Autocostruzione artificiali

Piombare un Jerk bait

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/3/2013, 14:59
Avatar

Group:
Member
Posts:
546
Location:
Toscana ( Carrara )

Status:


Salve a tutti volevo una delucidazione siccome voglio provare a costruire un jerk bait ho notato nei vari tutorial che si parla di piombare tutto al centro oppure alle due estremità cioè coda e testa, volevo sapere ma cosa cambia tra una e l'altra piombatura essendo la quantità di piombo la solita nel movimento dei jerk?
un altra cosa il jerk dopo essere piombato come deve rimanere in acqua come assetto galeggiare, affondare rapidamente, oppure affondare lentamente?
Grazie in anticipo per i vostri suggerimenti.

i Jerk in questione sono questi per capirci
dai 7 ai 15 cm.

Gianni Burani
http://xoomer.virgilio.it/cjbur/a_jerk100.htm

basshunter.1
https://autocostruzione.forumcommunity.net/?t=25104083

Chemako
http://xoomer.virgilio.it/cjbur/a_PiperJerk.htm


Nicola
 
Top
_Chemako_
view post Posted on 29/3/2013, 10:29




Rispondo per me, perchè potrei dire qualche cappellata ed essere subito smentito :bangin.gif:.
Per prima cosa leggi gli articoli sul sito del buon Sipadan, fondamentali per iniziare. Detto ciò, per quanto riguarda la piombatura, molti problemi li ho risolti utilizzando un sistema che mi sembra spiegò Cepi ( :harhar.gif: ). Realizzi la sagoma in legno e ti trovi il baricentro (la fai stare in equilibrio su qualcosa di appuntito, o almeno ci provi). Fatto ciò la REGOLA GENERALE è che piombando a livello del baricentro il jerk "sbandiera" sul proprio asse; se invece usi due pesi, man mano che li allontani alla stessa distanza dal baricentro, il jerk tenderà ad "aprire", a scartare destra sinistra con movimenti ampi. E qui la seconda regola, ossia quanto piombo mettere. Il jerk deve scendere orizzontale, quindi se usi due piombi, per forme usuali, devi considerare che in coda ce ne andrà di meno. Le prove falle sempre con split e ancorette montate. Qunto piombo mettere dipende da che tipo di assetto vuoi e a che velocità lo vuoi far scendere. Considera che io ancora non ne riesco a fare uno suspending.
Queste sono regole generali da tenere a mente, a mio avviso, il resto è pratica :bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 29/3/2013, 13:15
Avatar

Che t'ha da'o? Si, di bischero!

Group:
Moderatore
Posts:
8,657
Location:
Pontassieve (FI)

Status:


Abbastanza giusto quello che ha detto Chemanco. In linea generale piombando al centro il movimento è più stretto e l'artificiale tende ad avere un movimento proprio anche recuperato dritto per dritto senza jerkare, distanziando la zavorra dal centro e spostandola agli estremi, si ammazza il movimento proprio, ma si allarga il side-to-side quando si jerka.
Per quanto riguarda l'assetto galleggiante, affondante lento o affondamento veloce, vanno bene tutti, dipende tu quale preferisci e su che profondità vuoi pescare, considera però che comunque il jerk, qualsiasi sia il suo peso e la velocità di affondamento non sarò mai un artificiale che lavora troppo in profondità.
 
Top
view post Posted on 29/3/2013, 14:01
Avatar

Group:
Member
Posts:
546
Location:
Toscana ( Carrara )

Status:


Ok Grazie _Chemako_ & Lippus per i consigli e scusate il mio disturbo non avevo ancora letto i post dei jerk di Sipadan ne avevo letti molti altri non c'ero ancora arrivato :) .
Comunque ne ho fatti 6 che misurano 6 cm x 3 cm x 1,2 - 1,4 di spessore in samba proverò a Piombarli differentemente così da rendermi conto di come lavorano e qual'è il nuoto che più mi interessa.
Grazie ancora.
Nicola
 
Top
3 replies since 27/3/2013, 14:59   1178 views
  Share