Autocostruzione artificiali

Corpi per rotanti

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/10/2022, 02:39
Avatar

Group:
Member
Posts:
14

Status:


Buongiorno a tutti
Qualcuno ha già provato ad usare i piombi da Texas il modello più allungato come corpo per i rotanti??????
 
Top
view post Posted on 17/10/2022, 14:02
Avatar

gozzer

Group:
socio senior
Posts:
537
Location:
Biella

Status:


Per gli ultimi cucchiaini che ho fatto ho utilizzato proprio piombi da texas presi su aliexpress, questi QUI nelle tre misure più piccole.
Plastificati con la povere per piombo secondo me sono molto adatti! L'incavo che hanno nella parte posteriore nasconde anche la chiusura del filo di acciaio e impedisce (almeno lì) che si attacchino alghe o melma.
 
Top
view post Posted on 17/10/2022, 17:02
Avatar

Group:
Member
Posts:
14

Status:


È proprio quello che ho intenzione di fare.... l'unica paura che ho è dato che il peso è più decentrato verso l'amo Poi lavori troppo inclinato ...e giri in modo non omogeneo
 
Top
view post Posted on 18/10/2022, 09:29
Avatar

gozzer

Group:
socio senior
Posts:
537
Location:
Biella

Status:


Io ci ho costruito prevalentemente rotanti tipo martin e se guardi anche gli originali hanno un piombo a goccia che decentra il peso verso l'amo. Anche con quelli con paletta con cavalierino non ho avuto problemi e girano tutti bene.
Oltretutto, secondo me, già per struttura i rotanti sono portati a lavorare piuttosto inclinati perchè dall'attacco della lenza ci sono un paio di centimetri di filo d'acciaio prima di arrivare al peso e questo già basta per sbilaciare il peso verso la coda. Per farli lavorare più orizzontali si potrebbe mettere il peso davanti alla paletta o inserire qualche perlina di plastica dopo il piombo, ma avere il peso sbilanciato verso l'amo aiuta molto a tenere il cucchiaino stabile durante il lancio e si ottiene anche una maggiore gittata e precisione.
 
Top
3 replies since 16/10/2022, 02:39   160 views
  Share