Autocostruzione artificiali

Esche ferrose, Cuciarini de varie misure

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/2/2017, 23:16

Group:
Member
Posts:
166
Location:
Verona

Status:


Buonasera a tutti , e da un po che non posto , ricomincio con alcuni rotanti sulla falsa riga dei martin 15 , che ho battezzato Trubir 15. :lol:

Per prima cosa ringrazio Varesotto64 , Gozzer e Chub98. :book.gif:

I dati costruttivi :
Peso complessivo : 14 gr
Paletta del 15 - spessore 0,6 - foro Ø 1,5 / ricavata da lamiera zincata
Corpo : ricavato da una oliva da 10 gr pressata per ridurne il diametro e aumentarne la lunghezza
Per la rotazione : perlina di ottone Ø 3
Armatura : filo inox Ø 0,8 (filo da saldatura)
Ancoretta del 4
Colorazione paletta ; fondo di cementite - cromo spray acrilico oppure oro sprary lucido acrilico - colori acrilici vari - protettivo trasparente acrilico.
Colorazione corpo : fondo cementite - colori spray vari acrilici - striature e pallini fatti con pennarelli Paint Marcher arexon
Note:
durante la spruzzatura del trasparente acrilico le striature si "scioglievano" "sporcando" il colore sottostante. :bangin.gif:
la cementite , un po stagionata ,ha formato dei grumetti sulla superficie delle palette. :bangin.gif:

la rotazione è buona

sto provando ad utilizzare anche lamierino da 0,4 di spessore , vedremo.......

A seguire alcune foto dei rotanti :

2oqcQ

2oqd6

2oqd9

2oqde


Prossimamente la serie 12 gr. :biggrin2.gif:

Ciao , Cris.
 
Top
view post Posted on 7/2/2017, 08:05

Group:
socio Junior
Posts:
847

Status:


Ciao cris ti sei attrezzato alla grande!!!!!!veramente ben fatti e credo bucativi
 
Top
view post Posted on 7/2/2017, 09:00
Avatar

anche se arranco non mollo.. ma fata fadiga!!

Group:
Moderatore
Posts:
5,254
Location:
Bologna

Status:


ciao
prova a farne col peso più spesso e corto e magari anche conico... cambia un po la rotazione.non meglio o peggio ma cambia come lavora
poi accorci l'esca...
prova
 
Top
Varesotto 64
view post Posted on 7/2/2017, 21:42




ciao Cristian,
concordo con Mauro di accorciare il corpo ,la trota attacca la pala avrai meno ferrate a vuoto ,per il peso devi valutare le varie situazioni di pesca .
ho visto che hai usato il ring solo su quello con l'amo.......io preferisco usarlo sempre migliora la rotazione dell'amo o dell'ancoretta ,è più veloce cambiare amo o ancoretta se si spuntano,lo stesso cucchiaino lo puoi usare sia in acque libere o in acque no -kill basta che cambi l'ancoretta con un 'amo senza ardiglione e per ultimo .......se vuoi risparmiare sulle plano ..... i rotanti non armati li puoi metterli in tasca ;) e in una scatolina ami e ancorette :) .
lascia perdere la cementite,in commercio trovi in bombolette il praimer per metalli ,dai una carteggiata alla pala poi la lavi col diluente lasci asciugare bene e colori.
per i pallini sul corpo usa un pennarello uni posca non dà problemi oppure se possiedi una fustellatrice da calzolaio ( quella per fare i buchi sulla cintura ) fustelli il nastro isolante da elletricista ci sono in commercio vari colori nero,azzurro,rosso e se non sbaglio il giallo, taglia un pezzo di nastro e lo applichi su carta cerata o oleata ( :bangin.gif: non mi ricordo il nome giusto ) per intenderci meglio la carta dietro agli adesivi o dei cerotti, avrai dei pallini di diverse misure.

Se la rotazione ti soddisfa sei a cavallo , l'impegno paga sempre.......l'estetica viene dopo .

complimenti
 
Top
view post Posted on 7/2/2017, 22:38

Group:
Member
Posts:
166
Location:
Verona

Status:


Grazie Ragazzi , speriamo che anche i nostri amici pinnuti gradiscano.... :D
Proverò sicuramente le varianti delle zavorre e dei pallini....
Confesso che mi piacerebbe utilizzare le pellicole autoadesive usate per la pubblicità sugli automezzi (ho copiato quasi per intero la frase da un post del grande Varesotto) , solo non vorrei creare disastri ; potresti cortesemente indicarmi la strada da seguire per la loro corretta applicazione (il risultato/l'effetto delle tue e sublime :wub: ) , grazie.
Inserisco un paio di foto col cucchiaino in posizione verticale.
2otTe
2otTh

Edited by spasskyfish - 7/2/2017, 22:59
 
Top
Varesotto 64
view post Posted on 7/2/2017, 23:25




per la pellicola qui si complica un pò ............

ma dai !!!! è cosi' semplice c'è riuscito anche il buon MAURO :roflmao.gif:
per la pala tagli un pezzetto di pellicola un pelo più grande della pala, dividi dalla carta sottostante incolla tirando leggermente la pellicola per evitare pieghe e bollicine, scalda leggermente col phon ( avrai più aderenza ) e per finire con una lama rifila la pellicola che eccede.
puoi usarla anche per i pallini.

ps. il cucchiaino in verticale è quello modificato ?
 
Top
view post Posted on 8/2/2017, 09:31
Avatar

anche se arranco non mollo.. ma fata fadiga!!

Group:
Moderatore
Posts:
5,254
Location:
Bologna

Status:


quando passo da te ti porto un po di adesivi
in fiera c'erano dei lenzuoli in omaggio di pellicola adesiva per bus
ma credi..... i pallini convincono solo noi
e si fanno meglio con i pennarelli a vernice, per i ritocchi di carrozzeria, se hai giallo rosso e nero sei a posto per 100 anni
 
Top
view post Posted on 8/2/2017, 16:54
Avatar

gozzer

Group:
socio senior
Posts:
537
Location:
Biella

Status:


Ottimo lavoro! Le palette ti sono venute alla perfezione direi!

I corpi io li coloro con uno strato di resina epossidica mischiata con qualche goccia di colore acrilico: rimane meno fragile che data pura e rimane quindi abbastanza resistente sul piombo. Se poi devo farci pallini o altro, uso un pennarello indelebile direttamente sulla resina colorata e via senza troppi problemi!
 
Top
view post Posted on 8/2/2017, 21:28
Avatar

Sette dice porcu mozzicanu pure e pecore!!!

Group:
Member
Posts:
8,750
Location:
prov. Rieti

Status:


Davvero ben fatte le pale!!!
 
Top
view post Posted on 9/2/2017, 17:17
Avatar

Group:
Member
Posts:
386
Location:
Umbria

Status:


Ottime le pale veramente belle! Anche io consiglio l'utilizzo dello split ring sia con l'ancoretta sia con amo singolo.
Per quanto riguarda le pellicole autoadesive, se cerchi bene su ebay vendono dei "campioni" con tantissimi colori, hanno la dimensione di una carta di credito più o meno. Io ricordo che li pagai una sciocchezza, 3 o 4 euro per una miriade di colori. Da quelli puoi ricavare tantissime decorazioni per le palette. Le ho usate molto intensamente e ti posso assicurare che sono veramente resistenti una volta scaldate, non mi è mai capitato che si staccasse un cerchietto o una striscia di autoadesivo dalla paletta.
 
Top
&Ale&
view post Posted on 15/2/2017, 19:55




Ottimo lavoro, continuo a ripromettermi di farle ma non comincio...

Bei lavori
 
Top
view post Posted on 19/2/2017, 18:45

Group:
Administrator
Posts:
3,909
Location:
loncon (ve)

Status:


Belle belle!!!
 
Top
11 replies since 6/2/2017, 23:16   585 views
  Share