Autocostruzione artificiali

Compressore fai da te., poca spesa tanta resa

« Older   Newer »
  Share  
albi62
view post Posted on 25/2/2010, 09:04




Partiamo dal principio.
Tutto è cominciato tempo fa quando, stufo di comperare nuovi minnows in sostituzione di quelli persi in battaglia, mi sono deciso ad auto costruirli.
Autocostruire però non è solo l’ottenere da un pezzo di legno un minnow, ma anche colorarlo con livree che possono essere sia di fantasia che somiglianti ad un pesce vero. Per fare ciò ho cominciato, come credo quasi tutti, con l’utilizzare bombolette di vernice acrilica al solvente che hanno il vantaggio di asciugare rapidamente ma lo svantaggio di puzzare non poco, inconveniente questo che obbliga a verniciare all’aperto e con adeguate mascherine di protezione, oltre anche al fatto che se ne spreca una grande quantità.
Non contento e con la voglia di migliorare le mie capacità grafiche, grazie al nostro forum mi sono deciso ad acquistare un aerografo o aeropenna a doppia azione con duse da 0,2 mm, che ovviamente dopo un po’ di esperienza consente di eseguire delle finiture a vernice assai più complete che con le bombolette.
L’aerografo non è niente altro che una micro pistola a spruzzo che per funzionare necessita di aria compressa; questa si può ottenere o da bombolette usa e getta acquistabili in vari negozi specializzati, o da compressori; ha inoltre il vantaggio che, avendo un getto molto sottile ed usando io acrilici all’acqua, mi permette di poter verniciare in casa in quanto non puzza e non disperde dappertutto la vernice come le bombolette (che peraltro non ho abbandonato).


Il mio aerografo a doppia azione

Da qui in avanti il vero motivo di queste righe.
Infatti per il compressore non avevo e non ho problemi, in quanto ne possiedo uno professionale da 25 lt che però, di questa stagione “calda” sono obbligato a traslocare dal garage alla casa e viceversa; ma 40 e più kg avanti e indietro dopo un po’ stufano.
Penso, allora, di acquistarne uno specifico per aerografi che fosse super silenziato e soprattutto leggero e poco ingombrante. Comincio a cercare nella mia città ma sia l’unico negozio di modellismo che l’unico negozio specializzato in compressori, mi hanno spaventato con costi che andavano dai 180-200 € a sopra i 280-300 €.
Mi rimetto alla ricerca, questa volta in internet, e mi viene in mente che sul nostro forum avevo letto di un qualcosa di autocostruito; lo trovo ed approfondendo ancor di più le mie ricerche, approdo sul sito di Aerografisti .com, dove ho trovato le istruzioni praticamente passo passo.
Quindi niente di inventato da me; ho utilizzato uno schemamodificandolo secondo le mie esigenze e soprattutto secondo le mie capacità "amanuensi" e ancor di più in base alle mie tasche :fisch.gif:.
Tranne le raccorderie e gli accessori in pressione per una spesa di circa 60€, il resto è tutto materiale di riciclo: la bombola di accumulo è ottenuta da un estintore "estinto" che avevo a casa ed il motore di un frigo industriale mi è stato procurato da un amico che faceva il riparatore di elettrodomestici, ormai in pensione.


La bombola, sverniciata e riverniciata con i colori che piacevano a me.


Particolare della testa con il gruppo valvola e connettori rapidi montato.
La vite che si vede sopra, è stata messa, dopo aver filettato la testa dell'estintore, a mò di tappo in quanto quel foro è quello dove passa lo spillo della polvere.
Dove c'era il manometro dell'estintore (raccordo in orizzontale sotto la vite a tappo), è inserita una valvola come quella delle gomme delle auto che bisogna rimuovere in quanto serve, ad estintore funzionante, a cambiare il manometro senza far uscire la pressione.


Il gruppo finito con la struttura però ancora da verniciare.

La struttura è stata eseguita in multistrato da 1,5 cm di spessore con base di cm 40 x 30 e setti verticali di cm 14 x 52; il tutto è assemblato mediante viti da legno delle dimensioni di 4 x 60 mm, in modo che in qualsiasi momento si possa smontare ogni parte con comodità; per tenerla sollevata da terra, ho apposto quattro piedini in gomma autoadesivi (fermaporte da pavimento), ma una prossima modifica sarà quella di mettere due ruotine pivottanti e due parti fisse di appoggio per ottenere il livello.
La parte trasparente che si vede in foto e sulla quale è montato il gruppo pressostato/manometri/regolatore di pressione, è una lastra di policarbonato da 0,5 cm di spessore, è fresata nella parte posteriore per far uscire la valvola di sicurezza del pressostato, preforata ed avvitata anch'essa sulla struttura con viti da 4 x 45 mm.
Di seguito, sempre reperito in internet, uno schema esploso che si può adattare a qualsiasi tipo di soluzione:



Finito tutto l’assemblaggio pneumatico ed elettrico è necessario, quale ulteriore norma di sicurezza,ricontrollare tutto per filo e per segno in quanto con l'aria compressa e con la corrente a 220 V NON SI SCHERZA; accendiamo ora il nostro compressore agendo sull'interruttore del pressostato e controlliamo dal manometro principale che il gruppo carichi. Può succedere, come è capitato a me purtroppo, che il gruppo motore giri perfettamente ma che non abbia la forza di caricare la bombola; questo è segno che le valvole del compressore sono andate e non possiamo farci nulla se non cercare un nuovo gruppo e sostituirlo in quanto i motori hanno i gusci saldati!! (meno male che ne avevo due a disposizione :P ).
Presupponendo però che tutto sia perfetto, avremo ottenuto ciò che ci serviva e cioè una macchina silenziosissima che ci permetterà di poter lavorare con buona pace di eventuali condomini e/o vicini rompiscatole; d'altronde il vostro frigorifero lo sentite funzionare?
Spero che questo mio piccolo contributo porti qualcuno di voi a provare questa soluzione.
Nel caso non si riuscisse a recuperare un estintore a polvere usato (che ricordo deve essere PERFETTAMENTE sano al suo interno), presso i SELF o i vari BRICO si trovano bombole a ciambella già dotate di molte parti di sicurezza a circa 35-36 €; bisogna però ristudiare tutto il sistema di collegamento al compressore usando magari lo schema che ho postato più sopra.
Un appunto finale è che con il sistema di assemblaggio che ho adottato, è possibile aggiungere un altro motore da mettere sopra l'altro e collegato in parallelo al primo; il vantaggio, a scapito però del peso, è quello di aumentare la potenza e quindi la velocità di carico della bombola, ovviamente interponendo e raddoppiando tutte le sicurezze, ma non mi sembra il caso.
Comunque, per terminare, vi dico solo che a bombola vuota per arrivare agli 8,5 bar che fanno scattare il pressostato, il mio sistema motore impiega ben TRE minuti, e con una bombola da 6 lt lavoro almeno 3/4 d'ora prima che il motore riparta.
Spero che questa mia interpretazione possa essere di aiuto.
Ciao a tutti
 
Top
Mastro Geppetto®
view post Posted on 25/2/2010, 09:52




...chapeau, Alberto! :)
Prima o poi dovrò mettermi di buona volontà a costruirne uno anch'io!
Ottimo lavoro, pulito e preciso, per quello che si può vedere. :)

Geppa
 
Top
albi62
view post Posted on 25/2/2010, 10:18




CITAZIONE (Mastro Geppetto® @ 25/2/2010, 09:52)
...chapeau, Alberto! :)
Prima o poi dovrò mettermi di buona volontà a costruirne uno anch'io!
Ottimo lavoro, pulito e preciso, per quello che si può vedere. :)

Geppa

Abbastanza pulito, ho poi fissato bene i tubi, ma mi manca ancora di verniciare la struttura che ora sembra alluvionata.

Guarda che non c'è nulla di complicato a fare sto accrocchio ;) ; è più difficile studiare e far nuotare un minnow, te lo assicuro.
Grazie del commento e un caro saluto.
 
Top
Mastro Geppetto®
view post Posted on 25/2/2010, 11:17




CITAZIONE (albi62 @ 25/2/2010, 10:18)
CITAZIONE (Mastro Geppetto® @ 25/2/2010, 09:52)
...chapeau, Alberto! :)
Prima o poi dovrò mettermi di buona volontà a costruirne uno anch'io!
Ottimo lavoro, pulito e preciso, per quello che si può vedere. :)

Geppa

Abbastanza pulito, ho poi fissato bene i tubi, ma mi manca ancora di verniciare la struttura che ora sembra alluvionata.

Guarda che non c'è nulla di complicato a fare sto accrocchio ;) ; è più difficile studiare e far nuotare un minnow, te lo assicuro.
Grazie del commento e un caro saluto.

Se mi dici che non è così complicato, mi fai venire ancora più voglia di costruirne uno, così ne ho due e posso usare due aerografi contemporaneamente, visto che su quello che ho comprato non si può attaccare facilmente un'altra penna...
Un salutone a te, carissimo! :)
 
Top
albi62
view post Posted on 25/2/2010, 11:30




CITAZIONE (Mastro Geppetto® @ 25/2/2010, 11:17)
Se mi dici che non è così complicato, mi fai venire ancora più voglia di costruirne uno, così ne ho due e posso usare due aerografi contemporaneamente, visto che su quello che ho comprato non si può attaccare facilmente un'altra penna...
Un salutone a te, carissimo! :)

Sei sicuro? Guarda magari dopo il riduttore di pressione se riesci a mettere un giunto a "V"o un "T" con annessi rubinetti, magari risparmi qualcosa :P. (sempre che si possa smontare la rubinetteria).
Sul mio (devo ancora farlo) voglio mettere un rubinetto per un uscita diretta (quindi prima del riduttore) in modo da usare l'aria per spolverare porcheria.

In effetti ieri che verniciavo tre pesciolini, avessi avuto un aerografo in più non sarebbe stato proprio male quanto a risparmio di tempo.
 
Top
view post Posted on 25/2/2010, 11:32
Avatar

Group:
socio senior
Posts:
994
Location:
Firenze

Status:


ottimo veramente, anche io l'ho fatto con l'estintore ed il motore da frigo e va da dio, senza rumore e a costo irrisorio ;) :D
il mio è questo https://autocostruzione.forumcommunity.net/?t=24441361
 
Top
Mastro Geppetto®
view post Posted on 25/2/2010, 11:32




CITAZIONE (albi62 @ 25/2/2010, 11:30)
CITAZIONE (Mastro Geppetto® @ 25/2/2010, 11:17)
Se mi dici che non è così complicato, mi fai venire ancora più voglia di costruirne uno, così ne ho due e posso usare due aerografi contemporaneamente, visto che su quello che ho comprato non si può attaccare facilmente un'altra penna...
Un salutone a te, carissimo! :)

Sei sicuro? Guarda magari dopo il riduttore di pressione se riesci a mettere un giunto a "V"o un "T" con annessi rubinetti, magari risparmi qualcosa :P. (sempre che si possa smontare la rubinetteria).
Sul mio (devo ancora farlo) voglio mettere un rubinetto per un uscita diretta (quindi prima del riduttore) in modo da usare l'aria per spolverare porcheria.

In effetti ieri che verniciavo tre pesciolini, avessi avuto un aerografo in più non sarebbe stato proprio male quanto a risparmio di tempo.

Purtroppo si, sono sicuro che non posso montarci un altro aerografo.. :( Se anche fosse possibile, con un serbatoio da 3 lt sarebbe una cosa deleteria; sai con che velocità si svuoterebbe, con due penne? :wacko:

Quando hai una piccola serie di artificiali da colorare, avere due aerografi ti permette di risparmiare molto tempo e di divertirti ancora di più. :)
 
Top
albi62
view post Posted on 25/2/2010, 11:43




CITAZIONE (pretoriano @ 25/2/2010, 11:32)
ottimo veramente, anche io l'ho fatto con l'estintore ed il motore da frigo e va da dio, senza rumore e a costo irrisorio ;) :D
il mio è questo https://autocostruzione.forumcommunity.net/?t=24441361

Sai che non mi ricordo bene, ma forse devo proprio dire grazie a te? Mi sembra di essere arrivato agli aerografisti proprio attraverso il tuo 3D. Che tipo di motore hai usato tu? perchè con uno da frigo normale non riuscivo a farlo caricare, troppo debole. Il motore che ho sotto adesso spinge fino a 30 bar massimi, quindi addirittura sovradimensionato per l'uso, ma era gratis :fisch.gif: :fisch.gif:
CITAZIONE (Mastro Geppetto® @ 25/2/2010, 11:32)
Purtroppo si, sono sicuro che non posso montarci un altro aerografo.. :( Se anche fosse possibile, con un serbatoio da 3 lt sarebbe una cosa deleteria; sai con che velocità si svuoterebbe, con due penne? :wacko:

Quando hai una piccola serie di artificiali da colorare, avere due aerografi ti permette di risparmiare molto tempo e di divertirti ancora di più. :)

A bè, 3 l non sono tanti. Ma scusa, è un compressore tuttodunpezzo :D o puoi somtare il serbatotio!? Se così fosse, tieni solo il compressore e cambi la bombola.
 
Top
view post Posted on 25/2/2010, 12:03
Avatar

Group:
socio senior
Posts:
994
Location:
Firenze

Status:


CITAZIONE (albi62 @ 25/2/2010, 11:43)
CITAZIONE (pretoriano @ 25/2/2010, 11:32)
ottimo veramente, anche io l'ho fatto con l'estintore ed il motore da frigo e va da dio, senza rumore e a costo irrisorio ;) :D
il mio è questo https://autocostruzione.forumcommunity.net/?t=24441361

Sai che non mi ricordo bene, ma forse devo proprio dire grazie a te? Mi sembra di essere arrivato agli aerografisti proprio attraverso il tuo 3D. Che tipo di motore hai usato tu? perchè con uno da frigo normale non riuscivo a farlo caricare, troppo debole. Il motore che ho sotto adesso spinge fino a 30 bar massimi, quindi addirittura sovradimensionato per l'uso, ma era gratis :fisch.gif: :fisch.gif:
CITAZIONE (Mastro Geppetto® @ 25/2/2010, 11:32)
Purtroppo si, sono sicuro che non posso montarci un altro aerografo.. :( Se anche fosse possibile, con un serbatoio da 3 lt sarebbe una cosa deleteria; sai con che velocità si svuoterebbe, con due penne? :wacko:

Quando hai una piccola serie di artificiali da colorare, avere due aerografi ti permette di risparmiare molto tempo e di divertirti ancora di più. :)

A bè, 3 l non sono tanti. Ma scusa, è un compressore tuttodunpezzo :D o puoi somtare il serbatotio!? Se così fosse, tieni solo il compressore e cambi la bombola.

no, non mi ringraziare non ho fatto niente di chè, solo copiato da altri :D non ti sò dire che motore è, ma sicuramente è piccolo, l'ho preso da un frigorifero di 20 anni fa di quelli alti 60 cm, piccolissimo, ma va da dio, arrivo a 15 bar :clap.gif: con calma ma arrivo, lo lascio acceso praticamente sempre, ma non è un problema perchè non fa rumore.
Ora ho trovato un motore praticamente nuovo di un frigo grande e lo proveò a cambiare, ma solo quando butto quello di adesso. :P


Mastro metti i raccodi a T dopo il "filo" dell'aerografo :P così non devi smontare niente al compressore, certo che poi ti rimane il problema del serbatoio. :D
 
Top
tiziano78
view post Posted on 25/2/2010, 14:26




oh..ecco un altro che fà i complimenti ad un mio amiketto..ora lo faccio bannare.. <_< <_<
no,vai..mi stai simpatico...però non vi scambiate i numeri eh??? :angry: :angry:
:roflmao.gif: :roflmao.gif: :roflmao.gif: :roflmao.gif: :roflmao.gif: :roflmao.gif:
Bravo Alberto,bel report chiaro e pratico come piace a me!!!
Ottimo lavoro!! :clap.gif: :clap.gif: :clap.gif: :clap.gif:
 
Top
albi62
view post Posted on 25/2/2010, 14:51




Grazie Tizzi.
Mi sembri un pò gelosA....non va mica bene, sai... :lol: :lol:
ocio che quando sarà dovrai dormire con me :roflmao.gif: :roflmao.gif: :harhar.gif: :harhar.gif:
 
Top
view post Posted on 25/2/2010, 16:56
Avatar

Group:
socio senior
Posts:
994
Location:
Firenze

Status:


oh tiziano non ti preoccupare sono sempre tuo, anche se "romina"... :fisch.gif: :fisch.gif: :fisch.gif:
 
Top
matteox
view post Posted on 25/2/2010, 16:56




io vorrei fare un espiremento ho preso cosi per iniziare una bomboletta di aria compressa ed un aerografo da 10 euro...secondo voi se prendo qualsiasi contenitore tipo anche una bottiglia(magari anche di plastica) o qualche oggetto che funga da serbatoio, faccio un foro e saldo la valvola di una camera d'aria della bicicletta ed una valvola per l'attacco piu grande per l'aerografo che non ricordo se sia 1/4 o 1/8, e ci sparo dentro un po d'aria nella bottiglia, potrebbe funzionare l'aerografo?? :rolleyes:
 
Top
view post Posted on 25/2/2010, 17:00
Avatar

gozzer

Group:
socio senior
Posts:
537
Location:
Biella

Status:


Grande! Abbiamo appena cambiato il frigo e ho smontato il compressore... Appena trovo un estintore estinto :P Seguirò il tuo esempio!
 
Top
albi62
view post Posted on 25/2/2010, 21:21




CITAZIONE (matteox @ 25/2/2010, 16:56)
io vorrei fare un espiremento ho preso cosi per iniziare una bomboletta di aria compressa ed un aerografo da 10 euro...secondo voi se prendo qualsiasi contenitore tipo anche una bottiglia(magari anche di plastica) o qualche oggetto che funga da serbatoio, faccio un foro e saldo la valvola di una camera d'aria della bicicletta ed una valvola per l'attacco piu grande per l'aerografo che non ricordo se sia 1/4 o 1/8, e ci sparo dentro un po d'aria nella bottiglia, potrebbe funzionare l'aerografo?? :rolleyes:

Non ho capito cosa intendi dire; da quello che ho intuito, il tuo sistema funziona come un vaso di espansione e non serve allo scopo. La pressione di esercizio per un aerografo che sia da 10€ che sia da 300€ deve essere poca ma costante della serie 1 o 1,5 bar ma continui, senza cali.
Non credo che con una camera d'aria da bici tu possa ottenere qualcosa.
Occhio alle pressioni: la bombola di un estintore per l'uso per il quale è stata costruita è tarata ad una pressione di sicurezza di 35 bar......io lavoro a massimo 8,5 bar quindi con un ottimo rapporto di sicurezza attiva.
Le bombolette le ho provate anche io, ma te le sconsiglio: durano niente e costano un botto.
 
Top
26 replies since 25/2/2010, 09:04   8632 views
  Share