Autocostruzione artificiali

JERK 7 CM CON AUTOPILOTA, facile e funzionale al massimo

« Older   Newer »
  Share  
basshunter.1
view post Posted on 4/3/2009, 02:34




Vi posto questo breve tutor sul mio jerk 7 Cm ....partito dal solito legno ma con intento diverso ...ovvero realizzare la forma base da cui ripartire poi in prototizzazione rapida con le resine....

lunghazza cm 7
peso 20 GR floating
peso 25 gr slow sinking
materiale resina poliestere sintalfica
ancorotti 0/4 barbarian out barb

ecco le immagini in sequenza....sagomatura del legno per e forme base ....

image
image

si passa al taglio

image
image

fatta la sgosatura della sagoma si eseguono le bordature laterali

image
image


mi aiuto con degli strumeti di precisione che rapidamente mi permettono di fare in maniera simmetrica sia il lato destro che sinistro...senza perdere troppo tempo


image
image


e via di nuovo al taglio ....sgrossando ancora il fuso..

image
image

image
image


si passa poi alle prime definizioni in finitura sgossando pian piano le superfi in maniera simmetrica ripsettando le ortogonalità e i parallelismi...poiche da questo dovro tirare fuori un master e non un minnow da lanciare....


image
image

si passa poi a definire e tracciare i dettagli....per le successive operazioni di modelling


image
image

image
image

rifiniture di fino e santa pazienza....calibro e micrometro la fan da padroni.....e bisogna perderci il tempo che serve....pena si butta via e si ricomincia da capo..enon mi sembra il caso....


image
image

il prototipo controllato e pronto per la lucidatura ..necessaria a renderlo liscio e pronto per lo stampaggio....dello stampo...



image
image

preparato lo stampo semplice a pozzo ..trattandosi di jerk pieno... qualche ora dopo.....si osevano trpidanti il primo prova prototipo PP1....

image
image


image
image

image
image


e voillà è nato un altro pargolo in casa basshunter.......ma non è finita..anzi si ricomincia da capo!!!!!

verifica del peso e correlazione con la miscela resinosa fatta in precedenza...(oramai vado abbastanza ad occhio...la bilancia serve solo per la ripetitività del processo)

image
image

sotto alla fresa per il foro di aloggiamento del peso ....unico e centrale da GR 7

image
image

image
image

poi al trapano per la foratura dopo averlo ancorato e stuccato con una buona araldite....che garantira contro ogni male intenzionato la tenuta degli anellini a vite

image
image

image
image

il montaggio deli anellini a vita e loro ancoraggio araldico...per l'eternità.....richiede una ventina di minuti a 45 °....al di sotto dei 25° non catalizzano....e si butta via tutto....


image
image

il lavoro quasi finito...che un po di soddisfazione lascia....


image
image



e ora via per la prova in acqua.....del PP1......nato dal nulla in poche ore....pronti per le livree iniziali....




ed infine il video del nuoto della versione slow sinking PP2 nel successivo post.....che qui non mi fa più aggiungere nulla....



ecco per l'appunto il nuoto



image
image

image
image


image
image
 
Top
LUCA83
view post Posted on 4/3/2009, 08:20




Sei un mostro... ma dove lo trovi tutto il tempo per fare di tutto e di piu'?
 
Top
view post Posted on 4/3/2009, 08:27
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
9,030
Location:
Vignola (MO)

Status:


Molto bello Gianluca, dico davvero... questo è un tutorial che merita dal mio punto di vista, sicuramente visibilità "eterna" sul sito.
Poi se la prossima volta utilizzerai una punta di cimino per le prove in acqua, migliorerà anche il nuoto ;)
Ciao, Loris :)
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 4/3/2009, 08:35
Avatar

Che t'ha da'o? Si, di bischero!

Group:
Moderatore
Posts:
8,657
Location:
Pontassieve (FI)

Status:


Ottima esca ;) , simile ad un jerk della Salmo, e se va come quello è catturante al 100%.

Se triplicassi, almeno :rolleyes: , le dimensioni potrebbe anche farmi gola :D :D .
 
Top
dosanthos AdS
view post Posted on 4/3/2009, 09:00




ottimo direi. sui dettagli non mi pronuncio...la solita storia, esche perfette.
questo ha un nuoto fantastico
dovremmo provare a farne uno color salpa :P :P



più in la mi sa che ne parliamo.. :D
 
Top
view post Posted on 4/3/2009, 09:04
Avatar

Group:
socio senior
Posts:
994
Location:
Firenze

Status:


questo è pazzesco! ha un nuoto incredibile per essere un jerk, ma praticamente non lo si jerka più :P

io ci ho provato e ci provo tuttora a fare le cose con metodo e in serie come fai te, ma non ce la faccio mai :D di solito vengo preso da un attacco artistico e mi lascio trascinare dal momento :clap.gif:
 
Top
basshunter.1
view post Posted on 4/3/2009, 09:33




CITAZIONE (lippus @ 4/3/2009, 08:35)
Ottima esca ;) , simile ad un jerk della Salmo, e se va come quello è catturante al 100%.

Se triplicassi, almeno :rolleyes: , le dimensioni potrebbe anche farmi gola :D :D .

lippuss...già fatto!!!! cm 10 ...cm 13....poi in cantiere ho numerosi jerk già pronti alle serie.....solo non ho tempo per postarveli...ne ho uno in particolare dal nuoto veramente particolare......l'ho chimato flipping jerk....jerka ad ogni minimo input..selo stoppi flippa in caduta comu un grosso filibustire da 17 cm!!!!
grazie .....prima o poi postero anche questi....


CITAZIONE (LUCA83 @ 4/3/2009, 08:20)
Sei un mostro... ma dove lo trovi tutto il tempo per fare di tutto e di piu'?

la notte porta consiglio........


CITAZIONE (Loris Ferrari @ 4/3/2009, 08:27)
Molto bello Gianluca, dico davvero... questo è un tutorial che merita dal mio punto di vista, sicuramente visibilità "eterna" sul sito.
Poi se la prossima volta utilizzerai una punta di cimino per le prove in acqua, migliorerà anche il nuoto ;)
Ciao, Loris :)

Loris lo mandero a gianni completo anche delle altre foto che il forum non mi ha dato modo di caricare.....superato ilimite massimo di images..... prima pero debbo completare quello già postato sulle livreee secondo basshunter.....poi questo...solo per coerenza...mia..

grazie...

CITAZIONE (dosanthos AdS @ 4/3/2009, 09:00)
ottimo direi. sui dettagli non mi pronuncio...la solita storia, esche perfette.
questo ha un nuoto fantastico
dovremmo provare a farne uno color salpa :P :P

(IMG:http://i40.tinypic.com/35l9it3.jpg)

più in la mi sa che ne parliamo.. :D

si puo fare...ho appena ricevito il cromo....ergo non dovrei avere limiti nella verniciarura della salpa!!!!! la mail oramai la conosci!!!!! ;)

CITAZIONE (pretoriano @ 4/3/2009, 09:04)
questo è pazzesco! ha un nuoto incredibile per essere un jerk, ma praticamente non lo si jerka più :P

io ci ho provato e ci provo tuttora a fare le cose con metodo e in serie come fai te, ma non ce la faccio mai :D di solito vengo preso da un attacco artistico e mi lascio trascinare dal momento :clap.gif:

infatti l'ho definito con AUTOPILOTA apposta.....sono pigro ...e non mi va di stancare le braccia più di tanto!!!!!!

per quanto riguarda la vena artistica...va bene ...ma in questi casi...particolari il cui scopo è un altr.......resistere è il mast!!!!!! ;) ;) ;)
 
Top
view post Posted on 4/3/2009, 15:28
Avatar

Group:
socio senior
Posts:
5,722
Location:
Forlì

Status:


Guarda gianluca devo dire che proprio non mi piace e secondo me non va nemmeno
Smettila coi fotomontaggi e poi lo hai copiato di sicuro.....


Dai che scherzo ma così non perdi l'abitudine...(vedi altro forum su una tua bellissima testina da luccio.... ;) )

A parte gli scherzi mi piace veramente molto, le finiture a parte che ormai non le commento + tanto ti conosciamo, ma come forma e movimento direi che ci siamo proprio
Quoto lippus sulla taglia anche se un 7 per gli aspi dovrebbe essere una bomba
Unico neo è che nel video non si capisce quanto scenda e a che velocità...sto a guardà il capello ma basta con sti bravo bravo che poi ti monti la testa :roflmao.gif: :roflmao.gif: :roflmao.gif:
 
Top
Sipadan
view post Posted on 4/3/2009, 16:19




salmo slider o dartmaster?
basshunter dartslider!!!!!

grande!
 
Top
view post Posted on 4/3/2009, 16:34
Avatar

Mr. Jig le petit professeur de tecnologie

Group:
socio senior
Posts:
5,726
Location:
Cagliari

Status:


CITAZIONE (Sipadan @ 4/3/2009, 16:19)
salmo slider o dartmaster?
basshunter dartslider!!!!!

grande!

Se per mare Salmaster, oppure con la prossima livrea Salpmaster :clap.gif: :clap.gif: :clap.gif: :clap.gif:
 
Web  Top
view post Posted on 4/3/2009, 17:20
Avatar

Group:
socio senior
Posts:
994
Location:
Firenze

Status:


basshunter ci mancherebbe che lo scopo fosse altro... soprattutto con i lucci... ;) ma io stavo facendo una riflessione sulla tua precisione, (che ammiro :wub: ) non riferito solo a questo artificiale, ma in generale ai tuoi lavori :D
 
Top
basshunter.1
view post Posted on 4/3/2009, 18:54




CITAZIONE (ilgatto @ 4/3/2009, 15:28)
Guarda gianluca devo dire che proprio non mi piace e secondo me non va nemmeno
Smettila coi fotomontaggi e poi lo hai copiato di sicuro.....


Dai che scherzo ma così non perdi l'abitudine...(vedi altro forum su una tua bellissima testina da luccio.... ;) )

A parte gli scherzi mi piace veramente molto, le finiture a parte che ormai non le commento + tanto ti conosciamo, ma come forma e movimento direi che ci siamo proprio
Quoto lippus sulla taglia anche se un 7 per gli aspi dovrebbe essere una bomba
Unico neo è che nel video non si capisce quanto scenda e a che velocità...sto a guardà il capello ma basta con sti bravo bravo che poi ti monti la testa :roflmao.gif: :roflmao.gif: :roflmao.gif:

dai su che lo avevi visto in anteprima!!!! insieme all'altra sorpresa......

scende a circa 0,5 m/s in verticale.....scov sinking....ma è relativo perchè basta aumentare o diminuire il peso che varia il tutto...ne ho fatto versioni floating e slow sinking....sebbene contro la mia filosofia di vita!!!!!
 
Top
view post Posted on 4/3/2009, 19:00
Avatar

Alessandro M.

Group:
socio senior
Posts:
877
Location:
Verona - Valpolicella

Status:


Cavoli.....complimenti!!!;)
Ha un nuoto stupendo.....e le finiture/colorazioni non credo serva commentarle :wub:
Attendo il tutorial che ne voglio uno così anch'io!!! :fisch.gif: :fisch.gif:
Ciao, Alessandro :D
 
Top
-Firebird-
view post Posted on 4/3/2009, 19:53




CITAZIONE
[IMG]image
image[/IMG]

invece di fare solo esche potresti provare a fare dei sexytoy :roflmao.gif: :roflmao.gif: :roflmao.gif: :roflmao.gif: :roflmao.gif: :roflmao.gif: :roflmao.gif:

cmq tornando seri :D
sono a dir poco spettacolari come sempre :clap.gif: :clap.gif: :clap.gif: :clap.gif: !!!
bello anke il tutorial :clap.gif:
 
Top
basshunter.1
view post Posted on 5/3/2009, 07:59




si in effetti un po ricorda..... ma è proprio grazie a questo allargamento forntale che si ottiene il nuoto cosi come lo vedete......senza oovvero a fianchi piatti e lisci .....diventa un classico jerk......la spiegazione esiste.....ma è complessa.....riguarda le cosi dette forze di suzione proprie dei fluidi....quali gas e liquidi.....ma qui mi fermo se no poi mi linciate!!!!!
 
Top
59 replies since 4/3/2009, 02:23   3754 views
  Share