Autocostruzione artificiali

Acrilici su resina - problemi di stesura

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/5/2021, 09:23
Avatar

Group:
Member
Posts:
9

Status:


Ciao a tutti

Sto facendo una serie di portachiavi usando la resina epossidica bicomponente effetto cristallo e i colori acrilici.

Finora ho sempre fatto alberi: sono facili, con la punta di un pennello molto sottile prendo un po' di colore e faccio tanti puntini per fare le foglie.

Il problema arriva ogni volta che tento di fare qualcosa di più complesso: la spennellata viene sempre malissimo: il colore non si attacca bene alla resina quindi quando passo il pennello è più la parte che viene tolta dal pennello che quella che viene lasciata, non riesco mai a controllare bene come il colore rimane sulla resina e il risultato è sempre mediocre.

Qualche consiglio su come ottenere pennellate piene e ben colorate? Grazie.
 
Top
view post Posted on 27/5/2021, 09:40
Avatar

Group:
Member
Posts:
73
Location:
Carate Urio

Status:


Ciao,
scusa la franchezza ma questo non è un supermercato dove si entra si compra e chi s'è visto ecc. ecc. Per prima cosa in un forum ci si presenta nell'apposita sezione. Si comincia a leggere i post relativi al problema che si vuol risolvere e solo dopo si chiede. Certo più facile come hai fatto tu. Iscritto alle 10.18 di oggi e richiesta alle 10.23. Il forum arricchisce tutti con le proprie risorse e il confronto fra iscritti. Non è solo un pozzo da cui attingere. Per il tuo problema vai sul tubo e trovi le risposte che ti servono. Certo ci devi perdere un po di tempo...... Ripeto scusa ma non ci si comporta così ....
 
Top
view post Posted on 27/5/2021, 09:50
Avatar

Group:
Member
Posts:
9

Status:


Va be'

Se questo è il massimo aiuto che posso ottenere dal forum, non ti preoccupare non ci metterò mai più piade.

Addio.
 
Top
view post Posted on 27/5/2021, 11:04
Avatar

Group:
Member
Posts:
73
Location:
Carate Urio

Status:


Non è il massimo che puoi ottenere, ma sei maleducato.... se entri in punta di piedi e rispetti le regole vedrai che otterrai le tue risposte.
 
Top
view post Posted on 27/5/2021, 11:17
Avatar

Group:
Member
Posts:
9

Status:


QUOTE (Larios @ 27/5/2021, 12:04) 
Non è il massimo che puoi ottenere, ma sei maleducato.... se entri in punta di piedi e rispetti le regole vedrai che otterrai le tue risposte.

Io maleducato?

Oh, questa è bella. E dimmi, dove sarei stato maleducato?

Qui l'unico maleducato sei stato tu che l'unica cosa che mi ha saputo dire è stato un elegante attaccati al tram.

Ho trovato questo forum, ho visto che più o meno trattavate l'agromento che mi serviva e dopo aver visto che non avete mai affrontato direttamente il problema che ho mi sono scritto e poi ho scritto. E a voi non è stato bene

Cosa avrei dovuto fare secondo te sentiamo?
 
Top
view post Posted on 27/5/2021, 11:54
Avatar

Group:
Member
Posts:
73
Location:
Carate Urio

Status:


Se entri in un forum ti presenti è cosa risaputa ed equivale a maleducazione non presentarti. Io nn sono stato maleducato. Duro forse. Ma hai frainteso. Non ho detto di attaccarti al tubo. Ho solo detto che se questo è il tuo comportamento puoi andare sul tubo a cercare. In un forum si entra, ci si presenta si cerca quello che interessa e poi si chiede. E si condividono le proprie esperienze. Per le risposte pronta pesca c'è il tubo e Google. Certo devi sbatterti. Credo che anche in fatto di comprensione degli scritti hai qualche carenza non solo sul settore dipingere. E qui chiudo perché mi sembra di essere stato molto chiaro.....

https://autocostruzione.forumcommunity.net/?t=28404606 se ti fossi dato a pena di cercare avresti trovato quello che cerchi. Aggiungo che per completezza di quanto detto in quel post io dopo la carteggiatura della resina do una mano di primer trasparente. Ma io uso aerografo. Poi i vari passaggi li seguo tutto con fissativo e protezione finale in resina o con una 2k
 
Top
view post Posted on 27/5/2021, 13:42
Avatar

Group:
Member
Posts:
9

Status:


Non tutti i forum chiedono di presentarsi. Molti sì, ma.. diciamocelo c'è modo e modo di dirlo.

Anche un "Benvenuto, corri subito a presentarti" si può fare. Non c'è bisogno di dare dello strafottente e del maleducato a chi non si presenta.

Tornando al punto della questione: avevo letto quel tread e purtroppo non mi aiuta perché il mio problema è un altro.

In realtà FORSE ho trovato il problema: gli acrilici che ho comprato su amazon sono a base di acqua e leggevo che hanno una tenuta peggiore rispetto ad altri pigmenti. Ora ho il problema che non so come accertarmi se i pigmenti che sto per comprare sono più coprenti di quelli che ho già preso.

Comunque l'unica penso sia fare un tentativo. Adesso acquisto, quando arrivano e testo vi dico com'è andata.



Nota: ho visto che c'è un tread interessante con le nostre creazioni. Appena ho modo e voglia di caricare le foto delle mie su un sito di appoggio le condivido qui. (se ricordo come funziona forum community non si può caricare direttamente qui).
 
Top
view post Posted on 7/6/2021, 06:37
Avatar

Group:
Member
Posts:
9

Status:


Allora, confermo: gli acrilici veri si stendono molto meglio ma dal punto di vista del risultato finale rendono meno di quella cosa strana misto tempera che usavo prima. Quindi...

niente, continuerò a usare a volte uno a volte l'altro a seconda dell'effetto che mi serve al momento.
 
Top
7 replies since 27/5/2021, 09:23   596 views
  Share