Autocostruzione artificiali

annodatore DIY, impara l'arte e mettila da parte

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/3/2017, 18:24
Avatar

provaci

Group:
Member
Posts:
478
Location:
dipende dal momento

Status:


ciao

navigando per forum e siti ho trovato varie guide per la realizzazione dei tanto amati annodatori.

su questo stesso forum ho trovato varie discussioni ma nella maggior parte dei casi i link alle immagini/video o discussioni in merito ahimè non sono funzionanti.

ben cosciente di non aver inventato nulla di nuovo, propongo la mia realizzazione di questo strumento tanto semplice quanto utile.

materiale occorrente:
- filo armonico 1.5mm
- tondino in faggio 10mm (quello per le spine di giunzione) ma anche tondo e liscio va bene

attrezzi (indispensabili quasi nessuno):
- pinza
- tronchese
- martello
- viti/chiodi
- morsa
- trapano
- punte per foratura legno (ma va bene anche da ferro)
- carta vetrata
- qualunque cosa vi torni utile per piegare tagliare e forare.

non avendo un annodatore di esempio e non avendone mai maneggiato uno io ho iniziato prendendo una foto online dell'attrezzo da realizzare.
l'ho ridimensionata alle dimensioni che secondo me potevano essere adeguate all'impiego e l'ho stampata.

annodatore


appoggiando la foto su un blocco di legno ho creato dei prefori in coincidenza delle pieghe.
in questi andranno poi inserite le viti/chiodi che ci aiuteranno ad ottenere la piega desiderata.

tagliamo un pezzo di filo armonico della lunghezza necessaria tenendo in considerazione che qualche cm di filo diciamo circa 7 cm andranno inseriti nel manico tra parte rotante e parte fissa.

una misura "spannometrica" potete ottenerla misurando il filo di metallo mostrato nella foto stampata.

procediamo quindi alla piega aiutandoci con le pinze. è importante tenere fermo il filo a monte della piega, pena una deformazione dei tratti lineari che precedono la piega stessa.

IMG_1359

terminata la piega del filo, disincastriamolo dalle viti e affiniamo le pieghe in modo da ottenere la forma desiderata.

con un trapano e una punta da 1,5mm foriamo in testa il tondino di legno.

tagliamo una sezione lunga circa un paio di cm

ripassiamo il foro di questa sezione con una punta da 2mm (sarà la parte rotante dell'impugnatura)

prendiamo il resto del tondino e partendo dalla parte precedentemente forata, tagliamo una sezione di circa 7cm.

dal lato forato, riprendiamo il foro con la punta da 1.5mm e andiamo in profondità. creando la sede fissa per il filo armonico.

infiliamo in ordine la sezione più corta e poi incastriamo la sezione più lunga.
IMG

per aumentare la presa del filo nel legno, prima di incastrarlo, possiamo con un martello ribattere la punta del filo in modo da appiattirlo e dopo aver inserito la prima sezione, aggiungere una punta di colla e poi inserire la seconda sezione dell'impugnatura.

Edited by beppe84 - 7/3/2017, 18:40
 
Top
view post Posted on 8/3/2017, 19:59

Group:
Administrator
Posts:
3,909
Location:
loncon (ve)

Status:


Bellissimo!!!! Complimentoni
 
Top
leospin
view post Posted on 8/3/2017, 21:16




A volte basta veramente poco...basterebbe pensarci. Complimenti.
Ciao
 
Top
view post Posted on 9/3/2017, 14:24
Avatar

anche se arranco non mollo.. ma fata fadiga!!

Group:
Moderatore
Posts:
5,254
Location:
Bologna

Status:


annodatore da mosca?
 
Top
view post Posted on 9/3/2017, 15:18
Avatar

provaci

Group:
Member
Posts:
478
Location:
dipende dal momento

Status:


si da mosca...

sto preparando tutto il kit di utensili, seguiranno altri post spero :B):

Edited by beppe84 - 9/3/2017, 15:34
 
Top
view post Posted on 9/3/2017, 19:24
Avatar

Group:
Moderatore
Posts:
3,453
Location:
Bassano del Grappa

Status:


Bel lavoro!!!
 
Web  Top
5 replies since 7/3/2017, 18:24   267 views
  Share