Autocostruzione artificiali

Posts written by gozzer

view post Posted: 9/1/2023, 16:45 Perché non nuota!!!! - Generale
Come l'hai realizzato? L'hai disegnato in 3d per poi stamparlo? In questo caso, oltre al suggerimento sulla paletta, aggiungerei anche quello di fare un armatura passante invece degli anellini, facendole il canale appena sopra l'alloggiamento dei pesi e vuotando la parte superiore per creare una camera d'aria per bilanciare il tutto.
view post Posted: 18/10/2022, 09:29 Corpi per rotanti - Spinnerbait, Buzzbait, Rotanti, Ondulanti & co
Io ci ho costruito prevalentemente rotanti tipo martin e se guardi anche gli originali hanno un piombo a goccia che decentra il peso verso l'amo. Anche con quelli con paletta con cavalierino non ho avuto problemi e girano tutti bene.
Oltretutto, secondo me, già per struttura i rotanti sono portati a lavorare piuttosto inclinati perchè dall'attacco della lenza ci sono un paio di centimetri di filo d'acciaio prima di arrivare al peso e questo già basta per sbilaciare il peso verso la coda. Per farli lavorare più orizzontali si potrebbe mettere il peso davanti alla paletta o inserire qualche perlina di plastica dopo il piombo, ma avere il peso sbilanciato verso l'amo aiuta molto a tenere il cucchiaino stabile durante il lancio e si ottiene anche una maggiore gittata e precisione.
view post Posted: 17/10/2022, 14:02 Corpi per rotanti - Spinnerbait, Buzzbait, Rotanti, Ondulanti & co
Per gli ultimi cucchiaini che ho fatto ho utilizzato proprio piombi da texas presi su aliexpress, questi QUI nelle tre misure più piccole.
Plastificati con la povere per piombo secondo me sono molto adatti! L'incavo che hanno nella parte posteriore nasconde anche la chiusura del filo di acciaio e impedisce (almeno lì) che si attacchino alghe o melma.
view post Posted: 16/8/2020, 09:51 kalkomania - Galleria
CITAZIONE (fishunter @ 13/8/2020, 19:39) 
Di seguito è riportato il collegamento Come tagliare i timoni per i wobblers.

www.fotosik.pl/u/gregors/album/812829

Molto interessante anche la modifica alle fustelle per ottenere solo la semicirconferenza per il taglio delle palette!
view post Posted: 27/9/2017, 10:08 Neofita : scelta dei materiali - Materiali
Ottimo lo stucco a base poliestere da carrozziere!
Uso quello della arexons e mi trovo bene: aderisce al legno e diventa veramente resistente e tenace! Se dovessi ritrovarti a dover stuccare parecchi artificali ti consiglio di prepararne poco per volta, in modo da poter fare le cose con calma. Indurisce veramente in fretta e mi è capitato più volte di ritrovarmelo catalizzato e inutilizzabile a metà del lavoro...
Ottimo anche il metodo di Lippus che utilizza la resina epossidica per tutto! Si capisce bene in questo suo video

view post Posted: 17/3/2017, 19:10 Fariotta del Piave - Foto e Report - Le catture dei nostri autocostruiti
Direi che come riscaldamento di inizio stagione non c'è male!
view post Posted: 28/2/2017, 18:52 split ring DIY - Attrezzature, Accessori e Complementi Fondamentali
Io gli split ring me li faccio con le molle inox di 4 mm di diametro esterno (per trote e altri pesci di dimensioni contenute). Basta tagliare un paio di spire con le tronchesine e con un paio di euro di molle sei a posto per anni con gli split ring!
view post Posted: 8/2/2017, 20:34 Materiale da colata - Materiale da Costruzione - Dove Reperirlo
Io ho proprio la AL10, è molto morbida e i pezzi si sformano benissimo.
Di microsfere di solito ne metto fino a raddoppiare (almeno) il volume iniziale della resina, più o meno a occhio, basandomi anche sulla consistenza che ottengo. Con sintafoam penso che si otterrebbe più o meno la stessa cosa, basta fare un paio di prove e regolarsi di conseguenza!
Con la poliestere come finitura invece non mi trovo bene: non si attacca bene allo strato colorato ed essendo vetrosa si scheggia e salta via. La uso invece come fondo per i minnow in legno: penetrando tra le fibre le caratteristiche meccaniche migliorano notevolmente! Bisogna però pulire la superficie con un panno e un po' di trielina per togliere il deposito appiccicoso che si forma in superficie... A volte lascio i pesciolini al naturale, solo con una mano di poliestere in modo da poterle usare subito :D dannata fretta!
Come finitura, secondo me, meglio dell'epossidica c'è poco!
view post Posted: 8/2/2017, 17:13 Materiale da colata - Materiale da Costruzione - Dove Reperirlo
Come gomma siliconica attualmente sto usando questa: www.antichitabelsito.it/gomma_siliconica_morbida.htm
Lo trovo un ottimo prodotto che costa il giusto!
Sempre nello stesso sito hanno anche le microsfere cave da aggiungere alla resina per alleggerire il pezzo.
Come resina invece solitamente uso la poliestere, ovviamente caricata di microsfere. La puoi trovare anche nei colorifici a 10/15€ al litro. Anche se più vetrosa rispetto ad un'epossidica, preferisco lavorare con questa perchè indurisce in pochissimo tempo (in 15 minuti puoi togliere il pezzo dallo stampo) e costa poco. Ovviamente non ci potrai colare anche la paletta poichè si romperebbe solo a guardarla! Di solito preparo la paletta e la metto nello stampo, poi verso la resina che risulta molto densa per la presenza delle microsfere, metto gli anellini, piombo e chiudo. Devi però avere la possibilità di farlo all'aperto o in un posto ben aerato, usando adeguate protezioni per le vie respiratorie, perchè puzza da morire e non è un toccasana per il nostro corpo...
view post Posted: 8/2/2017, 16:54 Esche ferrose - Spinnerbait, Buzzbait, Rotanti, Ondulanti & co
Ottimo lavoro! Le palette ti sono venute alla perfezione direi!

I corpi io li coloro con uno strato di resina epossidica mischiata con qualche goccia di colore acrilico: rimane meno fragile che data pura e rimane quindi abbastanza resistente sul piombo. Se poi devo farci pallini o altro, uso un pennarello indelebile direttamente sulla resina colorata e via senza troppi problemi!
view post Posted: 3/11/2016, 14:27 offerte cores scontate del 55% - Generale
Ho usato (e la resina la uso tutt'ora) entrambi i prodotti comprati anni fa prima che aumentassero i prezzi a dismisura. La ocean l'avevo pagata 24 e la coresil 15.
Entrambi, a mio avviso, sono ottimi prodotti!

La resina la stendo in uno strato bello spesso dopo averla lasciata riposare un'ora e mezza per farla diventare più densa. Lucidità e trasparenza veramente ottimi e zero ingiallimenti (ho artificiali vecchi di 6 anni e la resina è ancora perfetta). L'ho usata anche per colare qualche artificiale anche in queste occasioni si è comportata egregiamente. Quando la caricavo veramente tanto di microsfere bastava una scaldatina con il phon per fluidificarla e colare senza problemi. Ottima anche per il rodbuilding. L'ho usata per montare l'unica canna che ho costruito e le legature tengono perfettamente senza fare una piega.

Con la gomma ho fatto i miei primi esperimenti di stampi (alcuni li ho ancora, anche se li uso di rado). Copia bene i particolari, ma rimane un po' meno morbida rispetto ad altre gomme. Ottima per i bivalva, un po' meno per quelli a pozzo (ne ho lacerati un paio dopo poche colate).

Queste sono le mie impressioni. :bye1.gif:
view post Posted: 16/9/2016, 09:42 Qualche gonnellina - Galleria
Grazie a tutti!
Vedrò la tenuta della vernice per il vetro e nel caso comprerò la polvere per i piombi. Non mi interessa fare lavori colorati e rifiniti, solo nascondere il metallo e non perdere troppo tempo. Se poi vorrò fare testine più artistiche proverò sicuramente il plastidip o il primer per metalli come consigliato.
Per le setole... andrò in giro per negozi a palpare le scope allora!
462 replies since 16/12/2008