Autocostruzione artificiali

Posts written by Darth Waders

view post Posted: 6/10/2020, 12:15 Smontaggio canna... - Customizzazione Canne, Mulinelli...
Grazie ad entrambi. Una canna è da spinning, una è da casting (tanto per non farmi mancare nulla). Le avevo usate anche poco, per questo volevo recuperare placche ed impugnature. Sarebbe un peccato non sfruttarle... >_<
view post Posted: 1/10/2020, 10:49 Smontaggio canna... - Customizzazione Canne, Mulinelli...
Ciao a tutti! E' un eternità che non scrivo sul forum...

Sono qui per chiedere suggerimenti sulla procedura di smontaggio o per meglio dire disassemblaggio di una canna da spinning. Purtroppo in questo 2020 (m3rd0s0...) sono riuscito a rompere due canne, di quelle commerciali, ma comunque con discrete componenti. Ed infatti vorrei riuscire a recuperare manico, portamulinello ed anelli per poi dilettarmi nell'assemblaggio di due nuove canne.

Avete da suggerirmi una procedura "sicura" per provare a recuperare tutte le componenti?
Grazie ;)
view post Posted: 4/4/2013, 12:06 La tutela dell'ambiente da parte degli enti pubblici - Generale
Leggere queste notizie mi rattrista moltissimo. Mi rattrista moltissimo anche notare che fatti come questi scatenano indignazione, si, ma meno rabbiosa di come mi aspetterei. Basta vedere le reazioni che si scatenano quando un qualsiasi utente dice "ho visto un extracomunitario annoccare una carpa...". Anatemi lanciati a destra e a manca, crociate contro la pesca indiscriminata, minacce di fondare squadre punitive con il compito di pattugliare le rive dei fiumi (ho letto anche questo...) e poi... quando si hanno disastri come questo... che recano sicuramente danni gravissimi o addirittura irreparabili, spesso si respira un aria di rassegnazione.
Ma sto andando fuori tema.
Nelle mie zone abbiamo assistito, lo scorso anno, all'annullamento totale di un intero ecosistema, quello del Lago di Santa Luce. Ebbene, ad oggi, di tutti i quintali di pesci morti nessuno sa più niente, in termini di sansioni, multe, ripopolamenti.
Quindi, tornando al titolo del tuo post, "la tutela dell'ambiente da parte degli enti pubblici, E' una vergogna" posso purtroppo dire che è una affermazione molto vera.
Spero solo che il danno sia stato meno grave di quello che ti ho portato ad esempio.
:angry:
view post Posted: 8/2/2013, 12:11 BLACK BASS & CO. - Generale
Visto ieri sera dal vivo... Direi scopiazzatura scandalosa e senza alcuna possibilità di appello :mf_swordfight.gif:
view post Posted: 7/2/2013, 16:49 BLACK BASS & CO. - Generale
Se un mio tutorial pubblicato sul sito fosse utilizzato a scopo di lucro, senza magari nemmeno una citazione, per non dire una richiesta ufficiale di permesso alla pubblicazione... bhè... un pochino mi incazzerei. Magari ha usato anche le medesime foto che si possono trovare sul portale.
Ciospa, hai fatto bene a segnalarlo.
:angry:
view post Posted: 27/8/2012, 15:20 incazzato nero - Generale
L'intolleranza andrebbe estesa anche ad acluni soggetti che invece di bracconare passano direttamente alla devastazione dell'ecosistema, senza se e senza ma.

10_1_1335202571

11_1_1335202755

Queste sono alcune foto del Lago di Santa Luce come si presenta adesso. Ormai non si può più nemmeno definire lago, visto che di acqua non ce n'è proprio più. Altro che lucci o carpe trattenuti per un festino, qui hanno eliminato quintali di ciprinidi, esocidi (nostrani) e centrarchidi, con le istituzioni che sono praticamente solo rimaste a guardare.

L'incazzatura andrebbe rivolta verso queste situazioni incredibili ed incresciose che in una volta sola devastano un ecosistema creatosi in più di mezzo secolo. Altro che i coglionazzi italiani o stranieri che stendono reti, filaccioni o nasse... Qui si parla di sterminio totale.

:angry:
view post Posted: 26/7/2012, 09:55 Tiziano sulla Nazione di Prato - Generale
ahhh... ecco... mi spiego le serate spese a correrre alla ricerca della tartaruga addominale... :shifty:
Occhio a non cadere nelle mani dei bracconieri :woot:
view post Posted: 26/7/2012, 09:22 Tiziano sulla Nazione di Prato - Generale
Bada il Tozzi! Grandissimo! :woot: Complimenti davvero. Deve essere proprio un grande piacere ritrovarsi tra le pagine del quotidiano della città.
Ora ti aspetto sulle pagine di "Trivella a 2000" insieme a Belè Rodrighez, visto che a pesca un vai più :bangin.gif:
view post Posted: 12/6/2012, 09:48 Prova in PO a Boretto... con siluro!!! - Foto e Report - Le catture dei nostri autocostruiti
Veramente un bel report e devo dire che i tuoi li leggo sempre con piacere ed attenzione. Per il resto... in bocca la River Monster ^_^
view post Posted: 14/5/2012, 17:39 Ripopolamento Trote Mediterranee - Generale
Bello leggere certe iniziative. Sinceri complimenti ^_^
view post Posted: 4/5/2012, 15:14 La vendetta dello Spinning! - Foto e Report - Le catture dei nostri autocostruiti
Grazie a tutti! ^_^ Spero che questa "dritta" apra qualche possibilità di divertimento in più anche per voi ;)
view post Posted: 2/5/2012, 16:17 La vendetta dello Spinning! - Foto e Report - Le catture dei nostri autocostruiti
Pensate che sono talmente bravo che ho fatto il C&R anche con gli scorfani ed i polpi. Spero di ingraziarmi la Dea della Pesca (che da sempre immagino parecchio bona e disponibile :D ).

CITAZIONE (Loris Ferrari @ 2/5/2012, 13:59) 
Gran bel report, non tanto per i pezzi da novanta fotografati, ma per l'idea sicuramente vincente che hai trasmesso a tanti di noi per passare meglio le prossime vacanze estive oppure i prossimi w.e. al mare...

Grazie Loris. Sono contento che tu abbia colto proprio il senso del post. Come te, in gioventù ho vissuto momenti bellissimi accovacciato sugli scogli, con attrezzature dozzinali, ma carico di quella passione che ti fa battere il cuore per aver allamato anche una semplice bavosa od un minuscolo sparlotto.

Una specie di ritorno alle origini in salsa artificiale. E divertente.

^_^
view post Posted: 2/5/2012, 09:45 La vendetta dello Spinning! - Foto e Report - Le catture dei nostri autocostruiti
Evviva! Voglio condividere con voi la gioia che provo per la grande vendetta dello spinning sulla pesca tradizionale (che comunque amo) nelle situazioni da tipica gita al mare domenicale, nella quale “lei” comanda (cioè la gentile Signora) e quindi l’unica possibilità di potersi dedicare alla passione alieutica è il trasportarsi dietro l’attrezzatura da pesca a fondo, a bolognese o di punta, dal peso di 50kg per sacca, con l’onere di doversi anche occupare del trasporto del frigo, del tavolo, delle seggioline e dell’ombrellone, tanto per non far pesare alla propria compagna quell’oretta di impegno sull’unico scoglio disponibile in 20 km di spiaggia, condiviso con altri 30 “forzati” della rilassante giornata in riva al mare.
E non parliamo dell'eventuale sacca puzzolente piena di bachini, trascinata prima sullo specchietto retrovisore e poi al collo... :D

Lo spinning leggero in acqua salsa (light rock fishing per chi se ne intende) mi ha riaperto il mondo della pesca in scioltezza, fatta nelle mie care acque tirreniche, e mi ha permesso di conciliare perfettamente la piacevole compagnia della ragazza con la piacevole possibilità di praticare questa antica passione.

Non solo: sono tornate in auge le attrezzature polverose, quelle che avevi dimenticato in un angolo perché meno “performanti”. Le classiche due pezzi da 2,10m ed i mulinellini del 1000 o del 2000 troppo attempati per essere utilizzati in uno spinning “moderno”. Ancora: gomme da bass ormai consunte, se un po' "cianciu'ate" possono tornare ad essere utilissime.
E così, in questi giorni di ponte (aimè poco clemente dal punto di vista meteo), nello zaino del mare ho infilato anche una selezione di gommine, un po' di testine autocostruite, il vecchio mulinello da bolognese e la due pezzi con tanto di custodia. Poco ingombro, poco peso, ma grandi potenzialità.

2012-04-28181514

2012-04-28191855

2012-05-01184937

L’estate marittima in arrivo avrà tutto un altro sapore sapendo di potermi trasportare, senza alcun problema, tutto il necessario per divertirmi in quei momenti di relax estivi in riva al mare. Anche perché, scorfano a parte (ormai da annoverare tra le classiche catture da spinning), ho visto che ci sono un sacco di altre specie interessate alle nostre gommine e alle quali ho ormai lanciato al sfida (anche specie insospettabili, come il polpo).

Non sarà naturalmente una pesca alle grandi e più blasonate prede, indubbiamente più avventurosa ed adrenalinica, ma sarà quella pesca che fa tornare ragazzi, spensierata e rilassante, fatta di poco e ricca di sorprese.

Insomma, per tanti è una classica pesca da segajuoli :bangin.gif: ma per me è una piccola grande novità che mi permette di affermare con ancor più convinzione: "mai più senza canna!" (da pesca, ovviamente :D )

p.s. Tiziano??? Le fai ancora le gommine tipo camole? Avrei alcune ideuzze interessanti... :shifty:

:woot:
view post Posted: 26/3/2012, 11:02 CALABRONZIO ??? NO !!! BAGARONZIO !!!! - Galleria
Esca molto interessante. Ti dico già che ti copierò, anche se in versione palettata. Per il cavedanone estivo, un esca galleggiantona, sculettona e rattleggiante, mi manca...
^_^
view post Posted: 26/3/2012, 10:58 Luccio marzolino - Foto e Report - Le catture dei nostri autocostruiti
CITAZIONE (Borchio @ 26/3/2012, 09:14) 
Il primo luccio della stagione ... tardivo ma di gusto,

Più che tardivo, direi piuttosto anticipato :rolleyes:
Comunque un bel pesce :)
1079 replies since 17/1/2008