Autocostruzione artificiali

Jerk trota, Come si fanno?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/3/2021, 14:27

Group:
Member
Posts:
988
Location:
Valstagna (Vi)

Status:


Salve, dopo un po' di tempo di sperimentazione sui minnow sono riuscito ad ottenere risultati che reputo soddisfacenti, piacciono a me e piacciono ai pesci, da qualche mese mi sono buttato sull'idea di costruire qualche minnow-jerk, dai 9 ai 13 cm suspending/slow sinking da usare quando si scalderà l'acqua. Ho qualche problema con la reattività nella jerkata, probabilmente la costruzione è troppo stabile li fa comportare più come minnow che come jerk. Come si può ottenere l'instabilità che porta ad una risposta alle jerkate?
Fin'ora mi sono concentrato semplicemente sull'avanzamento della paletta, arretramento della zavorra (ho distanziato il più possibile il centro di gravità del minnow dalla paletta) e appiattimento dei fianchi. Però queste creature si comportano esattamente come minnow, rimanendo semplicemente leggermente meno stabili in corrente
 
Top
view post Posted on 10/3/2021, 13:17
Avatar

Group:
Moderatore
Posts:
3,453
Location:
Bassano del Grappa

Status:


Dipende dalla forma..
Se hai qualche grezzo gia fatto e qualche foto magari si riesce ad aiutarti meglio..
Di solito per i jerk, è meglio un po più fino e anche un po più basso(ma questo dipende) rispetto ai minnow che usiamo a trote di solito noi..
 
Web  Top
view post Posted on 10/3/2021, 16:58
Avatar

Che t'ha da'o? Si, di bischero!

Group:
Moderatore
Posts:
8,657
Location:
Pontassieve (FI)

Status:


Confermo quanto detto da castorino. Inoltre non serve arretrare la massa dalla paletta, molto meglio distribuire la piombatura, anche se non è elemento dirimente. Inoltre occorre adattare alcuni particolari in base all'altezza del Minnow. Se lo si fa alto può essere utile destabilizzato alzando la piombatura e/o lasciando molta più massa galleggiante sopra la linea longitudinale. In ogni caso la paletta, rispetto ad un Minnow classico, tende ad essere molto più piccola, perché quello che si cerca non è il solo movimento di scodinzolio.
 
Top
view post Posted on 10/3/2021, 20:02

Group:
Member
Posts:
988
Location:
Valstagna (Vi)

Status:


CITAZIONE (Castorino.. @ 10/3/2021, 13:17) 
Dipende dalla forma..
Se hai qualche grezzo gia fatto e qualche foto magari si riesce ad aiutarti meglio..
Di solito per i jerk, è meglio un po più fino e anche un po più basso(ma questo dipende) rispetto ai minnow che usiamo a trote di solito noi..

Grazie, domani farò qualche foto così da poter rendere più chiaro il tutto
 
Top
view post Posted on 10/3/2021, 20:08
Avatar

Group:
Moderatore
Posts:
3,453
Location:
Bassano del Grappa

Status:


CITAZIONE (CLuca @ 10/3/2021, 20:02) 
CITAZIONE (Castorino.. @ 10/3/2021, 13:17) 
Dipende dalla forma..
Se hai qualche grezzo gia fatto e qualche foto magari si riesce ad aiutarti meglio..
Di solito per i jerk, è meglio un po più fino e anche un po più basso(ma questo dipende) rispetto ai minnow che usiamo a trote di solito noi..

Grazie, domani farò qualche foto così da poter rendere più chiaro il tutto

Domani mattina sono a pesca, se non hai niente da fare, se vuoi ci troviamo da qualche parte per provarli..
 
Web  Top
view post Posted on 10/3/2021, 20:13

Group:
Member
Posts:
988
Location:
Valstagna (Vi)

Status:


CITAZIONE (lippus @ 10/3/2021, 16:58) 
Confermo quanto detto da castorino. Inoltre non serve arretrare la massa dalla paletta, molto meglio distribuire la piombatura, anche se non è elemento dirimente. Inoltre occorre adattare alcuni particolari in base all'altezza del Minnow. Se lo si fa alto può essere utile destabilizzato alzando la piombatura e/o lasciando molta più massa galleggiante sopra la linea longitudinale. In ogni caso la paletta, rispetto ad un Minnow classico, tende ad essere molto più piccola, perché quello che si cerca non è il solo movimento di scodinzolio.

Grazie lippus😍. Forse hai anche centrato il problema, la pala l'ho lasciata comunque ingombrante, perchè ci tenevo fossero utilizzabili anche in corrente, però effettivamente ora che ci penso per limitare il movimento automatico lavorare sulla pala dovrebbe essere la prima cosa da fare.
Anche la piombatura la tengo a fil di pancia di solito. Domani farò qualche foto per vedere se anche la forma è da rivedere

CITAZIONE (Castorino.. @ 10/3/2021, 20:08) 
CITAZIONE (CLuca @ 10/3/2021, 20:02) 
Grazie, domani farò qualche foto così da poter rendere più chiaro il tutto

Domani mattina sono a pesca, se non hai niente da fare, se vuoi ci troviamo da qualche parte per provarli..

Io purtroppo la mattina ho il tirocinio, in caso fammi sapere se c'è altra occasione, in teoria dovrei avere il tuo numero in caso
 
Top
view post Posted on 10/3/2021, 20:15
Avatar

Group:
Moderatore
Posts:
3,453
Location:
Bassano del Grappa

Status:


CITAZIONE (CLuca @ 10/3/2021, 20:13) 
CITAZIONE (lippus @ 10/3/2021, 16:58) 
Confermo quanto detto da castorino. Inoltre non serve arretrare la massa dalla paletta, molto meglio distribuire la piombatura, anche se non è elemento dirimente. Inoltre occorre adattare alcuni particolari in base all'altezza del Minnow. Se lo si fa alto può essere utile destabilizzato alzando la piombatura e/o lasciando molta più massa galleggiante sopra la linea longitudinale. In ogni caso la paletta, rispetto ad un Minnow classico, tende ad essere molto più piccola, perché quello che si cerca non è il solo movimento di scodinzolio.

Grazie lippus😍. Forse hai anche centrato il problema, la pala l'ho lasciata comunque ingombrante, perchè ci tenevo fossero utilizzabili anche in corrente, però effettivamente ora che ci penso per limitare il movimento automatico lavorare sulla pala dovrebbe essere la prima cosa da fare.
Anche la piombatura la tengo a fil di pancia di solito. Domani farò qualche foto per vedere se anche la forma è da rivedere

CITAZIONE (Castorino.. @ 10/3/2021, 20:08) 
Domani mattina sono a pesca, se non hai niente da fare, se vuoi ci troviamo da qualche parte per provarli..

Io purtroppo la mattina ho il tirocinio, in caso fammi sapere se c'è altra occasione, in teoria dovrei avere il tuo numero in caso

Sisi sono libero anche nel fine settimana,comunque metti le foto quando hai tempo che magari arrivano altri consigli!😉
 
Web  Top
view post Posted on 11/3/2021, 19:39

Group:
Member
Posts:
988
Location:
Valstagna (Vi)

Status:


Ecco qui le foto, 9 e 11 cm. (Mi sono appena accorto di aver montato la paletta del 9 abbastanza storta, ora la reincollo raddrizzando l'anello che avevo piegato in pesca). Il 9 ha 6 grammi di piombo distribuiti da dietro la paletta a 2 cm dalla coda. L'11 invece ha due olive da 5 grammi messe intorno all'anello ventrale. Piombatura sempre a filo di pancia

20210311_192511

20210311_192443

20210311_192429_0
 
Top
view post Posted on 12/3/2021, 09:46
Avatar

Group:
Moderatore
Posts:
3,453
Location:
Bassano del Grappa

Status:


Le palette sono troppo grandi viste così, almeno la metà la toglierei..

Anche l'anello di testa sui jerk preferisco tenerlo dritto sulla testa e non sotto..
O al massimo poco poco spostato in giù..

Come riferimento valido e per capire un po, e che funzionano bene in fiume, guarda dei jerk da bass da 130mm tipo balisong o rudra per farti un esempio..
 
Web  Top
view post Posted on 13/3/2021, 00:22

Group:
Member
Posts:
988
Location:
Valstagna (Vi)

Status:


Grazie mille, farò qualche test
 
Top
9 replies since 9/3/2021, 14:27   304 views
  Share