Autocostruzione artificiali

Colorare camole berkley

« Older   Newer »
  Share  
aleternico
view post Posted on 30/5/2018, 17:16




Ciao a tutti, non è stato mai approfondito il discorso e non ho trovato risposte sull'argomento. Chi di voi sa come colorare queste camole? So che esistono dei liquidi dove intingerle che penetrano nella gomma ma non so dove reperire. Consigli?
 
Top
view post Posted on 31/5/2018, 21:10
Avatar

Cami

Group:
socio senior
Posts:
1,194
Location:
Zola Predosa BO

Status:


Se stai parlando delle esche Berkley Powerbait Honey Worm, bene allora sono in PVC e forse questo thread ti può essere utile https://autocostruzione.forumcommunity.net/?t=60075114
Se invece ti riferisci alle esche Berkley Gulp Alive Maggot, anche se hanno circa la stessa forma, sono fatte di una particolare resina a base acqua, fatta apposta per meglio disperdere lo scent. I liquidi a cui ti riferisci dovrebbero servire principalmente per ricaricare lo scent. Nel link che ho citato c'è anche un video di Haru: non so se l'assorbimento per capillarità di colori marker a base olio funziona anche con le esche Gulp, forse assorbono colori acrilici a base acqua ... ma forse poi li disperdono anche.
Ciao.

Cami
 
Top
aleternico
view post Posted on 31/5/2018, 21:12




Grazie mille, guardo subito
 
Top
aleternico
view post Posted on 3/4/2019, 22:45




Allora ragazzi ho provato di tutto ma queste camole non si colorano, almeno sembra ma appena le tocchi, anche dopo qualche giorno il colore si toglie, ho provato il tread che mi avete allegato e niente, ho provato con il jj's magic e nulla, colori per pasticceria con cui ho avuto parziali risultati, colori di tutti i generi.... Non so dove sbattere la testa eppure qualcosa esiste perché l'ho visto, ma non mi hanno voluto dire cosa fosse...AIUTOOOOO
 
Top
view post Posted on 9/4/2019, 12:27
Avatar

Group:
Member
Posts:
519
Location:
Cittadella (PD)

Status:


Non ho fatto esperimenti del genere, ma ti vorrei suggerire di fare una prova. L'idea è quella di non verniciare direttamente, perchè non hai aggrappaggio. Proverei ad immergere le camole in un trasparente che faccia da fondo, elastico che non screpoli. Tipo plastivel, filawet, o boston. E poi quando non è ancora del tutto asciutto prova a colorarci sopra. Fai sapere! :bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 9/4/2019, 20:35
Avatar

Cami

Group:
socio senior
Posts:
1,194
Location:
Zola Predosa BO

Status:


Se sono in PVC, allora NYET Plastivel: sono incompatibili, tutte le volte che lascio una mia soft bait su un mio jig rivestito in Plastivel per qualche giorno, si sciolgono vicendevolmente.

@ Aleternico
in realtà non ci hai ancora detto se si tratta delle esche Berkley Powerbait oppure Gulp Alive.
Nel caso delle Gulp Alive, ribadisco che sono fatte di una particolare resina a base acqua, fatta apposta per assorbire lo scent Alive quando sono immerse nel loro contenitore e poi disperderlo in acqua quando peschiamo. Probabilmente per colorare le esche Gulp Alive bisogna mischiare un colore a base acqua (acrilico?) nello scent Alive; è una prova, ma ricordati che lo scent è fatto apposta per essere disperso, quindi è facile che anche il colore vada via. Hai provato ad imbrattare un'esca con dei pigmenti in polvere? va bene anche un ombretto per il make up.

Approfitto dell'occasione per informarvi che lo scent Alive viene assorbito anche dalle comuni esche in PVC e ... funziona :ph34r:
Ciao

Cami
 
Top
aleternico
view post Posted on 9/4/2019, 21:09




Ciao ragazzi le esche sono le power bait power honey worm, le camoline per intenderci, ho visto con i miei occhi questo liquido, in quel caso rosa, hanno immerso le camole per 5 secondi e ne sono uscite completamente colorate sia fuori che dentro, non mi hanno voluto dire che liquido fosse. L'unico risultato discreto l'ho avuto con il colorante alimentare pane angeli dove son riuscito a farle diventare gialle...
 
Top
view post Posted on 9/4/2019, 22:03
Avatar

Cami

Group:
socio senior
Posts:
1,194
Location:
Zola Predosa BO

Status:


Le power bait power honey worm sono in PVC. Il liquido rosa per caso puzzava di aglio, gambero o altro? Potrebbe trattarsi di uno di questi prodotti Dip N Glo della Spike It (in realtà esiste anche non scentato) www.ispikeit.com/category/5/lure-dyes Il più classico è quello all'aglio www.ispikeit.com/product/17/dip-n-glo-garlic e come puoi vedere esiste anche hot pink.
Allora questi prodotti non li puoi acquistare direttamente dal sito Spike It a causa dei trasporti solo via terra e non so se viene importato in Europa.
JJ's Magic è un prodotto analogo, sempre per immersione ... strano che non abbia funzionato.
Altri sistemi per pitturare superficialmente le soft bait in plastica sono:
www.pawispeche.com/peinture-aeorographe,fr,4,CAB.cfm
www.brightbaits.com/index.php?route=product/category&path=90
Pennarelli Marker base alcool come i Copic per dipingere in superficie (gli Sharpie nel tempo vengono assorbiti dal plastisol). Procedimento: lavare l'esca in acqua tiepida e sapone, asciugare, stendere il colore, assorbire il colore in eccesso con carta scottex.
I pigmenti in polvere appunto.
I colori da marker e i pigmenti devono essere rivestiti o con un "bagno" in plastisol fuso o con il mix 50% colla PVC (es. Tangit) e 50% MEK.
Ciao.

Cami
 
Top
view post Posted on 16/8/2019, 22:01
Avatar

pescatore di acqua

Group:
Administrator
Posts:
1,846
Location:
Pordenone

Status:


Colorare le camolette Berkeley è una cosa che sta prendendo molto piede sopratutto tra gli agonisti ... sinceramente facendo esche in plastisol non mi sono mai posto il problema ... ma conosco chi lo fa ... è anche a me nom hanno voluto dare indizi ... beh ... lo scoprirò da solo ahhahaha
 
Top
view post Posted on 22/7/2020, 12:07
Avatar

Group:
Member
Posts:
2

Status:


Non so se ormai hai risolto, io uso il metodo dei coloranti per capelli senza ammoniaca, e devo dire che ho avuto ottimi risultati in tempi brevissimi, meno di 24 ore....saluti a presto
 
Top
9 replies since 30/5/2018, 17:16   1003 views
  Share