Autocostruzione artificiali

Scent esche in plastisol

« Older   Newer »
  Share  
Gianluca Baruffaldi
icon2  view post Posted on 29/5/2019, 20:54




Ciao a tutti, sto provando da diversi mesi a trovare l'aroma giusto per le mie esche in gomma. Mi sono stancato di continuare a buttare soldi tra vari tentativi.
Ho provato con aromi da carpisti olii vari ma dopo un po' di tempo l'aroma va via. Qualcuno sa come posso risolvere questo problema?
Facendo varie ricerche ci sono alcune ditte che producono worm oil e dicono che serva per ovviare questo problema mentre altre dicono che dipendono dall'aroma stesso.
Boh
Qualsiasi consiglio è ben accetto
Grazie
 
Top
view post Posted on 29/5/2019, 22:52
Avatar

Cami

Group:
socio senior
Posts:
1,194
Location:
Zola Predosa BO

Status:


Dalla tua presentazione credo di aver capito che coli esche in plastisol. Bene, gli oli aromatizzati li aggiungi nel plastisol prima della cottura, o ad esche finite direttamente in busta? Nel primo caso gli specifici worm scent, che trovi direttamente dai fornitori di plastisol, funzionano un po' di più. Nulla toglie di usarli in entrambi i modi. La cosa fondamentale è usare in fusione solo oli: gli scent a base acqua esplodono nel plastisol fuso. Gli scent aggiunti in busta funzionano finché non si asciugano. Per l'aggiunta solo in busta, gli oli profumati specifici per il plastisol durano di più rispetto a quelli per es. da Carp Fishing perché sono gli stessi plastificanti che trovi nel plastisol. Tra gli scent a base acqua (d'aggiungere appunto solo in busta), pare che il Berkley Gulp Alive sia veramente efficace.
Ciao.

Cami
 
Top
Gianluca Baruffaldi
view post Posted on 29/5/2019, 23:04




CITAZIONE (Cami2 @ 29/5/2019, 23:52) 
Dalla tua presentazione credo di aver capito che coli esche in plastisol. Bene, gli oli aromatizzati li aggiungi nel plastisol prima della cottura, o ad esche finite direttamente in busta? Nel primo caso gli specifici worm scent, che trovi direttamente dai fornitori di plastisol, funzionano un po' di più. Nulla toglie di usarli in entrambi i modi. La cosa fondamentale è usare in fusione solo oli: gli scent a base acqua esplodono nel plastisol fuso. Gli scent aggiunti in busta funzionano finché non si asciugano. Per l'aggiunta solo in busta, gli oli profumati specifici per il plastisol durano di più rispetto a quelli per es. da Carp Fishing perché sono gli stessi plastificanti che trovi nel plastisol. Tra gli scent a base acqua (d'aggiungere appunto solo in busta), pare che il Berkley Gulp Alive sia veramente efficace.
Ciao.

Cami

Ciao cami si esatto. Io ho provato ad aggiungerli sia prima della colata che dopo in busta. Dureranno meno appunto perchè non hanno il plastificante, ora ho in mente di comprare il plastificante neutro e mischiarlo direttamente con gli aromi. Non uso scent acquosi (non piu perche ho rischiato di fare esplodere tutto).
Mi hanno detto che il plastificante non è solubile con gli oli, mi sembra strano dato che essendo una sostanza presente anche nel plastisol aggiungendo l'olio solo al plastisol si scioglie perfettamente.
Ho provato anche ad aggiungere il sale, ho letto che bisogna usare quello NON iodato , è vero?
Grazie.
p.s io oltre a oli vari es al tonno ho proprio degli aromi specifici da carpista
 
Top
view post Posted on 30/5/2019, 19:13
Avatar

Cami

Group:
socio senior
Posts:
1,194
Location:
Zola Predosa BO

Status:


Puoi aggiungere olio da carp fishing al plastisol fuso, ma gli oli specifici (plastificanti come il DINP ... se va bene) già "profumati" sono appunto più indicati: in Europa li puoi trovare ad es. da www.bleigussformen-shop.de/Lockstoffe o da https://baitmold.com/product-category/mate...es/attractants/
Ti sconsiglio di creare oli home made tra plastificante neutro e un prodotto naturale: prima di tutto rischi che si formi uno strato acquoso, che t'impedirebbe di aggiungere il composto nel plastisol fuso, secondo irrancidiscono.
Ribadisco è meglio acquistare gli oli scentati già pronti: anice, aglio, gambero e pesce sono le "puzze" più utilizzate.
Infine, sì è vero: il sale iodato è veleno per i pesci. Il sale è un sistema abbastanza valido per rendere affondanti le esche morbide, ma schiarisce i colori e soprattutto infragilisce le esche. Che il sapore di sale porti il pesce a trattenere di più l'esca in bocca, non è provato.
Ciao.

Cami
 
Top
view post Posted on 8/6/2020, 12:35
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
9,030
Location:
Vignola (MO)

Status:


Esperimento, lavoro e produco scent da oltre 20 anni e colo esche siliconiche dal 2005... ora che sono in pensione e non ho più una partita iva nel settore, posso dire se volete la mia, sperando maggiormente di essere creduto.

Gli OLII non vanno utilizzati assolutamente, irrigidiscono ed induriscono le gomme, modificando in modo irreversibile la durezza shore iniziale. Anche quelli commerciali in negozio non sono a base oleosa ma in un liquido speciale (chiamato spesso worm oil). E' un liquido trasparente e perciò l'errore per i non addetti ai lavori è comprensibile poichè anche al tatto sembra in tutto e per tutto un olio, ma vi assicuro che non lo è.

Non vanno poi bene quasi tutti gli scent da carpa, perché sono composti da aromi su base alcoolica o glicolica in modo da poterli addizionare alle sostanze alimentari che compongono le loro esche.

Non va assolutamente bene l'olio di vasellina, poichè indurisce irreversibilmente le esche nel giro di una ventina di minuti.

Spero di esservi stati utile... oltre non posso dirvi, però spero che abbiate gradite queste dritte che vi impediranno insuccessi in futuro nelle vostre giuste e sacrosante ricerche per la creazione dello scent infallibile! :D

Ciao
 
Web Contacts  Top
4 replies since 29/5/2019, 20:54   479 views
  Share