Autocostruzione artificiali

Taglio palette

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/2/2021, 16:33
Avatar

Group:
Member
Posts:
567
Location:
VE

Status:


Buongiorno a tutti, ho iniziato da inizio gennaio a costruire qualche esca con risultati altalenanti per quanto riguarda i minnows soprattutto.

Per quanto riguarda il taglio delle palette mi è venuta qualche idea leggendo varie discussione in cui si parla della difficoltà/velocità a creare palette in policarbonato.
La mia idea per crearle con precisione e relativa velocità sarebbe di disporre di una piccola sega circolare da banco, prendere la lastra di policarbonato e usando un metro rigido segnare delle linee parallele dritte, per esempio se si vogliono palette di 1.5 x 2 cm, tracciare col pennarello linee parallele larghe 2cm per tutta la lunghezza della lastra, e nel senso opposto linee parallele di 1.5 cm. ottenendo una griglia disegnata sul foglio.
tagliarle con precisione grazie alla sega circolare da banco, ed avremo delle palette rettangolari della misura voluta.
dai rettangolini poi si può creare qualsiasi forma facilmente con forbici, cutter e carta da vetro.(quadrangolare, esagonale, tondeggiante)

Non uso questo sistema perchè uso attrezzi semplici, non uso nemmeno lexan, e non ho un laboratorio con seghe etc... Credo di aver scoperto l'acqua calda, ma non ho ancora visto questo metodo sul sito quindi ho pensato di scriverlo per dare magari un'idea ma anche per scambiare un'opinione e magari essere smentito. lo trovo più sensato per farle velocemente che non disegnando paletta per paletta.

L'idea mi è venuta anche guardando i tutorial molto utili di lippus su youtube, ho visto che mantiene spesso forme rettangolari sia sugli artificiali che sulle palette per la precisione nel posizionamento. Può essere una buona idea?
Grazie a tutti e buone cose. (:
 
Top
view post Posted on 17/2/2021, 18:13
Avatar

Group:
Member
Posts:
73
Location:
Carate Urio

Status:


Un metodo come altri..... Io uso sagome in alluminio le poggio sul lexan ci faccio il contorno le sgrosso con forbice e poi di fino col platorello. Ti assicuro che 10 palette ci impieghi 10 minuti massimo..... Io mi trovo bene così. Altri magari no. Devi provare e poi troverai il sistema per te migliore
 
Top
view post Posted on 17/2/2021, 21:26
Avatar

Group:
Member
Posts:
567
Location:
VE

Status:


Sì è un metodo come altri, ma mi sembrava pratico.
Io trovo problematico posizionarle perfettamente, guardando su youtube il tutorial di lippus sul jerkbait 7cm, ho visto che lascia la parte centrale della parete dell'artificiale piatta,
così per posizionare la paletta sfrutta questa cosa appoggiandolo sul tavolo e la paletta essendo rettangolare va in posizione da sola poi la lavora direttamente sul grezzo.. Comunque io non riesco bene lo stesso non capisco perchè :huh:
Era solo un'idea, forse inutile, ma và a sapere. grazie comunque. buone cose.
 
Top
view post Posted on 18/2/2021, 09:44
Avatar

anche se arranco non mollo.. ma fata fadiga!!

Group:
Moderatore
Posts:
5,254
Location:
Bologna

Status:


lippus è 25 anni che fa esche, quel che sembra facile magari lo è ma è un affinamento di tanti anni
 
Top
view post Posted on 2/3/2021, 14:36
Avatar

Che t'ha da'o? Si, di bischero!

Group:
Moderatore
Posts:
8,657
Location:
Pontassieve (FI)

Status:


CITAZIONE (sipadan_ @ 18/2/2021, 09:44) 
lippus è 25 anni che fa esche, quel che sembra facile magari lo è ma è un affinamento di tanti anni

In realtà sono sempre una capra, però in effetti con un minimo di pratica qualcosa si migliora 😁
Comunque in questa breve clip faccio vedere come, in genere, io realizzo le palette con policarbonato fine, sotto i 2mm di spessore.

 
Top
view post Posted on 3/3/2021, 15:17
Avatar

Group:
Member
Posts:
567
Location:
VE

Status:


Ciao, beh se tu sei una capra io che sono? uso la plastica delle vaschette per le palette. per ora non ho altro. Avevo visto già qualche tuo video, mi sta aiutando parecchio levigare le forme nel modo che usi. sto migliorando pian piano sulla precisione. ti ringrazio :b:
 
Top
5 replies since 17/2/2021, 16:33   223 views
  Share