Autocostruzione artificiali

Tizianominnows - Mini Slim Fast Minnow

« Older   Newer »
  Share  
tiziano78
view post Posted on 10/4/2010, 16:15





MINI SLIM FAST MINNOW 3 cm x 2 gr

205_20

761_19

120_TizianoMinnows_360_

216_TizianoMinnows_364_

319_TizianoMinnows_366_

Essendo ormai nel pieno della nuova stagione della pesca alla trota,l’ingegno e la fantasia di un auto costruttore cominciano a mettersi in moto.
I possibili spot di pesca e le determinate situazioni fanno si che chi possieda questa passione del fai da te possa metterla a disposizione delle proprie uscite,cercando di trovare quel determinato movimento o dimensione dell’esca che possa fare la differenza sul fiume o torrente che andremo a perlustrare.
L’artificiale che mi ha fatto fare il salto di qualità nella ricerca dei salmonidi nella scorsa stagione è stato lo Slim Fast Minnow da 5,5 cm che a me e i miei amici ha regalato innumerevoli soddisfazioni specialmente nei nostri ambienti appenninici.
Chi mi conosce bene sa che adoro pescare nei torrenti più sperduti anche in condizioni difficili,ore e ore di camminate per trovare delle piccole buche larghe come una stanza e dall’ambiente incontaminato.
Raschi e piccoli bozzi sensibili anche al più piccolo movimento visivo, profondità ridotte che non permettono esche dalla tardiva entrata in pesca e dall’eccessiva rumorosità al momento dell’impatto con l’acqua.
Da qui l’esigenza di creare il Mini Slim Fast Minnow,un’esca affondante di 3 cm x 2 gr che mantiene le caratteristiche del fratello maggiore,ovvero la veloce e silenziosa entrata in pesca data dalla sua forma piatta,il frenetico movimento abbinato ai suoi bordi riflettenti e la forma minuta ma molto resistente adatta proprio ai posti più difficili.
Questo post è molto simile a quello dello S.F.M. da 5,5 cm, ma capisco le esigenze di chi è alle prime armi e metto ugualmente le immagini di tutti i suoi passaggi autocostruttivi.
Il listello piallato di samba da 5 mm di larghezza sarà sempre il nostro migliore alleato per cominciare a ricreare questo mini minnow.
Con l’aiuto di una dima con la forma adatta creeremo subito i suoi contorni con l’aiuto di una semplice penna.

967_1_tn

Con un semplice seghetto a ferro se non disponiamo di altre attrezzature o di una molettina da banco,si tagliano le eccedenze e una prima forma sarà già ben visibile.

166_2_tn

Usiamo ancora il seghetto a ferro e centralmente alla pancia dell’esca si crea l’alloggiamento per l’armatura.

579_3_tn

Adesso è il turno dl seghetto a lama tonda con il quale si farà lo spazio per la paletta a pochi mm dalla vetta.

901_4_tn

Fatti questi primi passaggi si può passare all’alloggiamento per il piombo da 3 mm di spessore per 0,8 gr di peso che otterremo precisamente avvalendoci dell’uso di una bilancina di precisione.

695_5_tn

Si appoggia il piombo sul corpo del minnow e si disegnano le sue estremità partendo da almeno 2 mm sotto lo spazio per la paletta.

697_6_tn

Si prende il trapano e con una punta da 3mm da legno si crea lo scasso facendo molta attenzione a questo passaggio che richiederà molta precisione dato l’alto rischio di rompere il nostro pezzetto di legno.

416_7_tn

A questo punto possiamo passare alla creazione dell’armatura interna che realizzeremo con un dima e con del filo inox 316 da 0,6 mm.

886_8_tn

Si inserirà poi all’interno del legno e metteremo anche il piombo,fermando il tutto con qualche goccia di cianoacrilato (Attack).

314_9_tn

In questo momento l’interno del corpo è sistemato e possiamo tornare a lavorare la sua forma esterna.
Abbasseremo la schiena più vicino possibile agli anelli e,grazie anche alle due righe fatte all’inizio nel copiare la dima,si avranno anche i punti dove smussare testa e coda,il tutto avvalendoci della mola da banco,che ci aiuterà non poco in questi passaggi.

925_10

216_11_tn257_12_tn

Lasciando ancora tutto allo stato grezzo,sarà il momento di stuccare,con colla epossidica,con stucco da legno, da marmisti o con quello con il quale vi trovate meglio.

722_13_tn

Solo adesso entrerà in gioco la carta abrasiva di misure sempre più piccole che renderà il nostro minnow perfettamente lisciato e pronto per i successivi passaggi.

853_Mini_S_tn.F_tn.M_tn._14_tn

Rimane da fare adesso la paletta.
Sempre con una dima o semplicemente ricalcando la forma disegnata su un foglio di carta,si prende il policarbonato da 2mm e si lavora quella che io considero un vero e proprio gioiellino,una paletta veramente mini con una bombatura al suo interno e un taglio sulla parte superiore per incastrarsi perfettamente nell’armatura inox.

386_15_tn340_16_tn

Prendiamo la colla epossidica bicomponente e la fissiamo nel corpo.

602_17

Proteggiamo il tutto con due mani per immersione nello smalto bianco all’acqua e se si và seguite questo metodo per renderlo più bello.

446_18_tn

Non vi rimane altro che andarci a pesca!!!!!!!

880_21

Per finire alla grande ecco pure 3 video!!!

Mini S.F.M. recuperato normalmente:



Mini S.F.M. recuperato velocemente:



Mini S.F.M. in primo piano:



CIAO!!!

Tiziano

Edited by tiziano78 - 8/11/2012, 22:28
 
Top
grespinner
view post Posted on 10/4/2010, 17:22




Ma che dire..

GRANDE TIZIANO !! :clap.gif: :clap.gif:

e come scodinzola il piccolino..
un bocconcino molto invitante... ;)
 
Top
view post Posted on 10/4/2010, 17:32
Avatar

Group:
socio senior
Posts:
994
Location:
Firenze

Status:


ragazzi io ve lo dico se volete copiarli copiate, se arrivano in acqua fanno sfracelli, in Austria abbiamo bucato tutto con questi minnows, ma...... c'è ma.... :o: hanno il difetto di volare sugli alberi :P
sopratutto dopo 3 birre :fisch.gif: :fisch.gif:

grande Tiziano che minnow che fa fanno paura veramente! :wub:
 
Top
view post Posted on 10/4/2010, 17:43
Avatar

Mr. Jig le petit professeur de tecnologie

Group:
socio senior
Posts:
5,726
Location:
Cagliari

Status:


Bravooo.
Se non stessi pescando quasi esclusivamente a casting me ne costruirei qualcuno
 
Web  Top
dosanthos AdS
view post Posted on 10/4/2010, 18:24




MITO
 
Top
_Chemako_
view post Posted on 10/4/2010, 19:55




image
è bellissimo
image
 
Top
view post Posted on 10/4/2010, 20:13
Avatar

speriamo che non anneghi......l'artificiale

Group:
Moderatore
Posts:
8,210
Location:
castiglione delle stiviere

Status:


-_- a me mi non piacciono affatto, poi mi sà che devo darti qualche lezione di lancio.
comunque se vuoi liberartene farò un sacrificio e te li prendo pure tutti và, così tanto per farti sto piacere e per l'amicizia..................

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

e che te devo da dì??????

sò tizianosi come al solito ;)
quelli che ho vedremo di farli rendere come l'apina ;)

ciao :D
ps. comunque quì si evince la tirchiaggine. invece di darmi un paio di slim fast minnow risparmi e mi hai dato un mini slim :nono2.gif: ....non c'è più religione proprio :fisch.gif: :fisch.gif: :woot:
 
Top
tiziano78
view post Posted on 10/4/2010, 20:26




CITAZIONE (cepi 2 @ 10/4/2010, 21:13)
-_- a me mi non piacciono affatto, poi mi sà che devo darti qualche lezione di lancio.
comunque se vuoi liberartene farò un sacrificio e te li prendo pure tutti và, così tanto per farti sto piacere e per l'amicizia..................

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

e che te devo da dì??????

sò tizianosi come al solito ;)
quelli che ho vedremo di farli rendere come l'apina ;)

ciao :D
ps. comunque quì si evince la tirchiaggine. invece di darmi un paio di slim fast minnow risparmi e mi hai dato un mini slim :nono2.gif: ....non c'è più religione proprio :fisch.gif: :fisch.gif: :woot:

..mi è presa un pò di bracciocortite acuta :fisch.gif: :fisch.gif:
comunque Ema,se vuoi un pò di esche mia,scuoti ben bene il figlio :ph34r: ,che qualcosa esce fuori.. :shifty: :shifty:
 
Top
niculo_shock
view post Posted on 10/4/2010, 22:42




Si carini...ma nulla di che...qualcosa si prende..qua e la'... trote da 3 kg..fario giganti ...insomma robetta...io li ho presi e li ho buttati nel silicone da stampi..ho fatto prima.hiihihihhihi... OTTIMI!!!
 
Top
tiziano78
view post Posted on 11/4/2010, 10:59




CITAZIONE (niculo_shock @ 10/4/2010, 23:42)
Si carini...ma nulla di che...qualcosa si prende..qua e la'... trote da 3 kg..fario giganti ...insomma robetta...io li ho presi e li ho buttati nel silicone da stampi..ho fatto prima.hiihihihhihi... OTTIMI!!!

sei ì meglio.. :lol: :lol: :lol:
copia e incolla per eccellenza!!! :clap.gif: :clap.gif:
 
Top
view post Posted on 11/4/2010, 11:06
Avatar

gozzer

Group:
socio senior
Posts:
537
Location:
Biella

Status:


Grandissimo! Credo che ti copierò anche questi... ho giusto 3 tonnellate di simil forex da 5mm da usare :ph34r: Anche se so già che non riuscirò a farli belli come i tuoi
 
Top
view post Posted on 11/4/2010, 12:28
Avatar

Piadinae Truttae Ignique

Group:
socio senior
Posts:
1,947
Location:
Riccione

Status:


[/QUOTE]
..mi è presa un pò di bracciocortite acuta :fisch.gif: :fisch.gif:
[/QUOTE]
Belli belli belli!! Ma smetti di lavorare su palette così piccole...altrimenti poi ti prendi malanni da genovese!!! :D
 
Top
…SiMoN…
view post Posted on 11/4/2010, 14:34




CITAZIONE
dosanthos AdS Inviato il: 10/4/2010, 19:24
MITO

basta quotare mariano per dire tutto!!!

semplicemente esagerati!

simone :)
 
Top
view post Posted on 11/4/2010, 14:47
Avatar

Cent co'...cent cu'...dusent ciap...

Group:
socio senior
Posts:
1,791
Location:
Como - Italia

Status:


Ehi, ma qui si sta esagerando.. :clap.gif: :clap.gif:
E chi ti ferma piu?
Bravo Tizzy! :groupwave.gif:
Ciao
 
Top
Matteobarbeo
view post Posted on 11/4/2010, 23:15




Due cose Tiziano (a parte i complimenti).
La sega a sezione cilindrica quanto l'hai pagata?
Io ne ho vista una sola in commercio e solo la lama costa 15 euro....mortacci loro (so che ci sono modi alternativi, ma vorrei sapere se esistono anche a prezzi cristiani).
Seconda cosa.
Tu stucchi questi piccoli minnows con colla bicomponente rapida?
Te lo chiedo perchè io attualmente ho usato lo stucco da marmisti e devo dire che sopratutto per i piccoli artificiali è un po' rognoso, è difficile da lavorare su piccole esche una volta indurito.
Io ho trovato una colla bicomponente che si chiama "vetro liquido) ed indurisce in pochi minuti....ma non l'ho mai considerata per stuccare.
 
Top
73 replies since 10/4/2010, 16:15   7790 views
  Share