Autocostruzione artificiali

Tiziano e i bordi adesivi

« Older   Newer »
  Share  
tiziano78
view post Posted on 5/2/2010, 22:27




Tiziano e i bordi adesivi


image


Dopo tantissime mail e mp di utenti del forum con domande riguardanti a come faccio a fare i miei bordi olografici o similari senza che si noti tanto lo stacco tra carta e colorazioni varie,ho finalmente trovato un po’ di tempo per fare un po’ di foto(veramente ne stò facendo più di Oliviero Toscani!!! :lol: :lol: :lol: ).
Come ben sapete sto parlando di aggiungere stagnola o carta adesiva olografica su bordi piatti,perciò niente di difficile, ma che richiede ugualmente un po’ di precisione per ottenere un risultato finale estremamente piacevole alla vista.

imageimage

Con questa piccola guida parleremo di come fare per rendere più bella la nostra creazione,non per farla muovere bene in acqua, che sarebbe la cosa più importante!!!!
Ma supponiamo di aver realizzato un artificiale che si muova a dovere,ma che necessiti di quella ciliegina sulla torta che tanto lo renderà più grazioso e adescante ai nostri occhi (e non a quelli dei pesci!!).
Come modello in questione ho preso un Mini Slim Fast Minnow da 3 cm per 2 gr di peso che presto posterò con tutti i suoi passaggi costruttivi!!!
Dopo aver opportunatamente preparato il pezzo con due mani di fondo con smalto bianco all’acqua dato per immersione,cominciamo con il dressarlo.

image

Qui ci aiuterà l’aerografo ,che non dovrà essere per forza un attrezzo da professionisti,ma basterà uno come questo da pochissimi euro.
Per praticità di foto e lavorazione vi farò vedere come realizzare il tutto su una colorazione abbastanza semplice,che ricordi un po’ il pesce foraggio. Sarà poi la vostra fantasia a farvi realizzare livree a vostro piacimento, a noi interessa capire come mettere i bordi adesivi in modo quasi perfetto.
Dopo una spruzzata di colore avorio su tutte le parti del corpo,coloriamo il dorso e i lati alti del nostro artificiale con il nero.

image

Il primo passaggio di colorazione è stato eseguito creando un fondo per i passaggi successivi.
Veniamo alla creazione dei bordi adesivi.
I bordi adesivi da utilizzare possono essere tantissimi e si possono comprare direttamente anche sul web.

image

Con una dima leggermente più piccola del nostro minnow si disegnano i contorni sulla carta scelta.

image

Se però invece del classico bordo olografico o prestampato vogliamo utilizzare la stagnola adesiva come Filippo qui ci illustra in modo impeccabile,per fare un lavoro con i fiocchi soltanto sui bordi avremo bisogno di un qualcosa che ci permetta di lavorare al meglio la stagnola che purtroppo si presenterà a noi come un classico rotolo si scotch.
Quel qualcosa è la parte siliconica della carta che di solito ospita tutti i tipi di adesivi e che di norma, una volta tolti, gettiamo nel cestino (etichette da ufficio,figurine ecc..).

image

Basterà prendere un pezzo di stagnola e attaccarlo sopra la parte siliconica che ci permetterà di poterlo lavorare come una qualsiasi decalcomania senza però perdere le sue capacità adesive.

image

Utilizzeremo anche qui la dima e con un paio di forbici avremo il nostro bordo adesivo pronto per essere adattato alla nostra creazione.

image

Per maggiori soddisfazioni nella creazione di particolari useremo la stagnola invece che la carta olografica e cercheremo di adattare il pezzo preparato all’interno del fianco del nostro artificiale.

image

Ci avvaleremo dell’aiuto di un cutter per creare lo spazio per i lati della paletta.

image

Togliendo la carta sottostante come si fà con un qualsiasi adesivo si potrà finalmente attaccare sull’artificiale.

imageimage

Salto volutamente la parte della lavorazione della stagnola che come già detto potrete vedere chiaramente qui nell’articolo di Filippo e passiamo al proseguo della colorazione.
Avendo già dato il colore di fondo sotto alla stagnola/carta,eviteremo quello spiacevole “stacco” visivo tra i due elementi (come si può ben notare nell'ultima foto sopra).
Adesso basterà dare una leggera sfumata sulla parte alta dell’adesivo con il colore scelto in precedenza (in questo caso il nero).

image

Una sfumata nella parte sottostante (il rosso) .

image

e la nostra esca,dopo gli occhietti realizzati con questo metodo e l’impermeabilizzazione finale può ritenersi conclusa!!!!

image

Ecco l'amico Luca con l'esca in questione.
image

Infine,voglio ripetere un concetto già precedentemente espresso..
Percentuale di interesse del pesce nei confronti del vostro artificile “ben curato e dressato” pari allo 0%!!!
Perciò,se volete divertirvi a farlo perché vi piace sbizzarrirvi e volete avere più soddisfazione alla fine del lavoro,ben venga tutto questo post,altrimenti per pescare e raggiungere l’obbiettivo finale,cioè catturare il pesce,lasciate fare tutto perché sarà solo una perdita di tempo!!!
Curate sempre la parte costruttiva del vostro artificiale,ovvero il nuoto,è questo quello che farà la differenza in pesca,le colorazioni sono soltanto quel qualcosa in più per i nostri occhi!!!!!!!!!!

Ciao
Tiziano

Edited by tiziano78 - 6/2/2010, 18:11
 
Top
_Chemako_
view post Posted on 5/2/2010, 22:53




Ma vaffangala!!!! Quanto sono belli !!! :lol:
Stagnola e carta olografica l ' ho abbandonate per quel maledetto scalino!!!!!!
Se l' avessi postato prima questo tutorial!!!!!! Ma tanto ci riprovo.... ah se ci riprovo!!! :D :D
 
Top
bigtito AdS
view post Posted on 5/2/2010, 22:58




bellissimi report...grande tizzi ;)
 
Top
tiziano78
view post Posted on 5/2/2010, 23:00




mi fà piacere che ti possa servire..aspetto i risultati!!! :P :P
 
Top
view post Posted on 6/2/2010, 06:46
Avatar

speriamo che non anneghi......l'artificiale

Group:
Moderatore
Posts:
8,210
Location:
castiglione delle stiviere

Status:


:clap.gif: :clap.gif: :clap.gif:
belli bravo bel tutorial. la prima foto ovviamente è quella dei miei e le colorazioni mi vanno bene pure così plis..... :fisch.gif: :fisch.gif:

bravo tiziano bel tutorial, l'unica cosa è che non riesco ad aprire le pagine di riferimento con l'indirizzo url degli altri tutorial :blink: .
prova a ricontrollare tenkiù. :D
;) lavoro interessante e ben fatto, ciao :D
 
Top
dosanthos AdS
view post Posted on 6/2/2010, 09:16




come sempre un lavoro perfetto ed una spiegazione esemplare.
una mia prof delle scuole medie diceva:" mia nonna diceva:ci vuole bravura anche per fare un uovo fritto"
anche quelle che sembrano sciocchezze possono essere fatte alla buona e con arte....tu rendi tutte le tue semplici esche delle opere d'arte
complimenti
mariano
 
Top
view post Posted on 6/2/2010, 10:10
Avatar

gozzer

Group:
socio senior
Posts:
537
Location:
Biella

Status:


:clap.gif: :clap.gif: :clap.gif: :clap.gif: :clap.gif:
È incredibile quanti metodi ci siano per fare, e bene, la stessa cosa!
 
Top
view post Posted on 6/2/2010, 10:24
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
9,030
Location:
Vignola (MO)

Status:


Bravo Tiziano, bel tutorial e belle foto che meritano senz'altro la pubblicazione stabile sul sito ;)

Detto doverosamente questo, io mi limito a togliere lo scalino tra la pellicola o la carta e il legno (o il forex), semplicemente dipingendo il dorso e la pancia del minnows a mano con i pennelli.

Facendo in questo modo si mette uno strato di colore all'acqua molto più spesso rispetto a quello dato con l'aerografo - perciò molto probabilmente si consuma più colore - ma si ottiene facilmente l'annullamento dello scalino ;)

Poi ovviamente concordo con te sulle considerazioni finali, ovvero che il pesce guarda al movimento e perciò la decorazione serve unicamente ad appagare l'occhio del costruttore e del pescatore.

Ciao, Loris :)
 
Web Contacts  Top
niculo_shock
view post Posted on 6/2/2010, 10:39




Si pero' dillo...almeno citami qualche volta...un pezzo di quella carta olografica e' mia..almeno di "la carta olografica gentilmente concessa da un mio amico" anche senza il nome..vabbe'--che dire tu mi fai rabbia...anzi martedi appena tu arrivi a casa ti chiudo e se non mi fai 300 di questi aggeggi un ti fo uscire..
 
Top
view post Posted on 6/2/2010, 10:41
Avatar

Group:
socio senior
Posts:
994
Location:
Firenze

Status:


Bella spiegazione come sempre tiziano, semplice per tutti :D ricordami che ti devo portare un pezzo di stagnola che ho trovato molto lontano... :P in Russia! :D che è in rotolo, ma ha una già la pellicola che usi te, è molto comoda! :wub: peccato che ne ho preso solo un rotolo, pesa 1 kg e in aeroporto avrei dovuto pagare un sacco :fisch.gif: :fisch.gif:
 
Top
view post Posted on 6/2/2010, 11:00
Avatar

Che t'ha da'o? Si, di bischero!

Group:
Moderatore
Posts:
8,657
Location:
Pontassieve (FI)

Status:


Bel tutorial :woot: , non c'è altro da dire (a parte una nota Drag Queen nell'ultima foto -_- ).

PS: visto che mettere un link dentro un c@zz# di post necessita di 4 lauree e 3 master, ho provveduto io a correggere..FAVA LESSA!! :o: .. ma ti perdono uguale :wub: :wub:

PS2: calcolando che un sistemista prende 100 euri l'ora e ci ho messo 10min per correggere il tutto, considerando che sei un amico.... 5 slimfast possono bastare :shifty: :shifty: :lol: :lol:
 
Top
marcio90
view post Posted on 6/2/2010, 11:24




grande tiziano...complimentoni :clap.gif: :clap.gif: ...ottimo tutorial ne prenderò sicuramente spunto :rolleyes:


marco
 
Top
tiziano78
view post Posted on 6/2/2010, 18:34




innanzitutto grazie a tutti,sono contento che vi possa essere utile.. ;)
Vi tralascio volentieri i commenti riguardanti gli "amiketti" di merende :P :lol: :lol: e volevo aggiungere che parecchie volte o visto amici o altri applicare bordi adesivi e l'errore principale,con un scalino di conseguenza abbastanza accentuato, era quello di mettere la carta troppo precisa ai contorni della figura..io,come potete vedere,tralascio 1 mm circa di spazio,tenendo l'adesivo ben all'interno e con una minore sensazione al tatto e anche la possibilità di sfumare e "confondere" con il colore sullo sfondo. :) :)
Filippo,ho finalmente capito come fare con l'URL!! :lol: :lol:
però al telefono stamani (in macchina mentre guidavoimage con Luca che cambiava marcia :nono2.gif: ) potevi anche trattarmi meglio.. :cry: :cry: :cry: :cry: ,lo sai che sono sensibile.. :blush.gif: :blush.gif: ,ho pianto tutto il giorno..imageimage
lo sai che con te non voglio litigare image
:roflmao.gif: :roflmao.gif: :roflmao.gif: :roflmao.gif:
 
Top
view post Posted on 6/2/2010, 18:35

BALD ANGLER

Group:
socio senior
Posts:
1,627
Location:
Torino

Status:


:clap.gif: :clap.gif: :clap.gif: :clap.gif: :clap.gif:


Ho giusto 3 0 4 brutte copie di mini slim fast da colorare ni garage :fisch.gif: , magari prendo il coraggio a Due mani e li fo con l'alluminio adesivo...anche se io ci litigo un po' con sta finitura.
Comunque bel tutorial.
 
Top
view post Posted on 6/2/2010, 18:46
Avatar

speriamo che non anneghi......l'artificiale

Group:
Moderatore
Posts:
8,210
Location:
castiglione delle stiviere

Status:


CITAZIONE (tiziano78 @ 6/2/2010, 18:34)
innanzitutto grazie a tutti,sono contento che vi possa essere utile.. ;)
Vi tralascio volentieri i commenti riguardanti gli "amiketti" di merende :P :lol: :lol: e volevo aggiungere che parecchie volte o visto amici o altri applicare bordi adesivi e l'errore principale,con un scalino di conseguenza abbastanza accentuato, era quello di mettere la carta troppo precisa ai contorni della figura..io,come potete vedere,tralascio 1 mm circa di spazio,tenendo l'adesivo ben all'interno e con una minore sensazione al tatto e anche la possibilità di sfumare e "confondere" con il colore sullo sfondo. :) :)
Filippo,ho finalmente capito come fare con l'URL!! :lol: :lol:
però al telefono stamani (in macchina mentre guidavoimage con Luca che cambiava marcia :nono2.gif: ) potevi anche trattarmi meglio.. :cry: :cry: :cry: :cry: ,lo sai che sono sensibile.. :blush.gif: :blush.gif: ,ho pianto tutto il giorno..imageimage
lo sai che con te non voglio litigare image
:roflmao.gif: :roflmao.gif: :roflmao.gif: :roflmao.gif:

-_- voi due siete impossibili. prima o poi capita un post a luci rosse e non mi stupirei di vedere qualche pesce (di fiume :angry: ) vestito da coniglietta!!!
:B): anzi potreste organizzare un bel calendario stile oliver portrait, tanto filippo è già avanti con bermuda e pose sexi in acqua a cavedani.
ciao :D
ps mò ariprovo pure io un paio di "alluminizzati" :P
 
Top
32 replies since 5/2/2010, 22:27   2972 views
  Share