posts:
3,638
Location:
Vignola Mo

Status:


https://autocostruzione.forumcommunity.net/?t=52840500

Dovrebbe essere questa la discussione....
Non vedo le foto...ma si dovrebbe capire il come..
 
Contacts  Top
view post Posted on 12/1/2018, 16:01
Avatar

Group:
Member
Posts:
861
Location:
Riccione

Status:


CITAZIONE (Polycolor93 @ 7/1/2018, 14:27) 
Salve a tutti. Avrei una domanda da porgere a voi che sicuramente siete più esperti di me!! Ho notato che alcuni di voi utilizzano palette che non sono tondeggianti ma hanno la parte davanti piatta! Visto che sono piuttosto ossessionato dal fare delle palette perfette e visto che spesso non riesco ad ottenere la forma tondeggiante desiderata mi chiedevo se anche con una paletta “piatta” si possa ottenere il nuoto che da quella tonda. Se si, che accortezze e particolarità ci sono da tenere in considerazione!?? Grazie in anticipo !!

Nuota nuota, anche squadrata... A parità di trapezio circoscritto, se la arrotondi sull'anteriore ha un nuoto un po' più stretto, perché ovviamente cerca un "cono di rotazione" più stretto. Dopo dipende dai gusti e da che artificiale stai facendo. Per es adesso sto facendo degli sgombroidi da traina, e al primo test con pala squadrata nuota di brutto ma forse per la traina è meglio che abbia scodinzolo meno accentuato è più frequente, allora adesso arrotondo la stessa pala. Poi se riesco faccio i video per e post!
Ciao, e buona avventura con la costruzione!
 
Contacts  Top
view post Posted on 13/1/2018, 00:45

Group:
Member
Posts:
155

Status:


Grazie mille ciano e madd! Quando ne avrai modo e tempo carica i video che sono molto curioso di vedere il nuoto anche per rendermi conto ! Per ora ti ringrazio molto per il tuo contributo!
 
Top
view post Posted on 13/1/2018, 10:59
Avatar

Che t'ha da'o? Si, di bischero!

Group:
Moderatore
Posts:
8,657
Location:
Pontassieve (FI)

Status:


Se hai problemi a farle tondeggianti, lasciale trapezioidali, il minnow nuota uguale. Poi delle differenze di movimento ci sono, ma se hai difficoltà a farle tondeggianti, intanto falle ad angoli vivi, la manualità ti verrà in seguito. Comunque considera che se acquisti un dremel ed usi le punte abrasive il lavoro ti viene molto facilitato ;) .
 
Top
view post Posted on 13/1/2018, 11:06

Group:
Member
Posts:
155

Status:


Grazie del consiglio lippus! Faccio qualche tentativo con le piatte allora! Poi vi faccio sapere che differenze riscontro!
 
Top
13 replies since 7/1/2018, 14:27   432 views
  Share