Autocostruzione artificiali

ResinPro..Chi la conosce?

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view post Posted on 10/1/2018, 13:18
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Salve a tutti,
ho acquistato tempo fa la resina della sudetta marca su Amazon. Usata ancora pochissimo, non saprei darvi delle impressioni, anche perchè è la prima bicomponente che acuisto.
Qualcuno la utilizza? Per quanto tempo, circa, devo lasciare che catalizzi, per ottenere il famoso "miele" per la rifinitura?

Grazie a tutti come sempre
 
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tober
view post Posted on 10/1/2018, 13:52




Dipende dal pot Life e i vari fattori influenzanti sono temperatura e umidità. Al di là di ciò che troverai scritto...la visione e la verifica a diretta della consistenza sono i metodi migliori. Non arrivare ai 30 gradi e mantieni l'umidità sotto il 60%. Comunque come principiante avrei usato qualcosa di noto....ciao
 
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view post Posted on 11/1/2018, 09:29
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Grazie mille per i consigli..il prossimi acquisti saranno sempre filtrati per il forum ;)
 
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view post Posted on 15/1/2018, 22:21
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Che t'ha da'o? Si, di bischero!

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Io ho usato la Resinpro, senza infamia e senza lode, nel senso che fa il suo lavoro, e sinceramente la ricomprerei anche volentieri.
Per quanto riguarda i tempi ci sono troppi fattori da considerare, l'unico modo è aspettare e controllare fino a che non si ha la consistenza desiderata.
 
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view post Posted on 16/1/2018, 07:27
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Grazie mille lippus!
Ieri ho iniziato a costruire dei minnow seguendo i tuoi video su youtube! :woot:
Appena li resino (chissà quando, causa lavoro..) vi faccio sapere le mie considerazioni
 
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view post Posted on 17/5/2018, 09:58
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Anche io ho usato resin pro per un paio di anni e devo dire
che sono d'accordo con lippus, una nota positiva è il prezzo
a 16/17 euro per una confezione di 800 gr A+B per chi non resina molto.
www.ebay.it/i/253469075625?chn=ps&dispItem=1
 
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stefano1897
view post Posted on 31/5/2018, 18:52




Io uso resina pro ! Dopo tanto tempo ho finalmente capito come usarla !
Ottengo ottimi risultati, per esempio è privo di qualsiasi cratere o imperfezione (parlando di resinatura finale), sono 3 mani di resina !
Il segreto con questa resina, per la stesura protettiva priva di crateri e omogenea, sta nell'uso del girarrosto . Ho fatto migliaia di prove, cronometravo in continuazione dal tempo di mescolatura iniziale fino alla stesura, ma niente, crateri su crateri. Ho provato con varie temperature, pennelli, dito.. nulla..
Poi ho deciso di farmi un girarrosto (molto economico) con un classico motorino da 4 rpm.
Do la prima mano dopo esattamente 2 h e 30 m, (controlla che sia molto densa, davvero tanto densa), la stendo e subito faccio girare l'esca . In questa fase non trovo quasi mai crateri, in ogni caso, io dopo la seconda mano di resina (catalizzata per 2h questa volta) due ore dopo aver dato la prima mano, così via fino alla terza mano.
Dopo di che ottengo una protezione di circa 2-3 mm di resina (io per un popper da 12cm uso 8 grammi di resina, tanto per quel che costa) , tra le 24h e 48h la resina si ritira un po' (me ne sono accorto guardando gli occhielli) ma diventa cemento armato, super trasparente e distesa omogeneamente !
Altra cosa fondamentale è di usare un bilancino di precisione (9€ su amazon) che abbia una scala da 0.01g. E' fondamentale che le dosi siano ben equilibrate, altrimenti si potrebbero avere delle catene non ottimamente dure !
Per il resto, io ho preso 1.8 kg di resina per 26€, penso che ne avrò per un bel po' :D
Inoltre, io uso la resina anche come impermeabilizzante al posto del turapori, la mischio per 3 minuti e la doso liquida (uso 1.6g di resina per un'esca da 12 cm, circa) e metto l'artificiale sul girarrosto, in questo mondo non cola e pian piano viene assorbito dal legno uniformemente !
L'indomani do una carteggiata con grana 400->800 ed è pronto per essere verniciato.

Insomma, io mi trovo benissimo con questa resina, il fatto che sia molto lenta nella catalisi è secondo me un vantaggio, perché da un lato hai una impermeabilizzazione migliore (in quanto essendo più liquida il legno l'assorbe più facilmente), dall'altro lato (negativamente parlando) bisogna aspettare un bel po' e dare 2-3 mani per ottenere un ottimo risultato (poi dipende, io faccio esche per il mare, con 3 mani di resina sono tranquillo e dormo sereno).


Spero di non averti/vi annoiato !
 
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view post Posted on 1/6/2018, 10:28
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Stefano... So bene che il pane lo si deve guadagnare, ma purtroppo ultimamente non ho il tempo materiale per fare tutte le dovute prove..il tuo messaggio è per me un "assegno in bianco" :woot: :)
Ti ringrazio davvero tanto per la condivisione della tua esperienza. Ne farò tesoro. Spero di riuscire a provare il tuo metodo il prima possibile.
1000 volte GRAZIE :jump.gif:
 
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stefano1897
view post Posted on 1/6/2018, 11:01




Figurati !! :D :lol:
 
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view post Posted on 1/6/2018, 14:10
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Grazie anche da parte mia Stefano, questa resin pro è una delle resine che stavo valutando, e una guida all'uso così dettagliata potrebbe tornarmi utile. Volevo però chiederti qualche altro dettaglio. -Quando stendi la prima mano dopo due ore e mezza e la resina è molto densa, quanto densa intendi, che fa i fili? Chiedo ciò perché quando vado un pò lento questo mi succede verso la fine della resinatura, e non riesco proprio a pennellarla.
-Oltre al girarrosto usi anche una camera calda o lasci a temperatura ambiente? -Quando la dai molto liquida per impermeabilizzare, lo strato che si forma è liscio e compatto o ci sono degli accumuli/vuoti e bollicine di aria imprigionate?
-Su che tipi di legno l'hai usata finora?
-È una resina vetrosa o elastica? Reiste bene ai colpi sui sassi?
 
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stefano1897
view post Posted on 1/6/2018, 14:31




Ciao Hermes, allora:

per densa intendo che sia a limite della spalmabilità, ci vuol quasi fatica a stenderla (vi farò un video, oggi è arrivato il motorino nuovo finalmente, così almeno dal video spero si capisca meglio).
Altro trucchetto, sempre qui, è quella di stenderla anche dopo 2h esatte la mescolazione. Quando poi la stendi al 90% ti fa dei crateri, però ogni 5 minuti ripassi il pennello finché non copri ogni cratere, perdi più tempo, ma eviti il problema .
inoltre, cosa molto importante, è esagerare con la quantità di resina. Se se ne usa uno strato molto sottile, è normale che faccia crateri perché la resina è autolivellante (o sarebbe meglio dire, che come tutto, è soggetta alla forza-peso)e quindi, anche se a occhio nudo la superficie sembra omogenea, tenderà a depositarsi. Creando fin da subito uno strato di 1-2 mm di resina questa si mantiene meglio sull'artificiale grazie all'accelerazione centripeta che permette alla resina, in un certo senso, di mantenersi salda in un punto, per questo trovo utile l'uso del girarrosto.. E non solo, i classici 4 giri per minuto potrebbero non bastare, il segreto sta proprio qui. In teoria voi potreste spalmare la stessa resina anche dopo 1 h sola averla mescolata, se si varia la velocità del girarrosto, aumentandola, avrete una resina con maggiore aderenza sul grezzo!
Tanto che quando io doso la resina liquida (appena mescolata) sul grezzo da impermeabilizzare, ottengo una copertura già perfetta, a volte priva di pelucchi, sembra appunto una resinatura finale, maggiore è la velocità di rotazione, maggiore sarà la resina che potrete buttargli sopra senza che coli o si accumuli, perché la continua accelerazione del corpo permette alla resina di mantenersi salda, non so se mi spiego..! E allo stesso tempo, quando è molto liquida, viene assorbita dal legno perché la parte più vicina al legno (di resina) è soggetta alla pressione della resina soprastante, quindi tenderà ad esser assorbita più facilimente
Non uso camera calda, temperatura ambiente !
Fino ad ora l'ho usata su samba, abete in passato e kotò .
E' una resina molto dura, stupidamente ho provato a mordere il grezzo con tre mani di epossidica, e per poco non mi facevo male io .. ahaha

Altra cosa importante è che il grezzo debba girare su ste stesso e non compiere una traiettoria circolare, perché in quest'ultimo modo avrete accelerazioni molto più grandi (perché deve spaziare sempre lo stesso angolo ma percorrendo una traiettoria più lunga, e questo è vero tanto quanto più ci si sposta dall'asse di rotazione (quindi dall'asse del motorino).
Ovviamente potrà funzionare lo stesso, ma dovrete fare delle prove e trovare la giusta viscosità della resina e velocità di rotazione !

In questo modo, anche se il legno presenta delle cavità, nella fase di impermeabilizzazione, grazie alla continua accelerazione che il corpo subisce, la resina tende a coprire, come se stuccasse, le parti non autolivellate che a occhio nudo pare non ci siano, ma invece ci sono ! Per questo motivo vi consiglio di abbondare con la resina.. Inoltre, avrete un artificiale ancor più duro e resistente..
Io infatti adotto anche un altro metodo, ovvero di far fuoriuscire gli occhiello dal legno per 2-3 mm . Quando poi metto l'esca sul girarrosto, prendo una buona quantità di resina e la metto tra l'occhiello e il grezzo, in questo modo, a causa della rotazione, la resina tende a livellarsi e formare una "collinetta" che ingloba l'occhiello.
Potrebbe sembrare una cosa inutile, ma in questo modo gran parte della forza esercitata sull'occhiello si trasmette anche a tutta la parte della resina e non solo al legno, evitando così di spaccare l'esca stessa, la resina ha una resistenza meccanica in un solo cm^2 che è assurda !!!!
 
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stefano1897
view post Posted on 1/6/2018, 14:48










Dalle foto potrete vedere come la resina sia venuta priva di crateri e di che trasparenza!
Quest'artificiale ha solo due mani, appena posso do la terza, purtroppo si era rotto quel maledetto girarrosto !!! :bangin.gif: :bangin.gif: :bangin.gif:

Nelle ultime due foto, gli ultimi 3-4 mm della coda, non è legno, ma pensi sola resina. in questo modo ingloba per 3-4 mm parte dell'anello, aumentando le proprietà di resistenza meccanica, non so se mi spiego !

Discorso analogo per la paletta.. Io non uso policarbonato, ma polipropilene (che comunque è un polimero termoplastico), un foglio da metro per 50 cm l'ho pagato 5€, spesso 1 mm (c'è anche da 3 e 5 se non ricordo male).
E' praticamente indistruttibile, ed è leggerissimo, inoltre io lo inglobò con la resina, a prova di missile !!
Ho visto persone comprare artificiali da 20€ l'uno spaccarsi letteralmente in due ! Con quel che ho realizzato io (in realtà con tutti quelli che realizziamo noi ), potremmo spaccare il cemento :gathering.gif:

Quest'artificiale tra l'altro ha occhielli a vite fai da te, acciaio di 1mm. Ho attaccato del filo di acciaio nell'occhiello di coda e dell'altro filo nell'occhiello di testa, poi ho attaccato un'estremità al muro e ho tirato dall'altro lato. Non sono riuscito a staccarlo ne a lesionarlo !
Inoltre gli anellini sono attaccati con colla cianoacrilica non epossidica !!
Questo grazie al fatto che inglobo gli anellini con la resina !

Attached Image: IMG_3695

IMG_3695

 
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view post Posted on 1/6/2018, 16:10
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Direi che il tuo ragionamento non fa una piega..
Anche sulla velocità del girarrosto sono d'accordo..

Resta il fatto che io non lo uso..hahahaha..

Comunque altra cosa..
Inoltre gli anellini sono attaccati con colla cianoacrilica non epossidica

Ecco questo preferisco non farlo lo stesso..la ciano acrilica con l acqua tende a non tenere piu e nonostante ci siano quei mm di resina attorno all'anellino, li fisserei lo stesso con la resina per maggiore sicurezza..

Per il resto davvero ottimi risultati!
 
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stefano1897
view post Posted on 1/6/2018, 16:16




CITAZIONE (Castorino.. @ 1/6/2018, 17:10) 
Direi che il tuo ragionamento non fa una piega..
Anche sulla velocità del girarrosto sono d'accordo..

Resta il fatto che io non lo uso..hahahaha..

Comunque altra cosa..
Inoltre gli anellini sono attaccati con colla cianoacrilica non epossidica

Ecco questo preferisco non farlo lo stesso..la ciano acrilica con l acqua tende a non tenere piu e nonostante ci siano quei mm di resina attorno all'anellino, li fisserei lo stesso con la resina per maggiore sicurezza..

Per il resto davvero ottimi risultati!

Una volta ho letto una discussione su questo forum dove si parlava dell'utilità o meno del girarrosto, chi diceva che fosse indispensabile chi no..
Sempre in questo forum, purtroppo non ricordo di chi ne tanto meno riuscirei a trovarlo, ho letto un commento che mi ha fatto riflettere ed in un certo senso "illuminato". Diceva qualcosa del tipo " non esiste un materiale, metodo, tecnica ecc che vada bene o male a priori, ma ogni cosa è una storia a se", non proprio detta così, ma sostanzialmente la cosa era questa ! Ed in effetti è così... Io anziché buttare la resina (resina pro, 300g la prima volta che l'acquistati) ho fatto migliaia di prove. Giuro che ero esasperato e sapevo che la colpa fosse della resina..in realtà era solo questione di sbatterci finché non si è trovato un modo per renderla utilizzabile !

Per quanto riguarda gli anellini fissati con la cianoacrilica, probabilmente quel che dici è vero..In realtà dovrei però comprare un tubetto di colla bicomponente epossidica, che ho finito e per pigrizia non ho più comprato, così ho usato la cianoacrilica..
Prima usavo la colla bicomponent (della pattex, meno di 6€) addizionata a segatura di legno di samba, riempivo il foro di questo "stucco" e incollavo gli anellini ! Con la resina dovrei aspettare un giorno solo per incollare gli anellini.. Purtroppo causa università il tempo è quel che è, pertanto preferivo essere più rapido!
 
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view post Posted on 1/6/2018, 18:23
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CITAZIONE (stefano1897 @ 1/6/2018, 17:16) 
CITAZIONE (Castorino.. @ 1/6/2018, 17:10) 
Direi che il tuo ragionamento non fa una piega..
Anche sulla velocità del girarrosto sono d'accordo..

Resta il fatto che io non lo uso..hahahaha..

Comunque altra cosa..
Inoltre gli anellini sono attaccati con colla cianoacrilica non epossidica

Ecco questo preferisco non farlo lo stesso..la ciano acrilica con l acqua tende a non tenere piu e nonostante ci siano quei mm di resina attorno all'anellino, li fisserei lo stesso con la resina per maggiore sicurezza..

Per il resto davvero ottimi risultati!

Una volta ho letto una discussione su questo forum dove si parlava dell'utilità o meno del girarrosto, chi diceva che fosse indispensabile chi no..
Sempre in questo forum, purtroppo non ricordo di chi ne tanto meno riuscirei a trovarlo, ho letto un commento che mi ha fatto riflettere ed in un certo senso "illuminato". Diceva qualcosa del tipo " non esiste un materiale, metodo, tecnica ecc che vada bene o male a priori, ma ogni cosa è una storia a se", non proprio detta così, ma sostanzialmente la cosa era questa ! Ed in effetti è così... Io anziché buttare la resina (resina pro, 300g la prima volta che l'acquistati) ho fatto migliaia di prove. Giuro che ero esasperato e sapevo che la colpa fosse della resina..in realtà era solo questione di sbatterci finché non si è trovato un modo per renderla utilizzabile !

Per quanto riguarda gli anellini fissati con la cianoacrilica, probabilmente quel che dici è vero..In realtà dovrei però comprare un tubetto di colla bicomponente epossidica, che ho finito e per pigrizia non ho più comprato, così ho usato la cianoacrilica..
Prima usavo la colla bicomponent (della pattex, meno di 6€) addizionata a segatura di legno di samba, riempivo il foro di questo "stucco" e incollavo gli anellini ! Con la resina dovrei aspettare un giorno solo per incollare gli anellini.. Purtroppo causa università il tempo è quel che è, pertanto preferivo essere più rapido!

Hai ragione..

Chi dice indispensabile e chi non lo usa..

L importante è trovare la giusta via per i prodotti utilizzati e mi sembra che te l'hai trovata!

Per la colla cianocrilica..la uso anche io ma i miei minnow so che durano poco..difficilmente se li uso bene durano piu di 3/4uscite..

Se invece son topwater o comunque ci peschi dove gli incagli non sono frequenti, preferisco perderci un po piu di tempo..

Anche per questo costruisco pochissimo ultimamente..:P
 
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20 replies since 10/1/2018, 13:18   1241 views
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