Autocostruzione artificiali

Tizianominnows - Slim Fast Minnow, 5,5 cm x 3,5 gr

« Older   Newer »
  Share  
tiziano78
view post Posted on 20/6/2009, 22:57





SLIM FAST MINNOW 5,5 cm x 3,5 gr

987_Immagine_009

251_Immagine_090

906_TizianoMinnows_346_

799_TizianoMinnows_350_

Ciao a tutti,
con questo minnow volevo presentarvi un mio 5,5 cm affondante adatto a molte situazioni.
Perché Slim Fast Minnow?
Slim perché come vedrete dalle foto successive è molto “magro”,la sua larghezza nella parte centrale non supera i 4 mm prima delle colorazioni e infatti nasce da un listello piallato di samba da 5mm di spessore.
Fast perché è veloce sia nel recupero che nel lancio infatti la sua forma sottilissima taglia bene l’aria e permette una entrata in acqua poco rumorosa,tiene bene le correnti e si appresta a vari tipi di recupero.
Minnow perché semplicemente è un minnow,non una cosa innovativa,ce ne sono un miliardo delle solite dimensioni,ma è fatto da Tiziano e perciò a modo mio e questo lo rende unico almeno per me!!!!
S. F. M. ha soltanto una predisposizione per l’amo singolo o ancoretta e si trova in coda,infatti è studiato per zone no kill o laghetti a pagamento dove è richiesto soltanto un amo.
Di seguito una carrellata di foto per la sua realizzazione,più di precisione che difficile a farsi...

Si comincia con un listello si samba da 5mm di spessore
319_3_tn
con una dima si disegna il nostro pesce e si ritaglia la forma
143_4381_5
si leviga a mano o con una levigatrice a nastro per perfezionare grossolanamente la forma
501_6_tn
con seghetto a ferro si prepara lo scasso per l'armatura
637_7_tn
con il seghetto a lama tonda lo scasso per la paletta
489_8
con il trapano e una punta da legno di 3mm si crea lo scasso per il piombo (occhio che il nostro artificiale è largo 5mm!!!!)
757_9404_10666_11
prenderemo il filo di piombo da 3mm e ne taglieremo una striscia da 1,7 gr
781_12
posizioneremo il piombo nell'alloggiamento appena creato
401_13
ma non prima di aver preparato con una dima l'armatura d'acciaio inox da 6mm
837_14
metteremo tutto a posto e stuccheremo con colla bicomponente epossidica,lisceremo e smusseremo la testa e la coda
196_15160_16
passiamo adesso alla paletta,
policarbonato da 2mm e la disegneremo con l'aiuto di una dima
989_17328_18
635_19
incolliamo la paletta al minnow e finiamo di lisciare con carte abrasive sempre più fini
235_21
dopo due mani di smalto bianco per immersione
134_22
e dopo averlo colorato e protetto andiamo a pescarci!!!!!!!!!!!!!!!!
351_TizianoMinnows_356_

564_TizianoMinnows_358_

Edited by tiziano78 - 8/11/2012, 22:30
 
Top
minnowspecial
view post Posted on 21/6/2009, 04:28




bellissimo tiziano!semplice ,funzionale,didattico!!! ;) :D :D :clap.gif: :clap.gif:
 
Top
view post Posted on 21/6/2009, 06:29
Avatar

speriamo che non anneghi......l'artificiale

Group:
Moderatore
Posts:
8,210
Location:
castiglione delle stiviere

Status:


:clap.gif: :clap.gif: grandioso, semplicicssimo e sicuramente molto performante.
senza contare l'ottima spiegazione ;) semplice e chiarissima.un vero tutorial pratico e veloce.
grande tiziano :D
ciao :D
 
Top
view post Posted on 21/6/2009, 08:48
Avatar

Mr. Jig le petit professeur de tecnologie

Group:
socio senior
Posts:
5,726
Location:
Cagliari

Status:


:clap.gif: :clap.gif: :clap.gif: :clap.gif:
Sul sito sul sitosul sitosul sitosul sitosul sitosul sitosul sito
 
Web  Top
Luciano Cerchi
view post Posted on 21/6/2009, 11:21





S. F. M. ha soltanto una predisposizione per l’amo singolo o ancoretta e si trova in coda,infatti è studiato per zone no kill o laghetti a pagamento dove è richiesto soltanto un amo.

Bravo Tiziano, mi hai convinto completamente e sto già pensando di "replicarti" con il foam per velocizzare ancora di più il tutto!

Permettimi solo di dissentire garbatamente sulla tua affermazione che "l'amo singolo è per zone no-kill o laghetti a pagamento", io da anni ho messo ami singoli barbless a tutte le mie esche, e li uso in tutte le acque per trote, cavedani, bass e spigole e ti garantisco che non sento nostalgia dell'ancoretta ed i pesci persi sono meno di quello che tutti pensano!

Ancora complimenti!

Luciano Cerchi
 
Top
tiziano78
view post Posted on 21/6/2009, 11:30




grazie Luciano..
per puntualizzare infatti non ho scritto che "l'amo singolo è per.." ma "è studiato per..", :P io ho tutti i miei artificiali con amo singolo e ne vado felice e contento ;)
l'ho fatto così perchè spero di divulgare ancora di più questo pensiero specialmente nei nostri fiumi e dato che i tratti no kill sono in aumento e pure i laghetti lo vogliono sempre di più ecco direttamente l'esca con l'amo singolo!!!!
ciao Luciano e grazie ancora!!! :)
 
Top
dosanthos AdS
view post Posted on 21/6/2009, 11:33




sei un mito? si!
molto bello, ottima spiegazione, belle foto.
come sempre sembra tutto iper facile ed immediato..
complimenti
 
Top
niculo_shock
view post Posted on 21/6/2009, 11:55




Come sempre...facili..ma letali.. ^_^
 
Top
view post Posted on 21/6/2009, 11:59
Avatar

Cent co'...cent cu'...dusent ciap...

Group:
socio senior
Posts:
1,791
Location:
Como - Italia

Status:


Bravi Tizzy!!!
Un bel tutorial! ;)
Per i complimenti mi accodo a quanto gia' detto!
Ciao Kaabe!!! :)
 
Top
view post Posted on 21/6/2009, 12:46

Group:
socio senior
Posts:
3,923
Location:
Benaci lacus <*),^,^,^,^,-(

Status:


più facile di cosi ,se sento ancora qualcuno dire che non sa farsi i minnow con le proprie manine ,lo mangio vivo con scarpe e tutto il resto :D :)
 
Top
Moreno Bartoli
view post Posted on 21/6/2009, 12:49




esca deliziosa...
 
Top
quadropheniaOi
view post Posted on 21/6/2009, 13:22




Davvero bellissimi!!!
:rolleyes:
 
Top
tiziano78
view post Posted on 21/6/2009, 13:23




CITAZIONE (cobra59 @ 21/6/2009, 13:46)
più facile di cosi ,se sento ancora qualcuno dire che non sa farsi i minnow con le proprie manine ,lo mangio vivo con scarpe e tutto il resto :D :)

bè,più facile di così ci sarebbe,li compri e non li fai!!!! ;) :P :roflmao.gif:
grazie Claudio
grazie Moreno
e grazie a tutti gli altri!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
Top
view post Posted on 21/6/2009, 14:18

BALD ANGLER

Group:
socio senior
Posts:
1,627
Location:
Torino

Status:


Affascinanti nella loro semplicità! :wub: :wub: :wub: Come tutti i tuoi lavori d'altronde.
Mi attizzano al punto che ci darei un.....un...... morso....Meno male che hanno l'amo singolo così mi slamo prima :P
 
Top
tiziano78
view post Posted on 21/6/2009, 14:25




CITAZIONE (gianvito @ 21/6/2009, 15:18)
Affascinanti nella loro semplicità! :wub: :wub: :wub: Come tutti i tuoi lavori d'altronde.
Mi attizzano al punto che ci darei un.....un...... morso....Meno male che hanno l'amo singolo così mi slamo prima :P

grazie gianvito..se ti piacciono vuol dire che hai già abboccato!!! :roflmao.gif: :roflmao.gif:
grazie!!!
 
Top
122 replies since 20/6/2009, 22:57   8681 views
  Share