Autocostruzione artificiali

Soft Minnows dalla Polonia

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/8/2020, 11:04
Avatar

Cami

Group:
socio senior
Posts:
1,194
Location:
Zola Predosa BO

Status:


https://www.facebook.com/R%C4%99ko...70559506617480/
Girovagando su Tackle Underground mi sono imbattuto nelle splendide creazioni di Iras1975: sono un ben riuscito connubio tra la fedele riproduzione di reali pesciolini, per forma, colori e perfino dettagli superficiali come pinne e scaglie, e un azzeccato movimento funzionale.
La cosa che più mi ha colpito è il fatto che si autoproduce anche le vernici a base solvente per il plastisol.
Questo bravo Autocostruttore ha trasformato la sua bravura anche in un'attività commerciale.
Ciao.

Cami
 
Top
view post Posted on 10/8/2020, 11:09
Avatar

Group:
Member
Posts:
73
Location:
Carate Urio

Status:


Spettacolare il filmato .... sembra un pesciolino che sta morendo con colori bellissimi..... tanto di cappello
 
Top
view post Posted on 11/8/2020, 05:00
Avatar

Group:
Member
Posts:
440
Location:
Perugia-Foligno

Status:


Notevole!
 
Top
view post Posted on 13/8/2020, 06:05
Avatar

Group:
Moderatore
Posts:
3,638
Location:
Vignola Mo

Status:


Veramente ottimi risultati di movimento e finiture da sogno come realismo
 
Contacts  Top
view post Posted on 15/8/2020, 11:00
Avatar

Sette dice porcu mozzicanu pure e pecore!!!

Group:
Member
Posts:
8,750
Location:
prov. Rieti

Status:


porca miseria! :eek.gif:
 
Top
view post Posted on 24/8/2020, 15:18
Avatar

si tienes dudas...tira!!!!

Group:
Moderatore
Posts:
10,592
Location:
Peschiera Borromeo

Status:


CITAZIONE (Cami2 @ 10/8/2020, 12:04) 
www.facebook.com/R%C4%99ko...70559506617480/
Girovagando su Tackle Underground mi sono imbattuto nelle splendide creazioni di Iras1975: sono un ben riuscito connubio tra la fedele riproduzione di reali pesciolini, per forma, colori e perfino dettagli superficiali come pinne e scaglie, e un azzeccato movimento funzionale.
La cosa che più mi ha colpito è il fatto che si autoproduce anche le vernici a base solvente per il plastisol.
Questo bravo Autocostruttore ha trasformato la sua bravura anche in un'attività commerciale.
Ciao.

Cami

veramente un livello altissimo!
ma quindi li colora dopo?
hai capito per caso come fa ad ottenere quell'effetto?
 
Top
view post Posted on 24/8/2020, 19:44
Avatar

Cami

Group:
socio senior
Posts:
1,194
Location:
Zola Predosa BO

Status:


... eh, caro Mr. C, si tratta di un altro Artista che ha capito come realizzare la vernice a base solvente e pigmenti in polvere. Ogni tanto, come me, distribuisce i pigmenti in polvere di rettamemte sull'esca, a volte anche trasparente, e li ricopre con la sua vernice in versione neutra; altre volte applica la vernice già colorata con i pigmenti, sia a pennello sia ad aerografo. La grande differenza tra il suo composto ed il mio basico, 50% Tangit + 50% MEK, sta proprio nell'estrema volatilità del mio e nella stabilità del suo. Sul suo blog, Iras mostra proprio delle boccettine da 50 ml con il liquido colorato es. oro, pronto per essere applicato ad aerografo.
Oggi, anche in Europa non siamo messi tanto male ad offerta di vernici a base solvente: oltre a CAB, distribuito da Pawi's Peche (12€), la stessa Pawi ha sviluppato le prorie vernici a 9,9€, ma, da quello che leggo i n°1 pare proprio che siano le vernici di Brightbaits (9,00€). Sì, lo so le vernici a base solvente di SpikeIt costano 6.95$, ma tanto non le potete importare.
Io, nel mio piccolo, continuo a divertirmi con pigmenti, spugne, torcia e il composto basico come top coat ... e, perché no, un inserto in mylar ogni tanto ... ah, dimenticavo: per quelli che vogliono aggiungere qualche piccolo dettaglio ci sono anche gli economici smalti ucraini (10 ml 2,10€) http://www.voblery.net/index.php?route=pro...ry&path=101_215 ... li sto già usando e funzionano bene a pennello.
Tornando alla ricetta segreta della vernice da applicarsi ad arerografo, si parla di aggiungere anche del cicloesanone ... a trovarlo il cicloesanone.
Ciao.


Cami
 
Top
view post Posted on 25/8/2020, 08:23
Avatar

si tienes dudas...tira!!!!

Group:
Moderatore
Posts:
10,592
Location:
Peschiera Borromeo

Status:


CITAZIONE (Cami2 @ 24/8/2020, 20:44) 
... eh, caro Mr. C, si tratta di un altro Artista che ha capito come realizzare la vernice a base solvente e pigmenti in polvere. Ogni tanto, come me, distribuisce i pigmenti in polvere di rettamemte sull'esca, a volte anche trasparente, e li ricopre con la sua vernice in versione neutra; altre volte applica la vernice già colorata con i pigmenti, sia a pennello sia ad aerografo. La grande differenza tra il suo composto ed il mio basico, 50% Tangit + 50% MEK, sta proprio nell'estrema volatilità del mio e nella stabilità del suo. Sul suo blog, Iras mostra proprio delle boccettine da 50 ml con il liquido colorato es. oro, pronto per essere applicato ad aerografo.
Oggi, anche in Europa non siamo messi tanto male ad offerta di vernici a base solvente: oltre a CAB, distribuito da Pawi's Peche (12€), la stessa Pawi ha sviluppato le prorie vernici a 9,9€, ma, da quello che leggo i n°1 pare proprio che siano le vernici di Brightbaits (9,00€). Sì, lo so le vernici a base solvente di SpikeIt costano 6.95$, ma tanto non le potete importare.
Io, nel mio piccolo, continuo a divertirmi con pigmenti, spugne, torcia e il composto basico come top coat ... e, perché no, un inserto in mylar ogni tanto ... ah, dimenticavo: per quelli che vogliono aggiungere qualche piccolo dettaglio ci sono anche gli economici smalti ucraini (10 ml 2,10€) www.voblery.net/index.php?route=pro...ry&path=101_215 ... li sto già usando e funzionano bene a pennello.
Tornando alla ricetta segreta della vernice da applicarsi ad arerografo, si parla di aggiungere anche del cicloesanone ... a trovarlo il cicloesanone.
Ciao.


Cami

capito....una cosa non proprio semplice.
grazie della risposta!!
 
Top
view post Posted on 25/8/2020, 09:33
Avatar

Sette dice porcu mozzicanu pure e pecore!!!

Group:
Member
Posts:
8,750
Location:
prov. Rieti

Status:


vabbè, piccolo chimico cresce! ^U^
 
Top
view post Posted on 12/11/2021, 10:36
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
9,030
Location:
Vignola (MO)

Status:


Davvero un artista con un know how eccezionale, i miei più sinceri complimenti!
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 12/11/2021, 19:42
Avatar

Cami

Group:
socio senior
Posts:
1,194
Location:
Zola Predosa BO

Status:


Doo l'intervento di Loris, mi sono reso conto di non aver mai aggiornato il post:
Vi presento Tomy, il vero Artista Polacco delle Soft Bait
www.facebook.com/Tomys-Bait-231851800335218
Penso usi una tecnica molto simile a quella di Iras, quindi ci dev'essere una sorta scuola di Lure Maker Polacchi che produce esche di questo genere. La "mano" di Tomy è notevole e sforna un grande quantitativo di esche ... realmente realistiche.
Mi sfugge ancora la funzionalità del Paddle Tail Reverse (al contrario).
Ciao.

Cami

Edited by Cami2 - 12/11/2021, 20:08
 
Top
view post Posted on 15/11/2021, 15:56
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
9,030
Location:
Vignola (MO)

Status:


Sì, a questo punto deve esserci una scuola polacca dove si scambiano idee e consigli per sfornare queste softbaits davvero iperrealistiche. Anche gli occhi fanno da soli, incredibile. Sono davvero degli artisti all'apice della perfezione. Immagino che le varie tipologie di code, servano per produrre diversi movimenti.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 16/11/2021, 19:31
Avatar

capo tetta

Group:
Moderatore
Posts:
3,427
Location:
t.d.l puccini lake

Status:


ciao,

visto che ha il sito lo aggiungo , per chi non ha facebook .

https://naprivlac.sk/


aspide cche perfezione.
 
Top
view post Posted on 16/11/2021, 21:45
Avatar

Cami

Group:
socio senior
Posts:
1,194
Location:
Zola Predosa BO

Status:


... e qui qualcuno potrebbe spiegarmi perché un Polacco vende tramite un negozio Slovacco?
... ma ancor di più vorrei sapere quali sono i passaggi della sua/loro tecnica pittorica. Analizzando le foto delle esche, ho potuto appurare che utilizza colate con base bianca, comunque chiara o trasparente ed ultimamente produce laminati col doppio iniettore. Non ho invece ben capito se l'argento degli opercoli è dipinto con pennello usando solo pigmenti in polvere, poi coperti con top coat in Plastisol, oppure se i pigmenti li mischia nella vernice da loro prodotta. Su TU un altro Polacco ha affermato di usare le vernici finlandesi di CAB. Sul sito di Tomy non mi ricordo d'aver mai visto un aerografo, ma solo pennelli. Da come appende le esche, ritengo probabile un passaggio finale in forno: di che tipo? a quali temperature?
PS: ho già rotto le scatole in MP a Fishunter, ma non è il suo settore
... chi sa, parli :ph34r:

Ciao
Cami
 
Top
view post Posted on 20/11/2021, 09:40
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
9,030
Location:
Vignola (MO)

Status:


Non so rispondere a nessuna domanda di Cami, ma provo a fare ugualmente delle supposizioni.
Credo anche io che tanti passaggi vengano fatti dipingendo manualmente con colori da esterno. Questo giustifica anche l'appendere le esche, perché dipingendoli esternamente a pennello si allungano notevolmente i tempi di essiccatura tra una fase e l'altra. (pulizia del supporto, vernice, protezione). Questo lo so non per sentito dire ma perché anche io sulle grosse esche mi sono cimentato in queste operazioni. Questi lunghi e lenti passaggi manuali giustificano anche il prezzo unitario delle esche che è davvero importante. Fossi in loro mi concentrerei anche sulla produzione di softbaits da luccio, che vengono vendute dai 15 ai 20 euro l'una ed oltre di media.
 
Web Contacts  Top
15 replies since 10/8/2020, 11:04   579 views
  Share