Autocostruzione artificiali

Modifiche a due guadini

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/6/2018, 12:05
Avatar

Group:
Member
Posts:
386
Location:
Umbria

Status:


Salve a tutti! E' una vita che non apro un topic :D
So che non si tratta propriamente di autocostruzione :P, ma recentemente ho acquistato due guadini "specifici" per situazioni di pesca particolari.
Il primo è un guadino piccolo, sinceramente non mi pare di averlo mai visto di queste dimensioni in giro.
z3uAf6N
Sempre acquistato dai cari amici cinesi :lol: e pagato poco.
L'ho preso per quei micro ambienti che mi piacciono tanto, dove le catture non sono di dimensioni esagerate. Posti dove un guadino di quelli "da schiena" darebbe troppo fastidio, causa rovi e altri ostacoli :P
Ovviamente appena arrivato sono iniziate le modifiche per renderlo più adatto alle mie esigenze :D
Prima di tutto ho rimosso il manico di gomma e la corda elastica, che essendo così lunga, avrebbe potuto impigliarsi molto facilmente.
Il manico, nonostante di gomma, non mi dava molta sicurezza in termini di presa, e visto che avevo dei pezzi di termorestringente abbastanza grande, ho voluto ricoprircelo. La cordicella l'ho sostituita con un pezzo di paracord, annodato dentro e fuori per non farlo uscire
0T8CRmz
Successivamente ho riempito il guadino (la parte di alluminio) con della gommapiuma/foam, in modo da renderlo super galleggiante
dwnIeN4
Mentre rimettevo il manico di gomma a posto, si sono rotti i due rivetti (di qualità molto bassa) che collegano il cerchio del guadino con il manico di alluminio
W5gnkuV
Sicuramente con un utilizzo normale del guadino difficilmente si sarebbero rotti, ma visto che c'ero li ho rimpiazzati con due rivetti di qualità superiore.

Per sostituire la cordicella elastica ho utilizzato una di queste corde con anima in acciaio, che trovo molto più resistente e pratica. Ovviamente un'estremità va collegata al gilet. In questo modo non me lo perdo di sicuro :P
UDzDl7D
E finalmente, ecco la modifica finale (e la più importante) la rete di gomma!
CNqWGBx
Ecco un dettaglio della legatura, fatta con una cordicella di polipropilene (sarebbe stato meglio il paracord, ma il diametro era eccessivo)
T83uukV
Prova peso :woot:
jSiS2xt
Dettaglio della cordicella
tayqoeY

Il guadino è molto molto leggero, piccolo e pratico. Ho dovuto doppiare la rete di gomma in una legatura, perchè la rete era più grande del guadino, ma non penso darà problemi. Al contrario dei guadini da schiena, questo è pensato per essere messo "di fianco", all'altezza del bacino, collegato con uno di quei magneti a sgancio rapido (che non mi è ancora arrivato) e la cordicella per sicurezza. Appena riuscirò a fare un test in pesca vi farò vedere una foto, che a parole sembra molto più complicato :P

Il secondo guadino è per le situazioni opposte; canali dove un guadino semplice è troppo corto, scogli, rocce e altri punti dove serve un guadino grande e soprattutto che si allunga a piacimento.
Qua di modifica c'è poco e niente, il guadino lo trovate da Decathlon, è già ottimo di suo. Semplicemente ho provato imitare i famosi guadini da scogliera giapponesi, che di solito sono fatti con un tubo di carbonio. Il problema è uno solo... costano una tombola!!! :( Anche più di 150 euro!
Quindi ho deciso di arrangiarmi :P
Ecco il risultato finale
wj0VmhB
Ho semplicemente comprato un "giunto pieghevole" uguale a quelli dei guadini giapponesi, ovviamente questo è di provenienza sempre cinese, dal costo decisamente più economico (giunto cinese meno di dieci euro, giunto giapponese in plastica anche più di 70 :wacko: )
Devo dire che la qualità è veramente eccellente per il costo.
Il problema principale è che, solo dopo l'acquisto, mi sono accorto che la filettatura usata in questi giunti non è assolutamente compatibile con i guadini "nostranI"... Sia per diametro che per "passo".
tGUVp4q
Quindi ho dovuto rifare completamente la filettatura con un maschio, e ridurre la dimensione della vite originale.. Abbastanza complicato :lol: direi che non lo consiglio affatto
Dopo tutto il lavoro però devo dirmi soddisfatto, il guadino è molto leggero per le dimensioni che ha, ed è tutto alluminio, al contrario del tubo in carbonio.
uOqjDIu
Un altro grande vantaggio, secondo me, è che si può regolare la lunghezza del guadino, al contrario dei guadini con tubo di carbonio, che si aprono e chiudono a seconda dell'inclinazione.
weYXEOG
Guadino allungato al massimo, ma si può regolare a seconda del bisogno. La lunghezza massima è 2.10 metri.
Dettaglio del giunto in alluminio
d31JwaO
Ho collegato un moschettone al guadino, ma la soluzione per portarlo appresso è ancora più semplice: un "cerchio" di corda legato ai pantaloni, lo si infila li e tac :D
Adesso non ci sono più scuse, ho un guadino per ogni evenienza :P manca solo qualche bel pesce da guadinare!!! :woot:
 
Top
view post Posted on 9/6/2018, 15:38
Avatar

Group:
Member
Posts:
519
Location:
Cittadella (PD)

Status:


Ciao! Coincidenza, anch'io ho appena fatto un lavoro come questo per personalizzarmi due guadini, esattamente dello stesso tipo dei tuoi, cioè uno corto (che uso quando pesco coi waders) e uno lungo (che uso quando pesco da riva). Per entrambi ho voluto ottenere un ingombro ridotto e un sistema comodo di aggancio alla cintura, per comodità nei movimenti e per non impigliarmi. Entrambi hanno il manico telescopico, lo snodo della testa pieghevole e le aste richiudibili. In quello corto ho sostituito il tubicino che unisce le aste con un tubo rilsan trasparente, molto più robusto. Ho sostituito la rete con una identica alla tua, ma anzichè fissarla con una corda l'ho intersecata direttamente lungo le aste. In questo modo non ho avuto il problema dell'eccedenza, grazie anche al fatto di poter regolare la circonferenza scorrendo con il tubo rilsan. Ho fissato due punti di attacco per una clip da cintura. Uno è sullo snodo e uno sull'impugnatura, per usare quello più comodo a seconda se sto camminando (col guadino richiuso, attaccato in vita per il manico) o se sono in acqua (col guadino aperto, attaccato in vita per lo snodo). Il guadino lungo invece è come in origine con l'aggiunta di un attacco per la clip sul manico (per potermelo tenere appeso in vita senza che le sezioni telescopiche si allunghino) e con la sostituzione del tubicino tra le aste con uno spezzone di guaina corrugata. Seguiranno foto. :bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 9/6/2018, 16:04
Avatar

Group:
Member
Posts:
519
Location:
Cittadella (PD)

Status:


IMG_09062018_165242

IMG_09062018_165447

IMG_09062018_165636

IMG_09062018_165651

IMG_09062018_165710

IMG_09062018_165758
 
Top
view post Posted on 9/6/2018, 19:01
Avatar

Group:
Member
Posts:
386
Location:
Umbria

Status:


Ciao Hermes, molto belli, interessante l'idea del tubo di rislan, e anche il piccolo guadino della fassa sembra molto comodo, ad averlo conosciuto prima!
Posso sapere come hai realizzato o dove hai comprato la clip per pantaloni?
 
Top
view post Posted on 9/6/2018, 20:06
Avatar

Group:
Member
Posts:
519
Location:
Cittadella (PD)

Status:


Ciao, il guadino piccolo non è della Fassa, ma è un guadino anonimo preso in un negozio (mi sembra pagato 7,50€) a cui ho attaccato degli adesivi trovati in fiera... Pensa che la negoziante non voleva neanche vendermelo da quanto lo considerava una ciofeca, ma io avevo già in mente di fargli il restyling (in effetti la rete e il tubicino originali erano proprio uno schifo). La clip e gli agganci invece sono tutto un altro discorso. Li ho rinvenuti tra i rifiuti in azienda, erano accessori di vecchie pistole lettrici di codici a barre. La clip naturalmente offriva l'aggancio alla cintura e poi c'era una specie di fondina con due attacchi, uno per ogni lato. Forse questi accessori si possono trovare in rete sul sito della Datalogic.
 
Top
view post Posted on 10/6/2018, 17:18
Avatar

Cami

Group:
socio senior
Posts:
1,194
Location:
Zola Predosa BO

Status:


Caro Amarillo, complimenti vivissimi: hai realizzato un guadino Jap Style più che completo. C'ho provato anch'io https://autocostruzione.forumcommunity.net/?t=56265888 , ma, da buon pescatore d'acque dolci, lo uso veramente poco. Soprattutto sei riuscito a trovare lo snodo originale: per cortesia, potresti indicarci dove.
Ciao.


Cami
 
Top
view post Posted on 11/6/2018, 09:26
Avatar

anche se arranco non mollo.. ma fata fadiga!!

Group:
Moderatore
Posts:
5,254
Location:
Bologna

Status:


io ho uno snodo simile al tuo Cami ma in alluminio
pesa davvero pco ma è un po differente
aspetto pure io lo snodo aliexpressiano
 
Top
view post Posted on 11/6/2018, 10:22
Avatar

Group:
Member
Posts:
386
Location:
Umbria

Status:


CITAZIONE (Cami2 @ 10/6/2018, 18:18) 
Caro Amarillo, complimenti vivissimi: hai realizzato un guadino Jap Style più che completo. C'ho provato anch'io https://autocostruzione.forumcommunity.net/?t=56265888 , ma, da buon pescatore d'acque dolci, lo uso veramente poco. Soprattutto sei riuscito a trovare lo snodo originale: per cortesia, potresti indicarci dove.
Ciao.


Cami

Pure io pesco al 99% in acqua dolce, ma ho voluto questo guadino per determinate situazioni in cui se ne sentiva la mancanza.. Canali con sponde alte, punti dove è pericoloso avvicinarsi troppo all'acqua, ecc...

Ecco il giunto: https://www.aliexpress.com/item/Sanlike-Qu....27424c4d0fKrOx

Al momento lo dà come non disponibile ma è normale, deve probabilmente aggiornare la pagina, basta scrivere al venditore. Io l'ho pagato di meno, spesso va in offerta

https://www.ebay.it/itm/PROX-PROX-Tamo-joi...LQAAOSwCGha1ZvL

Questo è l'equivalente giapponese :lol:
Occhio che entrambi hanno filettatura non compatibile con quelle europee, io ho dovuto veramente faticare per "aggiustare" la filettatura. Vi basti sapere che l'ho portato da un tornitore, e mi ha detto che non poteva assolutamente fargli nulla :o:
Lo stesso venditore però ha anche i tubi in carbonio che fungono da manico, o anche guadini completi di tutto.
 
Top
7 replies since 9/6/2018, 12:05   772 views
  Share