Autocostruzione artificiali

Gel in polvere per esche morbide..a freddo

« Older   Newer »
  Share  
Matteobarbeo
view post Posted on 21/1/2014, 16:31




Cazzeggiando su youtube ho trovato questo, lo conoscete?
A vederlo sembra una cosa semplicissima, tutto a freddo (cioè senza forni e e microonde) e a vederli sembrano veramente belli come flessibilità.


Video
 
Top
view post Posted on 22/1/2014, 09:46
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
9,030
Location:
Vignola (MO)

Status:


E' un sistema che non conoscevo, grazie della segnalazione.

Bisognerebbe però vedere sia il prezzo del gel che i tempi di catalizzazione del prodotto e quelli che occorrono per poterlo togliere dagli stampi.

Il plastisol si può togliere dagli stampi dopo pochi minuti se è una forma grande e dopo 1 solo minuto nel caso di vermi e esche sottili.... poi ovvio che termina la catalizzazione dopo 24 ore e perciò è meglio tenerlo dentro agli appositi liquidi per non fargli prendere "curve" indesiderate.

L'altro vantaggio del plastisol è che si può riscaldare di nuovo e farci nuove esche, con questo non credo sia possibile

Ciao, Loris :)
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 22/1/2014, 11:04
Avatar

si tienes dudas...tira!!!!

Group:
Moderatore
Posts:
10,597
Location:
Peschiera Borromeo

Status:


avevo postato tempo fa qualcosa di simile..
https://autocostruzione.forumcommunity.net/?t=49764930

credo si tratti dello stesso materiale o molto simile..

www.mh-tackle.com/
 
Top
Matteobarbeo
view post Posted on 22/1/2014, 11:38




Ciao Loris, ho spulciato bene i video e da quanto ho capito è un gel naturale (probabilmente fatto da sostanze gelatinose tipo alghe e roba varia) che si mischia con acqua calda aromi vari e si inietta, una volta raffreddato ha una consistenza molto interessante a vederlo (specialmente su esche poco voluminose) e la catalisi è velocissima circa 90 secondi, praticamente è come la gelatina per dolci ma molto piu tenace.
Se poi vuoi rifondere l'esca no problem, acqua calda e si scioglie....oltretutto è totalmente biodegradabile.
Ho guardato i prezzi del gel 300 grammi costano 21 sterline piu le spese di spedizione, siamo sui 40 euro....ma ho visto un solo venditore, comunque di certo non è economico ma di sicuro non è velenoso, non servono microonde guanti ecc ecc....ha sicuramente i suoi pro e i suoi contro.

Mr C si dovrebbe essere proprio quello....
Guardando i video addirittura ci fanno boiles, pellets e mais aromatizzati a qualsiasi cosa e di qualsiasi colore, le boiles addirittura sono anche pop-up----nsomma sembra figo, e ho anche visto nel video che schiacciando una boiles il materiale è bello resistente.
 
Top
Senza Suono
view post Posted on 22/1/2014, 17:46




a me non convince la consistenza della gomma,perche' noto che dentro ogni master bisogna mettere quel cordino rosso tipo come fosse un rinforzo o un'anima interna,da qui mi fa pensare che sia fragile e al primo morso del pesce si spezzi subito.
 
Top
Matteobarbeo1
view post Posted on 23/1/2014, 15:06




Sicuramente non è paragonabile alle gomme che si usano normalmente, ma se guardi i video vedrai la prova di schiacciamento di una boile e a vederla sembra bella compatta....
 
Top
view post Posted on 24/1/2014, 08:22
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
9,030
Location:
Vignola (MO)

Status:


schiacciamento ok, ma la trazione? ... in ogni caso il costo è improponibile, il plastisol si trova a 10-12 euro al litro!
 
Web Contacts  Top
Matteobarbeo
view post Posted on 24/1/2014, 14:13




A proposito di plastisol, quale materiale mi consigliate (come morbidezza) per realizzare le esche da trota lago....diciamo morbidezza tipo BrucoN°1. Grazie
 
Top
7 replies since 21/1/2014, 16:31   441 views
  Share