Autocostruzione artificiali

Acrilici su epossidica

« Older   Newer »
  Share  
AdrianoHaze
view post Posted on 9/6/2009, 23:19




ciao,
vorrei usare la resina epoxy da imbarcazioni come fondo per impermeabilizzare il legno e per fare d aturapori, ma poi non so se i colori acrilici prendono o se serve un fondo agrappandte...
 
Top
view post Posted on 10/6/2009, 05:46
Avatar

speriamo che non anneghi......l'artificiale

Group:
Moderatore
Posts:
8,210
Location:
castiglione delle stiviere

Status:


è il sistema che uso io in alternativa alla poliuretanica.
vai tranquillo e vernicia pure sopra senza problemi ;) .
un consiglio è di dare una volta finito di colorare, acrilico trasparente in bomboletta.
ti permette di non sbavare i colori e di fare pure da aggrappante al finale.
ciao :D
 
Top
AdrianoHaze
view post Posted on 10/6/2009, 13:09




ok quindi sulla resina epoxy gli acrilici non scivolano via, il dubbio era quello che facessero effetto "acqua sull aplastica"...

mentre mi pare di capire che la sesa epossidica se stesa sui colori acrilici tende a scioglierli, ho capito bene?
pqerò non scioglierebbe lo stesso il trasparente?

emanuele, sei il mio personal consulting!!!!
 
Top
view post Posted on 10/6/2009, 18:23
Avatar

speriamo che non anneghi......l'artificiale

Group:
Moderatore
Posts:
8,210
Location:
castiglione delle stiviere

Status:


CITAZIONE (AdrianoHaze @ 10/6/2009, 14:09)
ok quindi sulla resina epoxy gli acrilici non scivolano via, il dubbio era quello che facessero effetto "acqua sull aplastica"...

mentre mi pare di capire che la sesa epossidica se stesa sui colori acrilici tende a scioglierli, ho capito bene?
pqerò non scioglierebbe lo stesso il trasparente?

emanuele, sei il mio personal consulting!!!!

ti dirò che me ne ero accorto :D :D
allora l'epossidica è di fatto neutra, nel senso di corrosione. non chiedermi chimicamente come funziona, ci sono altre persone sul forum più addentro di me ;) . quindi non scioglie gli acrilici siano essi ad acqua che alla nitro. un trasparente tipo il plastivel invece si , ma solo quelli alla nitro perchè al suo inteno ne ha ;) . prima di stendere il colore e ad epossidica asciutta, dai una carteggiatina con smeriglia fine così togli imperfezioni e irruvidisci la superficie. usa sempre guanti magari in lattice (ne vendono in scatole centinaia usa e getta a pochi euro) in maniera da non lasciare tracce diunto delle mani. vernici, aspetti che asciughi se all'acqua, altrimenti se alla nitro dai subito il trasparente acrilico. questo è in pratica un fissativo del colore e non ne rovina le caratteristiche, anzi li rende più brillanti ;) . aspetti 24h e poi dai i vari o lo strato di protettivo.
fatto :D
ciao
 
Top
AdrianoHaze
view post Posted on 10/6/2009, 20:46




perfetto!

ma il trasparente spay è quello che si usa per i quadri?

Edited by AdrianoHaze - 10/6/2009, 22:15
 
Top
Resiniamo
view post Posted on 15/2/2020, 21:19




Buonasera a tutti,
qualcuno Sto arrivando! dirmi il tipo di additivo posso utilizzare da mettere nell'impasto composto da acrilico stirolo e inerti di quarzo in modo che nell'applicazione non strappi ?
 
Top
5 replies since 9/6/2009, 23:19   3663 views
  Share