Autocostruzione artificiali

Kebab machine, ovvero quando lo spiedo diventa indigesto

« Older   Newer »
  Share  
StefanoDP
view post Posted on 19/11/2016, 17:11




Al di là dell' eterna diatriba "spiedo sì e spiedo no" :biggrin2.gif: spesso mi piace provare uno strumento o una tecnica costruttiva e cercare di pensare ad un modo per renderlo più comodo o migliorarne l'efficienza secondo le mie esigenze.

Anche io mi sono aggregato alla fazione dello "Spiedo sì", non avendo una dimestichezza nell'uso dell'epossidica tale da permettermi il contrario, e, avendo ereditato un vecchio girarrosto (tecnica di cottura fondamentale della cultura culinaria della mia zona), ho pensato di adattare il macchinario all'asciugatura dei minnow sfruttando la configurazione "asse minnow perpendicolare all'asse di rotazione". Tuttavia si trattava di uno strumento scomodo, pesante e rumoroso per i miei usi, soprattutto nell'atto di dover appendere gli artificiali ad asciugare subito dopo la mano di resina tramite gancetti ed elastici...
Soluzioni a questi problemi, nel web e soprattutto nel forum se ne sono viste tante, semplici o meno ma pur sempre geniali, ma io volevo orientarmi su qualcosa di relativamente semplice e facile da costruire, soprattutto spendendo il meno possibile e possibilmente utilizzando materiali di riciclo. L'idea mi è venuta vedendo qualche video di utenti americani, che, a quanto pare utilizzano queste configurazioni da molto.

Con quest'idea volevo costruire un attrezzo che fosse:

-leggero e silenzioso
-che avesse la possibilità di essere chiuso per mantenere un ambiente a temperatura e umidità controllate
-facilmente riponibile
-possibilità di "agganciare" gli artificiali "in corsa", senza fermare la corsa del motore ogni volta

Ecco qui il risultato, rispettivamente aperto, chiuso e con un dettaglio dell'alloggiamento degli artificiali e del motorino:







Come si può vedere:
-la struttura esterna/sostegno/telaio è stata realizzata con due scatole trasparenti comprate al brico e incernierate lungo un lato
-il motore è stato riciclato da un vecchio forno
-l'asse e i dischi di schiuma espansa del sostegno rotante li ho trovati in casa senza utilizzo particolare
-le mollette di sostegno per gli artificiali sono state realizzate con pochi cent, l'una con degli spiedini da cocktail e delle mollette a cocodrillo

Sostanzialmente si resina l'artificiale già "ammorsato" nella molletta a coccodrillo e "in corsa" lo si infila tra i due dischi di foam che ruotano (che gli impediranno di muoversi grazie all'attrito tra i due).

Si tratta comunque di una versione beta, sicuramente migliorabile, e ho già un paio un paio di "upgrade":
-sistema di apertura coperchio un po' più serio di uno spaghetto
-aggiungere ulteriori dischi di foam
-scatola coi contatti elettrici un po' più seria e sicura
-guarnizioncina attorno al bordo del contenitore
-rivestimento interno in materiale termoisolante
-lampada riscaldante interna, magari con una termocoppia che mi permetta di fissare una temperatura interna
-termo/igrometro per controllare le condizioni interne
tutti upgrade che attuerò quando avrò un po' più tempo.

:construction.gif: Ne approfitto inoltre per invitarvi tutti a partecipare, chi non lo avesse già fatto, al CONTEST FOTOGRAFICO BB&Co che si terrà durante l'annuale Fiera di Ferrara che rappresenta un'importante occasione per fare conoscere i lavori degli utenti del forum anche a chi il forum non lo frequenta o chi è estraneo al mondo dell'autocostruzione. :construction.gif:
 
Top
view post Posted on 19/11/2016, 19:27

Group:
Administrator
Posts:
3,909
Location:
loncon (ve)

Status:


Spettacoloso!!!!!
 
Top
view post Posted on 20/11/2016, 10:18
Avatar

anche se arranco non mollo.. ma fata fadiga!!

Group:
Moderatore
Posts:
5,254
Location:
Bologna

Status:


comodo e facile (almeno sembra...)
 
Top
view post Posted on 20/11/2016, 20:56
Avatar

Sette dice porcu mozzicanu pure e pecore!!!

Group:
Member
Posts:
8,750
Location:
prov. Rieti

Status:


Da autocostruttori d'esche a kebabari!!! :roflmao.gif: :roflmao.gif: :roflmao.gif:
Bella idea, mi piace molto come combinazione di "easy" e "louso'ndomepare" :D
 
Top
RuDes
view post Posted on 21/11/2016, 07:18




Bello, pratico e funzionale
 
Top
view post Posted on 21/11/2016, 21:24
Avatar

Group:
Moderatore
Posts:
3,453
Location:
Bassano del Grappa

Status:


Mi sembra un ottima idea!!
 
Web  Top
view post Posted on 21/11/2016, 22:36
Avatar

Group:
Member
Posts:
440
Location:
Perugia-Foligno

Status:


Forte...giusto che dovevo realizzarne uno....quasi quasi te lo copio!
 
Top
view post Posted on 28/3/2017, 00:11
Avatar

Group:
Member
Posts:
519
Location:
Cittadella (PD)

Status:


CITAZIONE
-le mollette di sostegno per gli artificiali sono state realizzate con pochi cent, l'una con degli spiedini da cocktail e delle mollette a cocodrillo

Ciao, posso chiederti un paio di cose riguardo quelle mollette?
Le ho provate pure io, esattamente dello stesso tipo (a coccodrillo con i becchi a zig-zag), ma non le ho trovate affidabili.
Infatti non stringono abbastanza, e se le esche sono grandi e pesanti queste si spostano come vogliono, mentre se le esche sono piccole
devo per forza mettere l'anello di pancia, altrimenti se le appendo per quello di coda si spostano o si staccano facilmente per via del maggiore sbilanciamento. Non penso sia colpa della molla troppo morbida, o della eccessiva velocità di rotazione (uso un motorino da 2 giri/min), ma piuttosto dalle esigue superfici a contatto (una chiusura a forbice non stringe bene un tondo).
Tu le appendi solo ed esclusivamente di pancia? E che dimensione e peso massimi riesci a gestire?
Non ti succede che alla fine ti trovi della resina colata fin sui beccucci delle mollette, e quindi poi ti tocca ripulirle?
Riesci anche a stendere facilmente la resina senza che il pezzo si sposti con le pennellate?
Grazie dell'attenzione.
 
Top
StefanoDP
view post Posted on 29/3/2017, 09:19




CITAZIONE (-Hermes @ 28/3/2017, 01:11) 
Ciao, posso chiederti un paio di cose riguardo quelle mollette?
Le ho provate pure io, esattamente dello stesso tipo (a coccodrillo con i becchi a zig-zag), ma non le ho trovate affidabili.
Infatti non stringono abbastanza, e se le esche sono grandi e pesanti queste si spostano come vogliono, mentre se le esche sono piccole
devo per forza mettere l'anello di pancia, altrimenti se le appendo per quello di coda si spostano o si staccano facilmente per via del maggiore sbilanciamento. Non penso sia colpa della molla troppo morbida, o della eccessiva velocità di rotazione (uso un motorino da 2 giri/min), ma piuttosto dalle esigue superfici a contatto (una chiusura a forbice non stringe bene un tondo).
Tu le appendi solo ed esclusivamente di pancia? E che dimensione e peso massimi riesci a gestire?
Non ti succede che alla fine ti trovi della resina colata fin sui beccucci delle mollette, e quindi poi ti tocca ripulirle?
Riesci anche a stendere facilmente la resina senza che il pezzo si sposti con le pennellate?
Grazie dell'attenzione.

Scusa se rispondo in ritardo.

Allora parto col dire che grossi problemi di stabilità non ne ho avuti, innanzitutto perché comunque gli artificiali che fin'ora ho resinato sono di piccole dimensioni, leggeri e al max sono arrivato ad artificiali sui 12 cm. Al contrario di come si possa pensare, "pinzando" l'artificiale per l'anello di pancia (per la coda si presentano maggiormente i problemi che hai descritto tu) si riesce ad ottenere una stabilità più che soddisfacente (l'ho testata anche "scuotendo" leggermente l'artificiale appeso), il trucco è che bisogna ammorsare la pinzetta in modo che tra essa e il filo d'acciaio dell'anello ci siano 2 o più punti di contatto (preferibilmente con il filo che si infila tra i dentini delle mascelle della molletta). Per artificiali di peso maggiore mi sono trovato bene ammorsandoli per la paletta, ma sempre nel caso le dimensioni e il posizionamento dell'artificiale stesso mi permettano un posizionamento comodo durante la rotazione, senza che l'artificiale vada ad urtare con le pareti della struttura.
Per resinare di solito prendo l'artificiale per la paletta e do le pennellate, poi lo attacco alla molletta, solitamente do la resina quando è piuttosto densa, e ha poca mobilità sull'artificiale quindi c'è poco rischio che si accumuli sui beccucci della molletta, in ogni caso se la quantità è poca non ci sono problemi a rimuoverla.
 
Top
view post Posted on 29/3/2017, 17:42
Avatar

Group:
Moderatore
Posts:
3,638
Location:
Vignola Mo

Status:


Stefano....hai fatto un ottimo lavoro...con "due cose".
Complimenti!!!
 
Contacts  Top
view post Posted on 29/3/2017, 23:43
Avatar

Group:
socio senior
Posts:
1,646
Location:
cecina (livorno)

Status:


Che dirti Stefano,
bella e funzionale l'idea e la realizzazione in economy!
Complimenti, se poi metti gli upgrade che hai detto sarà perfetta...
ricordati che l scatola è piccola quindi prova con lampada non molto potente e senza coibentazione, il polietilene è un ottimo isolante termico.
ricordati che oltre 35 gradi si possono presentanre problemi per alta temperatura quali per esempio le bolle!
:bye1.gif:
 
Top
StefanoDP
view post Posted on 30/3/2017, 08:39




CITAZIONE (carlo.panerai @ 30/3/2017, 00:43) 
il polietilene è un ottimo isolante termico.

Questa è un'ottima informazione :D grazie

Se vedeste cosa avevo escogitato per le prime resinature per mantenere la temperatura in un range accettabile...vi fareste una bella sganasciata :D
 
Top
view post Posted on 31/3/2017, 09:49
Avatar

Group:
Moderatore
Posts:
3,638
Location:
Vignola Mo

Status:


CITAZIONE (StefanoDP @ 30/3/2017, 09:39) 
CITAZIONE (carlo.panerai @ 30/3/2017, 00:43) 
il polietilene è un ottimo isolante termico.

Questa è un'ottima informazione :D grazie

Se vedeste cosa avevo escogitato per le prime resinature per mantenere la temperatura in un range accettabile...vi fareste una bella sganasciata :D

...un paio di lumini scaldavivande??... :roflmao.gif:
 
Contacts  Top
12 replies since 19/11/2016, 17:11   410 views
  Share