Autocostruzione artificiali

aiuto

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/3/2018, 20:57

Le grandi catture sono figurazioni della mente, i pesci enormi esistono solo perchè i pescatori riescono ad immaginarli.

Group:
Member
Posts:
410

Status:


Ciao a tutti
Vorrei costruire dei vermi di gomma di vari colori per trote
Possibilmente vorrei fare dei bioworm.
Che prodotti dovrei usare da mettere negli stampi? E che colori? Che aromi?
Grazie in anticipo
 
Top
view post Posted on 11/3/2018, 09:32
Avatar

Group:
Moderatore
Posts:
3,638
Location:
Vignola Mo

Status:


Lolloke, non risulta la tua presentazione....cortesemente passa dalla sezione e falla..
La tua è una domanda molto..."ampia".
Usa il pulsante magico cerca, e troverai qualcosa...
Chiudo temporaneamente la discussione fino alla tua presentazione.
 
Contacts  Top
view post Posted on 11/3/2018, 12:49
Avatar

Group:
Moderatore
Posts:
3,638
Location:
Vignola Mo

Status:


Post riaperto..
 
Contacts  Top
view post Posted on 11/3/2018, 14:39
Avatar

Cami

Group:
socio senior
Posts:
1,194
Location:
Zola Predosa BO

Status:


Caro Lolloke, se intendi il Bioworm della Maruky allora caschi male perché si tratta di un mix organico che, per quanto ne so, non è riproducibile da noi Autocostruttori.
Se invece ti "accontenti" della materia prima "gommosa" utilizzata nel 99% delle soft bait, allora sappi che si chiama Plastisol ed in realtà è una plastica morbida a base PVC.
Reperibilità in Italia: cerca i post di Raiteri, produttore/venditore.
Sui siti europei trovi altro (vedi sempre post in questa sez.).
Da chi compri trovi anche colori, glitter e aromi.
Il plastisol lo devi "cuocere": fornello a gas, elettrico oppure microonde. Occhio arriva a 180 °C.
Spulcia bene i post di questa sezione: trovi già molte informazioni.
Saluti.


Cami
 
Top
view post Posted on 11/3/2018, 14:45

Le grandi catture sono figurazioni della mente, i pesci enormi esistono solo perchè i pescatori riescono ad immaginarli.

Group:
Member
Posts:
410

Status:


Grazie mille
 
Top
view post Posted on 14/3/2018, 14:46
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
9,030
Location:
Vignola (MO)

Status:


Mi permetto di ricordare che da agosto scorso sono il rivenditore per l'Italia della mia gomma osmotica (pvc da colata in 5 differenti durezze shore), di colori per plastisol, di colla per siliconici e di altre cosette interessanti per gli autocostruttori che vogliono cimentarsi nella costruzione di esche gommose.

Costruisco esche siliconiche da 13 anni (prima da autocostruttore e ora da artigiano) e ovviamente credo di essere in grado di istruire chiunque abbia bisogno di dritte per la costruzione casalinga di questa interessantissima categoria di esche.

Chi volesse saperne di più è pregato di inviarmi un msg, una telefonata oppureo una mail.

Vi chiedo anche di visitare il mio sito: www.lorislures.it, ecco il link: www.lorislures.it/prodotto/kit-per-esche-siliconiche/

Grazie per l'attenzione
Ciao, Loris :)

Edited by Loris Ferrari - 25/10/2018, 10:05
 
Web Contacts  Top
Labrax90
view post Posted on 30/3/2018, 23:22




CITAZIONE (Loris Ferrari @ 14/3/2018, 14:46) 
Costruisco esche siliconiche da 13 anni (prima da autocostruttore e ora da artigiano) e ovviamente credo di essere in grado di istruire chiunque abbia bisogno di dritte per la costruzione casalinga di questa interessantissima categoria di esche.

Quindi, se ti dovessi contattare nuovamente per chiederti qualche info sulla realizzazione di soft bait, non mi risponderesti più che non sei disposto a dare delle dritte perché ogni mese nasce un nuovo concorrente che ti fa battaglia sui prezzi?
 
Top
view post Posted on 31/3/2018, 06:19
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
9,030
Location:
Vignola (MO)

Status:


:D :D :D
Prima ero molto geloso della mia gomma osmotica... ma da quando sono diventato rivenditore per l'Italia, improvvisamente lo sono diventato molto meno ;)

Aggiungici poi che a 61 anni suonati, comincio a vedere di arrivare alla pensione e poi pescare molto di più di ora...

Perciò come vedi le cose (per fortuna) cambiano e non penso certo di espandermi all'infinito come costruttore di gomme... perciò ben vengano avanti i giovani gommisti!!!

Come vedi, mai dire mai, come il buon James Bond diceva nel film :D :D

Ciao :)
 
Web Contacts  Top
Polex
view post Posted on 17/10/2018, 00:28




Che differenza tra quella tua gomma e il plastisol?
 
Top
view post Posted on 18/10/2018, 06:48
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
9,030
Location:
Vignola (MO)

Status:


la parola PLASTISOL è come dire AUTOMOBILE, ovvero ci sono centinaia di prodotti simili, ma con prezzi e caratteristiche completamente diverse. Perciò anche il mio prodotto è da ascrivere alla categoria delle sospensioni di cloruro di vinile addizionato con plastificanti. Ovviamente (dopo una selezione durata anni) io ora utilizzo un prodotto al top di gamma e a cellule aperte (ovvero in grado di assorbire per osmosi odori e sapori).

I plastisol più economici sono invece a cellule chiuse e mantengono il tipico odore di "petrolio o prodotti chimici" per sempre anche se mantenuti dentro allo scent a lungo.

Una prova empirica che puoi fare è quella di "assaggiare" con la punta della lingua un siliconico... se avverti un cattivo sapore e ti viene subito l'impellenza di sputare, significa che ti trovi di fronte a un prodotto realizzato con materie prime di bassa qualità :-)

Le mie esche, che sono state utilizzate anche ai campionati del mondo, da ben 8 anni dai componenti della nazionale italiana (e da parecchi altri agonisti), le vedo tenere in punta di bocca dagli atleti senza alcun problema. So di raccontare cose strane, - per un non agonista - ma vi assicuro che nelle gare di pesca a spinning in trota torrente è usuale tenere un esca a fil di bocca (cucchiaino rotante o gomma) in modo da velocizzare le fasi di cambio esca durante la competizione.

Aggiungiamo poi che nel mio plastisol vengono aggiunte tutta una serie di sostanze anti UV e anticongelanti, in modo da non far perdere colore nel tempo all'esca e di non fare indurire l'esca durante l'utilizzo dei mesi freddi (es. gomme per la pesca invernale al luccio). L'altra cosa importante per un costruttore è l'aggiunta nella mescola di una percentuale di stabilizzante termico in modo da limitare il variare di colore nei riscaldamenti successivi dei residui di lavorazione.

Le altre sostanze che compongono l'insieme del mio "plastisol" e che ne fanno apprezzare le differenze rispetto ad altri prodotti apparentemente analoghi, consentimi di mantenerle ancora segrete, perchè fanno parte del mio know how aziendale.

Da oltre vent'anni poi io lavoro sugli scent e sui veicoli che li trasportano; indipendentemente dai sapori e odori che trasmettono all'esca, posso aggiungere che i miei prodotti sono idrosolubili, ovvero che rimangono nella scia (pesca in torrente) o nelle vicinanze dell'esca (pesca in acque ferme) in modo da massimizzarne l'efficacia in pesca. Diffidate perciò degli scent a base oleosa perché trasportano gli odori verso l'alto, vanificando di parecchio l'effetto di efficacia fino a rischiare di disperdere il pesce negli strati superficiali dell'elemento liquido.

Se qualcosa non ti è chiaro o vuoi approfondire altri argomenti sono a tua disposizione.

Ciao, Loris :)
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 18/10/2018, 07:21
Avatar

Cami

Group:
socio senior
Posts:
1,194
Location:
Zola Predosa BO

Status:


Loris, l' inquinatore dei post ti ha fornito l'assist per una spiegazione molto tecnica ed interessante. Una curiosità sul tuo scent, se puoi, lo aggiungi nel tuo plastisol fuso oppure alle esche già in busta?
Ciao

Cami
 
Top
view post Posted on 18/10/2018, 07:41
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
9,030
Location:
Vignola (MO)

Status:


CITAZIONE (Cami2 @ 18/10/2018, 08:21) 
Loris, l' inquinatore dei post ti ha fornito l'assist per una spiegazione molto tecnica ed interessante. Una curiosità sul tuo scent, se puoi, lo aggiungi nel tuo plastisol fuso oppure alle esche già in busta?
Ciao

Cami

caro Cami, ti rispondo più che volentieri; gli scent li metto DOPO la fusione perché molti ingredienti, soprattutto molti "odori" si alterano e anche di parecchio durante la cottura, vanificandone di fatto l'effetto attirante. Perciò gli scent li metto sempre a freddo in due fasi, una fase che dura l'intero processo di polimerizzazione (almeno 24 ore) e l'altro subito prima dell'imbustamento del prodotto.

Capirai che per iscritto non posso aggiungere di più per non agevolare oltre la concorrenza, ma questa fase dura a lungo e limita di parecchio la mia piccola produzione artigianale. Credo però sia l'unica strada possibile per ottenere il massimo dalle nostre esche.

Se però mi chiami al telefono, ti aggiungo volentieri altri dettagli, facilmente applicabili da uno come te che ha l'unico obiettivo di migliorare le esche per uso proprio ;)

A presto, ciao :)
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 18/10/2018, 09:21
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
9,030
Location:
Vignola (MO)

Status:


Aggiungo anche una cosa importante; solitamente la maggioranza dei pescatori ritiene che un esca sia più o meno buona dal grado di morbidezza e dal ritorno elastico che l'esca esprime quando la si schiaccia tra le dita.

Non è così, l'esca morbida non è necessariamente anche un esca buona, mi vengono in mente le esche nitriliche che sono amarissime di sapore.

Considerare perciò buone le esche solamente dalla loro durezza shore - a mio parere - è quanto di più sbagliato; un esca può essere anche morbidissima, ma se è "amara" il pesce la sputerà all'istante senza concedere minimamente al pescatore il tempo di ferrarla; viceversa anche se un esca fosse di durezza media ma buona di sapore, molto probabilmente il pesca la tratterrà in bocca molto più a lungo.

E' vero che qui entra in gioco il grado di aggressività del pesce in quel momento, ma in linea generale si può affermare che TUTTE LE ESCHE siliconiche prendono quando il pesce è molto aggressivo... poi man mano che l'aggressività diminuisce, la diffidenza e la paura aumentano (succede sempre durante le competizioni), fanno la differenza le esche che oltre ad buon grado di morbidezza, hanno contestualmente anche un buon sapore ed appaiono al gusto del pesce assolutamente come un boccone naturale commestibile.

Spero di esser stato chiaro

Ciao, Loris :)
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 18/10/2018, 15:28
Avatar

Group:
Moderatore
Posts:
3,453
Location:
Bassano del Grappa

Status:


Ottime spiegazioni Loris!

Se un giorno deciderò di fare delle esche siliconiche ne terrò conto sicuramente..
 
Web  Top
view post Posted on 25/10/2018, 09:06
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
9,030
Location:
Vignola (MO)

Status:


CITAZIONE (Loris Ferrari @ 14/3/2018, 15:46) 
Mi permetto di ricordare che da agosto del 2017 sono il rivenditore per l'Italia della mia gomma osmotica (pvc da colata in 5 differenti durezze shore), di colori per plastisol, di colla per siliconici e di altre cosette interessanti per gli autocostruttori che vogliono cimentarsi nella costruzione di esche gommose.

Costruisco esche siliconiche da 13 anni (prima da autocostruttore e ora da artigiano) e ovviamente credo di essere in grado di istruire chiunque abbia bisogno di dritte per la costruzione casalinga di questa interessantissima categoria di esche.

Chi volesse saperne di più è pregato di inviarmi un msg, una telefonata oppureo una mail.

Vi chiedo anche di visitare il mio sito: www.lorislures.it, ecco il link: www.lorislures.it/prodotto/kit-per-esche-siliconiche/

Grazie per l'attenzione
Ciao, Loris :)
 
Web Contacts  Top
15 replies since 10/3/2018, 20:57   592 views
  Share