Autocostruzione artificiali

SCALDARE GLI STAMPI

« Older   Newer »
  Share  
Andrea Mimmo Antonini
view post Posted on 26/7/2017, 07:57




Ragazzi non so con cosa scaldare gli stampi, ho provato con il fon ma si scalda solo in superficie e si raffredda velocemente, pensavo di comprarimi un fornetto tipo quello per scaldare le pizzette, che ne dite? voi gli stampi li fate in gomma? quanto vi durano? io per ora li ho fatti in gesso ma durano molto pocoperche poi si staccano pezzettini. a parte l'alluminio e la gomma qualcuno usa dell'altro che sia duraturo e che prenda bene i dettagli anche se costoso? :bangin.gif:
 
Top
view post Posted on 26/7/2017, 17:02
Avatar

Che t'ha da'o? Si, di bischero!

Group:
Moderatore
Posts:
8,657
Location:
Pontassieve (FI)

Status:


Domanda: ma perchè scaldi gli stampi?
 
Top
Andrea Mimmo Antonini
view post Posted on 26/7/2017, 17:11




Perchè altrimenti quando coli il plastisol rischia di solidificarsi prima di raggiungere tutti i punti i casi di stampi complessi e in più le gomme fanno degli avvallamenti se raffreddano velocemente
 
Top
view post Posted on 26/7/2017, 23:52
Avatar

Group:
socio senior
Posts:
1,649
Location:
cecina (livorno)

Status:


I fornetti partono da 100 gradi, che sono troppi, una camera calda?
Così la usi anche per il girarrosto in invero, per asciugare stami in cemento o gesso ecc, ecc .... :rolleyes:
 
Top
view post Posted on 27/7/2017, 00:01
Avatar

Cami

Group:
socio senior
Posts:
1,194
Location:
Zola Predosa BO

Status:


Di solito si scaldano gli stampi in alluminio con una veloce "infornata" a bassa temperatura nel forno a gas, opp. elettrico o su piastra elettrica, ma con questo caldo non è necessario.
Gli stampi in gesso risultano porosi ed umidi (= bolle) alle prime colate. Ho letto dei consigli su TU per finire di asciugarli mettendoli proprio nel forno a gas ad una bassa temperatura (< 100°C), ma sottolineano che poi è meglio verniciare l'interno per es. con resina epox opp. vernice da carrozzieri (= superficie dell'esca veramente liscia).
Per quanto riguarda il raffreddamento troppo veloce sulla parete interna degli stampi, controlla che il plastisol abbia veramente raggiunto i 180°C, cioè il giusto stadio di liquidità/mielosità per poter colare.
Poi, per far sì che il plastisol fuso raggiunga le appendici più sottili bisogna predisporre i giusti canali d'areazione, anche in uno stampo "a cielo aperto", per es. per realizzare le sottili code paddle sui miei stampi in silicone da colata/laminazione ho creato un sottile cono ... di uscita,
Ciao,

Cami
 
Top
Andrea Mimmo Antonini
view post Posted on 27/7/2017, 06:29




Purtroppo non riesco a trovare nessuno che me li faccia questi stampi in alluminio purtroppo... so che sono molto costosi ma alla fine quando ne fai una decina sono più che sufficienti per fare un' infinità di gomme... sono ben spesi se riesci a rivendere un po di gomma
 
Top
view post Posted on 27/7/2017, 20:44
Avatar

Cami

Group:
socio senior
Posts:
1,194
Location:
Zola Predosa BO

Status:


Stampi Al da CNC: www.almomail-peche.com/index2.php?url_principal=index.htm ben fatti
Stampi Al da ... stampo: www.bleigussformen-shop.de/Formen-fuer-Gummikoeder economici
Stampi in resina (marmorina) lavorata a CNC o Al lav. CNC: http://baitmold.com/ Quelli in resina lavorata a macchina sono quelli che sto acquistando di più, sono veramente ben fatti e si tratta delle esche più famose delle marche più famose.
Poi esistono gli stampi Al americani, ma i costi di trasporto sono probitivi.
Per quanto riguarda la vendita, permettimi di sconsigliarti vivamente d'intraprendere questa strada: tanta spesa e poca resa. Tra l'altro le esche che produrresti con gli stampi ucraini non le puoi vendere: http://www.kayakerofishingtackle.com/kayak...i-di-esche.html
Ciao.

Cami
 
Top
Andrea Mimmo Antonini
view post Posted on 27/7/2017, 23:15




Grazie mille Cami gentilissimo ;)
 
Top
view post Posted on 3/12/2017, 16:04
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
9,030
Location:
Vignola (MO)

Status:


Cami posso chiederti se negli stampi in resina marmorina c'è bisogno di "distaccante" altrimenti il silicone fa fatica ad essere tolto?

Grazie, ciao :)
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 3/12/2017, 17:10
Avatar

Cami

Group:
socio senior
Posts:
1,194
Location:
Zola Predosa BO

Status:


Ciao Loris.
Sì, è meglio mettere un velo di olio, soprattutto con le esche piccole con dettagli fini, come le lamelle del corpo del Sator. Ultimamente mi sto trovando bene con l'olio spray PAM.
Fatti sentire più spesso.

Cami
 
Top
view post Posted on 3/12/2017, 17:21
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
9,030
Location:
Vignola (MO)

Status:


CITAZIONE (Cami2 @ 3/12/2017, 17:10) 
Ciao Loris.
Sì, è meglio mettere un velo di olio, soprattutto con le esche piccole con dettagli fini, come le lamelle del corpo del Sator. Ultimamente mi sto trovando bene con l'olio spray PAM.
Fatti sentire più spesso.

Cami

grazie! ... e tu ricordati che devi sempre venire a trovarmi :D
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 4/12/2017, 10:12
Avatar

si tienes dudas...tira!!!!

Group:
Moderatore
Posts:
10,597
Location:
Peschiera Borromeo

Status:


CITAZIONE (Loris Ferrari @ 3/12/2017, 17:21) 
CITAZIONE (Cami2 @ 3/12/2017, 17:10) 
Ciao Loris.
Sì, è meglio mettere un velo di olio, soprattutto con le esche piccole con dettagli fini, come le lamelle del corpo del Sator. Ultimamente mi sto trovando bene con l'olio spray PAM.
Fatti sentire più spesso.

Cami

grazie! ... e tu ricordati che devi sempre venire a trovarmi :D

ho anche io alcuni stampi ukraini e confermo la perfezione della realizzazione.
io utilizzo del normale silicone spray e le esche si staccano alla perfezione e senza fatica.
 
Top
11 replies since 26/7/2017, 07:57   380 views
  Share