Autocostruzione artificiali

Posts written by Loris Ferrari

view post Posted: 20/11/2021, 09:40 Soft Minnows dalla Polonia - Esche morbide, Siliconici, Jig, Trailers & co
Non so rispondere a nessuna domanda di Cami, ma provo a fare ugualmente delle supposizioni.
Credo anche io che tanti passaggi vengano fatti dipingendo manualmente con colori da esterno. Questo giustifica anche l'appendere le esche, perché dipingendoli esternamente a pennello si allungano notevolmente i tempi di essiccatura tra una fase e l'altra. (pulizia del supporto, vernice, protezione). Questo lo so non per sentito dire ma perché anche io sulle grosse esche mi sono cimentato in queste operazioni. Questi lunghi e lenti passaggi manuali giustificano anche il prezzo unitario delle esche che è davvero importante. Fossi in loro mi concentrerei anche sulla produzione di softbaits da luccio, che vengono vendute dai 15 ai 20 euro l'una ed oltre di media.
view post Posted: 15/11/2021, 15:56 Soft Minnows dalla Polonia - Esche morbide, Siliconici, Jig, Trailers & co
Sì, a questo punto deve esserci una scuola polacca dove si scambiano idee e consigli per sfornare queste softbaits davvero iperrealistiche. Anche gli occhi fanno da soli, incredibile. Sono davvero degli artisti all'apice della perfezione. Immagino che le varie tipologie di code, servano per produrre diversi movimenti.
view post Posted: 12/11/2021, 10:36 Soft Minnows dalla Polonia - Esche morbide, Siliconici, Jig, Trailers & co
Davvero un artista con un know how eccezionale, i miei più sinceri complimenti!
view post Posted: 21/10/2021, 07:09 Video tutorial per costruire le softbaits - Esche morbide, Siliconici, Jig, Trailers & co
Grazie, speriamo però di trovare un altra azienda disposta a investire in una nicchia di mercato (l'autocostruzione delle esche viniliche), così piccola e settoriale. Io non ho preteso nulla, sia ben chiaro, ma comunque, mandare a casa mia dalla Toscana una troupe e per fare un video, poi andare in appennino a pesca, è sicuramente un operazione che è costata tempo e denaro. Dico perciò grazie ad Antiche Pasture e al loro marchio My Bait, per aver creduto nella cosa ed avere fatto produrre questo... poi il proseguo ci sarà se questa azienda avrà ottenuto, almeno un pareggio economico dall'investimento... io lo spero ovviamente.
view post Posted: 19/10/2021, 06:41 Video tutorial per costruire le softbaits - Esche morbide, Siliconici, Jig, Trailers & co
CITAZIONE (Cami2 @ 18/10/2021, 20:14) 
Bravo! Video Tutorial veramente ben fatto.
Ciao


Cami

Ti ringrazio, mah, rivedendomi in video e potendolo rifare, qualcosa aggiungerei... ad esempio almeno di dire che bisogna aggiungere alcune gocce di stabilizzante termico, tutte le volte che si va a riciclare la gomma polimerizzata e altre cosette. E' un video fatto in fretta, in diretta, prima di andare a pesca . Vedendo poi - a posteriori - che i filmati di pesca ne sono state messi così pochi, tanto valeva approfondire meglio l'aspetto costruttivo delle gomme. Ma vabbè, intanto questo è un inizio. E' stato pensato come ABC per iniziare l'argomento, poi dovrebbero seguire video più specifici destinati a sviluppare aspetti tecnici più complessi, staremo a vedere se verranno...
view post Posted: 17/10/2021, 17:26 Video tutorial per costruire le softbaits - Esche morbide, Siliconici, Jig, Trailers & co
Volevo segnalarvi un video su You Tube che ho girato per Antiche Pasture, dove oltre a pubblicizzare la loro linea di prodotti per la costruzione di esche siliconiche, fornisco gli elementi di base per costruire in casa le esche viniliche. E' un video tutorial che dura una mezz'oretta e che spero possa interessarvi.
Ecco il link:

Buona visione
Ciao :-)
view post Posted: 8/6/2020, 12:35 Scent esche in plastisol - Esche morbide, Siliconici, Jig, Trailers & co
Esperimento, lavoro e produco scent da oltre 20 anni e colo esche siliconiche dal 2005... ora che sono in pensione e non ho più una partita iva nel settore, posso dire se volete la mia, sperando maggiormente di essere creduto.

Gli OLII non vanno utilizzati assolutamente, irrigidiscono ed induriscono le gomme, modificando in modo irreversibile la durezza shore iniziale. Anche quelli commerciali in negozio non sono a base oleosa ma in un liquido speciale (chiamato spesso worm oil). E' un liquido trasparente e perciò l'errore per i non addetti ai lavori è comprensibile poichè anche al tatto sembra in tutto e per tutto un olio, ma vi assicuro che non lo è.

Non vanno poi bene quasi tutti gli scent da carpa, perché sono composti da aromi su base alcoolica o glicolica in modo da poterli addizionare alle sostanze alimentari che compongono le loro esche.

Non va assolutamente bene l'olio di vasellina, poichè indurisce irreversibilmente le esche nel giro di una ventina di minuti.

Spero di esservi stati utile... oltre non posso dirvi, però spero che abbiate gradite queste dritte che vi impediranno insuccessi in futuro nelle vostre giuste e sacrosante ricerche per la creazione dello scent infallibile! :D

Ciao
view post Posted: 8/6/2020, 06:59 Rivenditore PLASTISOL - Esche morbide, Siliconici, Jig, Trailers & co
Viste le richieste che continuano ad arrivarmi sull'argomento, vi informo che con la chiusura per pensionamento della mia attività LORIS LURES IO NON VENDO PIU' plastisol, colori, scent e quant'altro.

E' però diventato rivenditore per l'Italia dei prodotti che io utilizzavo durante la mia attività un altra azienda italiana: "ANTICHE PASTURE" con sede a Pistoia; hanno anche una loro linea di prodotti siliconici che commercializzano con il marchio ILLUMINOR BAITS.

Vendono anche ON-LINE ed hanno davvero tutto quello che vi occorre

il loro sito è: www.antichepastureshop.it

Il Plastisol (anche nelle mescole che utilizzavo io) e gli altri prodotti li trovate alla sezione AUTOCOSTRUZIONE.

Grazie per l'attenzione.

Ciao :)
view post Posted: 24/1/2020, 07:46 aiuto - Esche morbide, Siliconici, Jig, Trailers & co
ho chiuso la partita iva a fine gennaio del 2019. E sono felicemente andato ad allargare la schiera dei pensionati.

Chi avesse però bisogno di Plastisol, colori, scent, glitter e quant'altro può rivolgersi a ANTICHE PASTURE di Pistoia, che vende anche on-line ed è diventato rivenditore per l'Italia della gomma osmotica che utilizzavo durante la mia attività.

Vi basterà andare sul loro sito alla sezione AUTOCOSTRUZIONE per reperire tutto, chi vuole anche le 5 mescole che utilizzavo io (Supersoft, Soft, Normal, Hard e Very Hard).

Ciao :)
view post Posted: 20/1/2020, 08:40 TPR ... trovata la materia prima - Esche morbide, Siliconici, Jig, Trailers & co
E allora chiedo scusa, pensavo fosse lo stesso materiale utilizzato da una nota azienda che commercializza esche da trota allungabili... come non detto. Grazie dell'info, ciao :)

CITAZIONE (Cami2 @ 20/1/2020, 08:20) 
Caro Loris, (cut). Monster 3X scenta le esche. Ciao

Cami

Tutti scentano esternamente le esche, è un modo commerciale per "fregare" l'acquirente. Ma se il prodotto con cui si producono le esche è a cellule chiuse, di fatto l'odore verrà dilavato dopo pochi lanci, mentre se la gomma è osmotica, penetra all'interno dell'esca e mantiene molto più a lungo la propria efficacia.
Ciao :)
view post Posted: 20/1/2020, 07:22 TPR ... trovata la materia prima - Esche morbide, Siliconici, Jig, Trailers & co
Non ho mai trattato queste gomme nitriliche perché sono amare e perciò permettono catture solamente su pesci attivi. Per limitare il problema è togliere il fastidio dell'essere appicicose, vengono solitamente cosparse di zucchero vanigliato. L'altro problema che presentano è che sono a poro chiuso e perciò non sono scentabili. Ciao
view post Posted: 8/1/2020, 13:28 Stampi di granchi di silicone per polpare - Stampi, Resine & co
CITAZIONE (Mr.C ® @ 8/1/2020, 09:54) 
interessante!!
ma Loris quindi non tratti più quei prodotti? hai cessato?

Ho cessato la partita iva a fine gennaio del 2019 e dal primo aprile dell'anno scorso sono un felice pensionato!
Ho fatto diventare rivenditore per l'Italia dei prodotti da colata che utilizzavo come LORIS LURES gli amici di Antiche Pasture, con cui ho collaborato per diversi anni e dove acquistavo parecchi aromi che utilizzavo per scentare le mie eschine gommose.
Un abbraccio, ciao :)
view post Posted: 6/1/2020, 08:30 Stampi di granchi di silicone per polpare - Stampi, Resine & co
Hai fatto sicuramente un buon lavoro, ora per migliorare le esche finite, forse farai bene a valutare di passare dal silicone acetico alla gomma siliconica da colata. Quella che utilizzavo io ora è importata da Antiche Pasture ed è ottima.
Sullo stesso sito alla sezione AUTOCOSTRUZIONE, troverai anche colori, glitter e tante altre cose interessanti. Vendono on-line e perciò è molto comodo acquistare. Ciao :)
view post Posted: 25/10/2018, 09:06 aiuto - Esche morbide, Siliconici, Jig, Trailers & co
CITAZIONE (Loris Ferrari @ 14/3/2018, 15:46) 
Mi permetto di ricordare che da agosto del 2017 sono il rivenditore per l'Italia della mia gomma osmotica (pvc da colata in 5 differenti durezze shore), di colori per plastisol, di colla per siliconici e di altre cosette interessanti per gli autocostruttori che vogliono cimentarsi nella costruzione di esche gommose.

Costruisco esche siliconiche da 13 anni (prima da autocostruttore e ora da artigiano) e ovviamente credo di essere in grado di istruire chiunque abbia bisogno di dritte per la costruzione casalinga di questa interessantissima categoria di esche.

Chi volesse saperne di più è pregato di inviarmi un msg, una telefonata oppureo una mail.

Vi chiedo anche di visitare il mio sito: www.lorislures.it, ecco il link: www.lorislures.it/prodotto/kit-per-esche-siliconiche/

Grazie per l'attenzione
Ciao, Loris :)
view post Posted: 18/10/2018, 11:25 mi presento - Presentazioni
Benvenuto anche da parte mia!
Ciao, Loris :-)
5912 replies since 6/2/2003