Autocostruzione artificiali

Aiuto esche siliconiche!

« Older   Newer »
  Share  
Mattia00
view post Posted on 17/6/2017, 15:05




Ciao a tutti da poco pratico la tecnica dello spinning. Qualcuno mi sa dire come colorare le camole siliconiche di colore bianco in altri colori? Grazie per le risposte
 
Top
view post Posted on 18/6/2017, 11:29
Avatar

Group:
Member
Posts:
440
Location:
Perugia-Foligno

Status:


Ciao Mattia. Colorare le camole bianche non è possibile perchè qualunque colorante usi poi al contatto con l'acqua tenderebbe a sciogliersi subito. Al massimo le puoi immergere per un pò nei liquidi attrattori. Potresti farti uno stampo e realizzarle da solo ma non ti conviene. Io le ho acquistate su aliexpress ad un prezzo molto basso e di vari colori. Considera che ti arriveranno orientativamente dopo un mese.
 
Top
view post Posted on 18/6/2017, 16:32
Avatar

Cami

Group:
socio senior
Posts:
1,194
Location:
Zola Predosa BO

Status:


L'Utente ohciccio molto probabilmente conosce la Soft Bait "Camola" meglio di me, probabilmente sa anche con quale materiale sono realizzate. Quello che ti posso dire che c.a. l'80% delle Soft Bait commerciali è realizzato in plastisol = PVC + plastificanti ... plastica morbida insomma. Per es. le Camole di Flagg dovrebbero essere in plastisol. In questo caso c'è un metodo piuttosto semplice: le devi verniciare con marker all'olio. L'olio trasferirà il colore all'interno della Soft Bait, colorandola "in massa". Esiste un video molto simpatico di Haru
Quando invece le voglio dipingere superficialmente, magari con più colori, uso marker all'alcool, ma in questo caso è meglio immergerle in un bagno di plastisol fuso trasparente perché il colore tende a stingere durante la manipolazione.
Di Soft Bait realmente in silicone ne esistono veramente poche, perché è troppo rigido, l'esca non dotata di assottigliamenti non si muove e si lacera durante l'innesco. L'unica che mi viene in mente è l'Anguilla Raglou Ragot che dovrebbe essere veramente in silicone. In questo caso non so come aiutarti a dipingere esternamente il silicone.
Se si tratta di Camole commercializzate da Importatori Italiani, ma si tratta di prodotti Cinesi, allora probabilmente stiamo parlando di Thermo Plastic Elastomer (TPE) o di Thermo Plastic Rubber (TPR), cioè una via di mezzo tra la plastica morbida e la gomma (una delle proprietà più interessanti è l'allungamento), forse in questo caso uno dei due tipi di marker (olio o alcool) potrebbe funzionare.
Bisogna fare delle prove.
Saluti.


Cami
 
Top
view post Posted on 18/6/2017, 18:12
Avatar

Group:
Member
Posts:
440
Location:
Perugia-Foligno

Status:


CITAZIONE (Cami2 @ 18/6/2017, 17:32) 
L'Utente ohciccio molto probabilmente conosce la Soft Bait "Camola" meglio di me, probabilmente sa anche con quale materiale sono realizzate. Quello che ti posso dire che c.a. l'80% delle Soft Bait commerciali è realizzato in plastisol = PVC + plastificanti ... plastica morbida insomma. Per es. le Camole di Flagg dovrebbero essere in plastisol. In questo caso c'è un metodo piuttosto semplice: le devi verniciare con marker all'olio. L'olio trasferirà il colore all'interno della Soft Bait, colorandola "in massa". Esiste un video molto simpatico di Haru
Quando invece le voglio dipingere superficialmente, magari con più colori, uso marker all'alcool, ma in questo caso è meglio immergerle in un bagno di plastisol fuso trasparente perché il colore tende a stingere durante la manipolazione.
Di Soft Bait realmente in silicone ne esistono veramente poche, perché è troppo rigido, l'esca non dotata di assottigliamenti non si muove e si lacera durante l'innesco. L'unica che mi viene in mente è l'Anguilla Raglou Ragot che dovrebbe essere veramente in silicone. In questo caso non so come aiutarti a dipingere esternamente il silicone.
Se si tratta di Camole commercializzate da Importatori Italiani, ma si tratta di prodotti Cinesi, allora probabilmente stiamo parlando di Thermo Plastic Elastomer (TPE) o di Thermo Plastic Rubber (TPR), cioè una via di mezzo tra la plastica morbida e la gomma (una delle proprietà più interessanti è l'allungamento), forse in questo caso uno dei due tipi di marker (olio o alcool) potrebbe funzionare.
Bisogna fare delle prove.
Saluti.


Cami

A quanto pare sembra che l'utente Cami2 le conosce meglio di me ed io ho imparato qualcosa di nuovo
 
Top
view post Posted on 18/6/2017, 20:32
Avatar

Cami

Group:
socio senior
Posts:
1,194
Location:
Zola Predosa BO

Status:


Caro ohciccio, quando dico che conosci le Camole artificiali meglio di me, dico sul serio perché non le ho mai usate e non so veramente con quale materiale sono realizzate. Ho visto quelle della Flagg e dovrebbero essere di plastisol, ma non so le altre; potrebbe trattarsi di TPE o TPR. Hai mai provato con i marker a base olio o alcool? ... magari potrebbe essere utile a Mattia00.
Ciao.

Cami
 
Top
view post Posted on 18/6/2017, 20:58
Avatar

Group:
Member
Posts:
440
Location:
Perugia-Foligno

Status:


Dalla tua risposta ho dedotto che sei ferrato sull'argomento e sono felice di aver appreso qualcosa di nuovo. Ho affemato inizialmente quello perchè pensavo non esistesse nessun colorante mentre te hai dimostarto il contrario. Non ho tutte queste tue conoscenze e la fortuna dei forum (e questo in particolare) che c'è sempre da imparare. Non so che prezzo abbia il marker ma ti dico che 20 camole da 2cm le ho pagate 1€. Poi la soddisfazione di autocostruire è sempre alta ed è il sentimento di questo forum. Seriamente spero che sia stato utile a Mattia00 pure io come te lo sei stato per me. Ciao
 
Top
view post Posted on 18/6/2017, 21:09
Avatar

Cami

Group:
socio senior
Posts:
1,194
Location:
Zola Predosa BO

Status:


Caro ohciccio, condivido in pieno la scelta di comprare le Maggot (Camole) a prezzi così bassi ... acquisto anch'io su Aliexpress. NB: ho poi scoperto che quelle sul sito cinese sono in PVC (plastisol), si potrebbe usare il metodo di Haru.
Quindi caro Mattia00, ha ragione ohciccio: non ne vale la pena, a meno che Tu non ne abbia comprato qualche migliaio tutte bianche (per es. capita acquistando su Aliexpress).
Ciao.


Cami
 
Top
view post Posted on 19/6/2017, 09:00
Avatar

si tienes dudas...tira!!!!

Group:
Moderatore
Posts:
10,597
Location:
Peschiera Borromeo

Status:


ottimo filmato!
 
Top
Mattia00
view post Posted on 20/6/2017, 13:56




Grazie mille per i consigli ragazzi!
 
Top
8 replies since 17/6/2017, 15:05   791 views
  Share