Autocostruzione artificiali

split ring DIY, spire si allargano

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/2/2017, 15:15
Avatar

provaci

Group:
Member
Posts:
478
Location:
dipende dal momento

Status:


ho letto sul forum varie discussioni a tal proposito e quindi ho provato a realizzare qualche esemplare "Beta"

il materiale che sto usando è filo armonico di 0.6mm

per avvolgere le spire mi avvalgo di un trapano/avvitatore del quale sfrutto il mandrino sia per bloccare il tondino/punta che il filo stesso.

facendo girare il trapano e tensionando il filo con la mano libera ottengo delle bellissime molle a spire strette della misura che preferisco.

procedo quindi al taglio creando lo split a "N" spire.

il problema che osservo sta nel momento in cui devo andare ad infilare lo split su un amo/ armatura o qualsivoglia occhiello. Le spire dello split sono strette e offrono una buona resistenza (a volte anche maggiore di quelli in commercio) ma quando finalmente si riesce ad aprirle, rimangono distanziate e non tornano più raccolte come in precedenza.

questo mi preoccupa perché temo:
- che la tenuta dello split possa diminuire
- che lo split ruotando possa sfilarsi

credo che altri prima di me abbiano sperimentato questa situazione, come risolvete? dove sbaglio?
 
Top
view post Posted on 28/2/2017, 18:52
Avatar

gozzer

Group:
socio senior
Posts:
537
Location:
Biella

Status:


Io gli split ring me li faccio con le molle inox di 4 mm di diametro esterno (per trote e altri pesci di dimensioni contenute). Basta tagliare un paio di spire con le tronchesine e con un paio di euro di molle sei a posto per anni con gli split ring!
 
Top
view post Posted on 28/2/2017, 19:51
Avatar

provaci

Group:
Member
Posts:
478
Location:
dipende dal momento

Status:


CITAZIONE (gozzer @ 28/2/2017, 18:52) 
Io gli split ring me li faccio con le molle inox di 4 mm di diametro esterno (per trote e altri pesci di dimensioni contenute). Basta tagliare un paio di spire con le tronchesine e con un paio di euro di molle sei a posto per anni con gli split ring!

Il filo armonico l'ho acquistato principalmente per produrre le molle di ricambio per l'archetto dell'Abu Cardinal 44.

Visto il costo irrisorio (meno di 2€) e visto che in molti producono gli split ring a partire dalle molle, ho tentato questa soluzione.

Oggi però facevo queste prove e ho visto che accade quanto descritto nel post precedente.

In più ho testato e appurato che l'armonico fa la ruggine il che c'era da aspettarselo...

Cercherò le famose molle inox (vale il metodo della calamita?) e proverò con questo, ma temo che il problema delle spire allargate possa ripresentarsi.
 
Top
view post Posted on 28/2/2017, 19:53
Avatar

Group:
Moderatore
Posts:
3,638
Location:
Vignola Mo

Status:


Beppe, non credo tu sbagli qualcosa...
Semplicemente il materiale che utilizzi, per "armonico" che sia, non è sufficentemente elastico..
 
Contacts  Top
view post Posted on 28/2/2017, 21:06
Avatar

provaci

Group:
Member
Posts:
478
Location:
dipende dal momento

Status:


Puó essere che stia producendo molle con un rapporto diametro filo / diametro molla troppo alto.

In effetti più lo split è piccolo, più è fine il filo.

Sicuramente sto snervando il filo.
 
Top
view post Posted on 28/3/2017, 23:08
Avatar

Group:
Member
Posts:
519
Location:
Cittadella (PD)

Status:


Ciao, ho provato anch'io il sistema che hai descritto ed ho lasciato perdere, convincendomi che l'acciaio armonico che
troviamo dal ferramenta non abbia le stesse caratteristiche e procedimenti costruttivi di quello di una molla già finita. Una "fonte" alternativa
di split-ring sapete come l'ho trovata? Spellando una guaina del freno di una bicicletta! E' un materiale che si può avere a costo zero dal meccanico di fiducia, e dal quale (almeno dalla guaina che ho usato io) si ricavano moltissimi anellini e anche molto robusti.
L'acciaio armonico da 0,8 mm ora lo sfrutto per produrmi i moschettoni.
 
Top
5 replies since 28/2/2017, 15:15   277 views
  Share