Autocostruzione artificiali

motero frigorifero

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/2/2009, 18:00
Avatar

Group:
socio senior
Posts:
994
Location:
Firenze

Status:


allora finalmente mi è arrivato l'aerografo e ho subito provato attaccandolo alla linea industriale della fabbrica è stato amore immediato :wub: mi ci sono divertito appena ci ho preso la mano (almeno su cose non molto piccole, mi sa che gli artificiali saranno più difficili)
Ora ho l'esigenza di averlo a casa e volevo farmi il compressore, tempo fa mi furono date delle dritte e degli schemi molto semplici e oggi mi sono messo alla ricerca di un frigo vecchio e in fabbrica ne ho trovato uno, è di quelli piccoli però (sarà alto 1mt) l'ho smontato ho fatto un veloce collegamento di fili e gira alla grande, però l'aria che "butta" sembra veramente esigua, ho provato a tappare il tubicino e vedere quanto spingeva, ma sinceramente non saprei valutare :unsure:

chi ne sa più di me potrebbe dirmi se basta quello come motore oppure devo trovare un altro frigo ? :lol:

scusate il titolo stasera sono morto :wacko:
 
Top
view post Posted on 11/2/2009, 18:20
Avatar

speriamo che non anneghi......l'artificiale

Group:
Moderatore
Posts:
8,210
Location:
castiglione delle stiviere

Status:


tutti i compressori dei frigo hanno una targhetta di riconoscimento dove c'è espressa la potenza e il voltaggio. se dai un pò di dati si può essere più precisi ;) . in teoria dovrebbe andare, basta collegarlo ad un serbatoio, al limite ci mette di più. comunque per dire cose giuste servono più info. :D
ciao :D
 
Top
view post Posted on 11/2/2009, 18:35
Avatar

Group:
socio senior
Posts:
994
Location:
Firenze

Status:


infatti hai ragione, il bello è che le avevo prese e mi sono scordato di metterle qua sopra, comunque sul coprechio del motore c'è scritto:

ASPERA - 111 - AA01 (credo sia marca e modello)

240 V 50hz
42 cal/h 70W 0,6 FLA4

sono scritte in ordine come le ho riportate io... vi ho aiutato ? :woot: per me è quasi arabo :fisch.gif:
 
Top
view post Posted on 11/2/2009, 19:10
Avatar

speriamo che non anneghi......l'artificiale

Group:
Moderatore
Posts:
8,210
Location:
castiglione delle stiviere

Status:


guarda qui ci sono dei compressori artigianali per aerografi, se il tuo somiglia al "motore" nero che vedi sì. da 70 w è mica male, un pò piccolino ma una prova la farei. purtroppo di marche ne conosco ma aspera mi è ignota. poi di solito sono evidenziati gli hp. comunque non ti preoccupare che il suo "sporco lavoro" lo fà :D .
ciao :D
 
Top
view post Posted on 11/2/2009, 23:29
Avatar

Group:
socio senior
Posts:
994
Location:
Firenze

Status:


ti ringrazio per l'aiuto :wub: comunque appena ho tempo di rimediare tutti i componenti proverò sicuramente, un pò di fiducià me l'hai data :woot: male che vada ho già i componenti pronti e troverò un altro motore più potente.

 
Top
view post Posted on 19/2/2009, 14:47
Avatar

Group:
socio senior
Posts:
994
Location:
Firenze

Status:


mi sono costruito il compressore finalmente :wub: ho copiato pari pari da questo tutorial

http://www.aerografisti.com/gallerystep.as...%20by%20Trihall

ho seguito questo perchè volevo usare un estintore come polmone per risparmiare :D ma gli schemi postati qua sul forum sono praticamente identici.

il motore va che è una bellezza come aveva predetto Cepi :clap.gif: infatti sono arrivato comodo comodo a 8 bar oltre questa soglia il pressostato stacca, direi più che ottima!

tra poco ci metto anche le foto del mio
 
Top
view post Posted on 19/2/2009, 14:51
Avatar

speriamo che non anneghi......l'artificiale

Group:
Moderatore
Posts:
8,210
Location:
castiglione delle stiviere

Status:


CITAZIONE (pretoriano @ 19/2/2009, 14:47)
mi sono costruito il compressore finalmente :wub: ho copiato pari pari da questo tutorial

http://www.aerografisti.com/gallerystep.as...%20by%20Trihall

ho seguito questo perchè volevo usare un estintore come polmone per risparmiare :D ma gli schemi postati qua sul forum sono praticamente identici.

il motore va che è una bellezza come aveva predetto Cepi :clap.gif: infatti sono arrivato comodo comodo a 8 bar oltre questa soglia il pressostato stacca, direi più che ottima!

tra poco ci metto anche le foto del mio

;) contentissimo di esserti stato d'aiuto :D :D . in più gli estintori sono inox e sopratutto adatti alle alte pressioni. ottima scelta. aspetto di vedere il compressore finito e sopratutto qualcosa di decorato a bologna :D .
ciao :D
 
Top
view post Posted on 19/2/2009, 15:14
Avatar

Group:
socio senior
Posts:
994
Location:
Firenze

Status:


ho fatto le foto, sono un pò caotiche perchè nel mio laboratorio c'è il degenero e poca luce :P

image

image

image

image

la struttura è in tubi di acciaio di 25 mm che mi sono saldato in officina, la base dove appoggia il tutto è in legno, poi ci ho messo due ruotine dietro e due piedini davanti e basta :D

per comprare il tutto ho speso 60 euro, considerando che il metallo non l'ho pagato, così come le ruote e bulloneria varia ovviamente oltre al motore e all' estintore.
 
Top
Spinoso78
view post Posted on 20/2/2009, 08:45




Cacchio, gran bel lavoro! complimenti :)
 
Top
view post Posted on 20/2/2009, 09:49

Group:
socio senior
Posts:
3,923
Location:
Benaci lacus <*),^,^,^,^,-(

Status:


gran bel MOTERO :P
e bel laboratorio :wub:
 
Top
view post Posted on 20/2/2009, 10:05
Avatar

Group:
socio senior
Posts:
994
Location:
Firenze

Status:


CITAZIONE (cobra59 @ 20/2/2009, 09:49)
gran bel MOTERO :P
e bel laboratorio :wub:

si in effetti come MOTERO non c'è male vero? :D :clap.gif:
ogni tanto non so come mai ma al pc inverto qualche lettera :wacko:

a breve le prime foto delle swim che avevo fatto tempo fa

il laboratorio ce lo dividiamo in 2, io e mia mamma, quella che si vede è la sua parte, lei fa decoupage e infatti si intravede un baule fatto da lei; io le dico sempre che se sto fermo 5 minuti di troppo mi ritrovo ricoperto pure io di ritagli di giornale :wacko: però chissà che non nasca una collaborazione :P un minnows "decoupagiato" :fisch.gif:
 
Top
view post Posted on 20/2/2009, 10:38

Group:
socio senior
Posts:
3,923
Location:
Benaci lacus <*),^,^,^,^,-(

Status:


CITAZIONE
io le dico sempre che se sto fermo 5 minuti di troppo mi ritrovo ricoperto pure io di ritagli di giornale
però chissà che non nasca una collaborazione un minnows "decoupagiato"

:roflmao.gif: :roflmao.gif: :roflmao.gif: :roflmao.gif: :roflmao.gif:
 
Top
11 replies since 11/2/2009, 18:00   996 views
  Share