Autocostruzione artificiali

jon boat 1236 WIDE modification, work in progress

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basshunter.1
icon8  view post Posted on 11/4/2014, 14:01




Vi posto la mia idea di jon boat adattata a bass boat .....sia per utilizzo a motore elettrico che per misto scoppio elettrico a prua
La barca infatti è predisposta a prua con un minnKota Terrova I-PILOT LINK da 80 lbs ( www.minnkotamotors.com/products/accessories/ipilotlink.aspx ) amovibile mediante Quick relise bracket e a poppa con un Rhino da 54 LBS o in sua sostituzione con un mercury 6 Cv dove consentito.

le batterie ed il serbatoio da 12 lt sono distribuite per bilanciare pesi e sopratutto per dare stabilità alla barca tra prua e poppa , nella realizzazione , a guadagno di utile posto in scafo si è optato per rimuovere la schiuma interno panche a scapito dell'inaffondabilità dello stesso ,ma a guadagno di due gavoni anteriori addizionali e un live well da 70 lt completo di pompe per riempimento, ricircolo ed ossigenazione e perche no anche uno stand up al centro per i deboli di schiena ( ME ) .
Si è aggiunta anche la luce di navigazione bianca sui 360° su pole ad innesto da 1 mt a poppa prevista dal codice di navigazione , fatto un discreto impianto elettrico per alimentare , pompe varie , luci nav, luci interne gavoni, eco , motori elettrici, remi sezionati e riposti nel gavone centrale ecc ecc.....insomma un bel po di fili e filetti sapientemente gestiti e cablati .
Moquette di velluto grigio chiaro per uso nautico leggera e relativamente fresca in estate ( non a caso colore grigio chiaro per non sfiatare )

Pianalatura in compensato marino da 13 mm opportunamente rinforzato e lavorato dove serviva per conferirgli robustezza ma contemporaneamente conservare la leggerezza .....alla fine dei giochi la barca pesa , senza motori e senza batterie 92 kg.......non male per la quantità di materiali e lavoro fatto ...ma ancora leggea per essere trasportata sul tetto con un piccolo aiuto .....elettromeccanico .... https://autocostruzione.forumcommunity.net/?t=56178205

di seguito vi posto le fasi dall'acquisto in USA ( fatto da me ) sino al lavoro ultimato.......


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Si inizia a tagliare e sagomare i pianali e definire le tolleranze degli sportelli previste per la successiva fase di moquette


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E per ultimo la moquettte , dopo aver collaudato impianto elettrico , live well ecc eccc ..... il lavoro di moquette lo odio ......chi sa cosa vuol dire mettere la moquette sulle barche mi capisce ... :blink: :blink: :( :( :sick: :sick: :sick:

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E VIA si va a Pesca....!!!!!

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E il giorno del collaudo...con tanto di Capitano che a soli 5 anni già scalpitava per andare a bass !!!!! :jump.gif: :jump.gif: :jump.gif: :jump.gif: è un po appruata poichè la poppa toccava sul fondo a riva....ma una volta libera era perfetta..

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pure con tanto di battesimo del livewwell necessario per testare nel lungo periodo la completa efficenza di tutti i isitemi ed assenze di problematiche che poi si potrebbero rivelare fatali!!! :woot:

DSC06731
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Edited by basshunter.1 - 16/4/2014, 09:03
 
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Sipadan
view post Posted on 11/4/2014, 17:48




ma quanto pesa il mostro adesso???
 
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view post Posted on 11/4/2014, 20:39
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Beh, una gran lavorata, per un risultato spettacolare!
 
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basshunter.1
view post Posted on 12/4/2014, 09:11




CITAZIONE (Sipadan @ 11/4/2014, 18:48) 
ma quanto pesa il mostro adesso???

Pesa 95 kg senza motori ovviamente, ma ancora sale da sola :P :P :P
 
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Sipadan
view post Posted on 13/4/2014, 18:30




mi sa ci vorrà pure la pieghevole
 
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basshunter.1
view post Posted on 13/4/2014, 20:11




CITAZIONE (Sipadan @ 13/4/2014, 19:30) 
mi sa ci vorrà pure la pieghevole

No , basta questa..... collaudata oggi con famiglia.....e bei bass da kilo.... nussun problema.. più stabile di quanto mi aspettavo....e 5 kn di velocia massima....posso dire più che soddisfatto
 
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Sipadan
view post Posted on 14/4/2014, 07:10




quanto è lunga?

La carena dislocante è generalmente del tipo tondo ed è caratteristica degli scafi di pescherecci, barche a vela (escluse le derive) ed in generale della maggior parte del naviglio mercantile; ha una maggiore stabilità rispetto alla carena planante.
La peculiarità di questo tipo di scafo è che esso presenta una velocità teorica massima di avanzamento, detta anche critica, data dalla formula
Vm = Tq \sqrt(L)

dove L è la lunghezza al galleggiamento dello scafo espressa in piedi e Vm la velocità espressa in nodi.

I valori di Tq sono 1,35 per carene dislocanti, 1,56 dislocanti veloci, 1,8 semiplananti, 3 ed oltre plananti.
Ciò vuol dire che, se con una data motorizzazione un'imbarcazione è in grado di raggiungere la velocità teorica massima, la velocità massima raggiungibile non aumenta con l'aumento della potenza del propulsore installato.
 
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basshunter.1
view post Posted on 14/4/2014, 07:53




CITAZIONE (Sipadan @ 14/4/2014, 08:10) 
quanto è lunga?

La carena dislocante è generalmente del tipo tondo ed è caratteristica degli scafi di pescherecci, barche a vela (escluse le derive) ed in generale della maggior parte del naviglio mercantile; ha una maggiore stabilità rispetto alla carena planante.
La peculiarità di questo tipo di scafo è che esso presenta una velocità teorica massima di avanzamento, detta anche critica, data dalla formula
Vm = Tq \sqrt(L)

dove L è la lunghezza al galleggiamento dello scafo espressa in piedi e Vm la velocità espressa in nodi.

I valori di Tq sono 1,35 per carene dislocanti, 1,56 dislocanti veloci, 1,8 semiplananti, 3 ed oltre plananti.
Ciò vuol dire che, se con una data motorizzazione un'imbarcazione è in grado di raggiungere la velocità teorica massima, la velocità massima raggiungibile non aumenta con l'aumento della potenza del propulsore installato.

3.6 mt .....ma fa 5 ktn presi dal GPS dell'autopilot......che non sbaglia....
 
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Sipadan
view post Posted on 14/4/2014, 11:00




dovrebbe fare 4,7 nodi
 
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basshunter.1
view post Posted on 15/4/2014, 14:52




aggiornata con i lavori pressoche ultimati.....manca l'eco che è in attesa di un cavo speciale per essere instalalto e connesso con il motore di prua .....ma come arriva sarà questione di pochi minuti di lavoro!!!

TMT READY
 
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leospin
view post Posted on 15/4/2014, 20:17




CITAZIONE (Sipadan @ 14/4/2014, 08:10) 
quanto è lunga?

La carena dislocante è generalmente del tipo tondo ed è caratteristica degli scafi di pescherecci, barche a vela (escluse le derive) ed in generale della maggior parte del naviglio mercantile; ha una maggiore stabilità rispetto alla carena planante.
La peculiarità di questo tipo di scafo è che esso presenta una velocità teorica massima di avanzamento, detta anche critica, data dalla formula
Vm = Tq \sqrt(L)

dove L è la lunghezza al galleggiamento dello scafo espressa in piedi e Vm la velocità espressa in nodi.

I valori di Tq sono 1,35 per carene dislocanti, 1,56 dislocanti veloci, 1,8 semiplananti, 3 ed oltre plananti.
Ciò vuol dire che, se con una data motorizzazione un'imbarcazione è in grado di raggiungere la velocità teorica massima, la velocità massima raggiungibile non aumenta con l'aumento della potenza del propulsore installato.

Mauro...quando vuoi possiamo aprire un cantiere! :D :D

Complimenti basshunter, hai fatto un bellissimo lavoro...per non parlare dell'automatic loading system, semplicemente geniale.
Ciao
 
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basshunter.1
view post Posted on 16/4/2014, 07:55




CITAZIONE (leospin @ 15/4/2014, 21:17) 
CITAZIONE (Sipadan @ 14/4/2014, 08:10) 
quanto è lunga?

La carena dislocante è generalmente del tipo tondo ed è caratteristica degli scafi di pescherecci, barche a vela (escluse le derive) ed in generale della maggior parte del naviglio mercantile; ha una maggiore stabilità rispetto alla carena planante.
La peculiarità di questo tipo di scafo è che esso presenta una velocità teorica massima di avanzamento, detta anche critica, data dalla formula
Vm = Tq \sqrt(L)

dove L è la lunghezza al galleggiamento dello scafo espressa in piedi e Vm la velocità espressa in nodi.

I valori di Tq sono 1,35 per carene dislocanti, 1,56 dislocanti veloci, 1,8 semiplananti, 3 ed oltre plananti.
Ciò vuol dire che, se con una data motorizzazione un'imbarcazione è in grado di raggiungere la velocità teorica massima, la velocità massima raggiungibile non aumenta con l'aumento della potenza del propulsore installato.

Mauro...quando vuoi possiamo aprire un cantiere! :D :D

Complimenti basshunter, hai fatto un bellissimo lavoro...per non parlare dell'automatic loading system, semplicemente geniale.
Ciao

Grazie... il boat loader ..mi ha cambiato il concetto di accessibilità dei laghi.....ora veramente i limiti sono minimi....e la praticità è massima....in 10 minuti la barca è pronto pesca....in altri 10 dall'approdo è pronta per essere caricata e portata via.....

Del boat loader comunque dovrebbero uscire un paio di articoli di giornale su riviste psecializzate di pesca....
 
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view post Posted on 23/4/2014, 08:39
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si tienes dudas...tira!!!!

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bellissimo lavoro gian!!!
 
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