Autocostruzione artificiali

TRAPANO COLONNA IN OFFERTA Lidl, Opinioni

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 31/1/2016, 22:04
Avatar

pescatore di acqua

Group:
Administrator
Posts:
1,846
Location:
Pordenone

Status:


Ciao ragazzi come accennato dal 5 febbraio andrá in offerta nei negozi lidl il trapano a colonna della parkside a 70 euro se non ricordo male
In gito in rete si leggono mille pareri discordanti e siccome credo che ognuno abbia utilizzi e aspettative diverse dai propri attrezzi , volevo sapere da voi se lo avete come vi tqrovate e se lo consigliate ad altri autocostruttori !

Grazie ;)
 
Top
view post Posted on 1/2/2016, 08:47
Avatar

anche se arranco non mollo.. ma fata fadiga!!

Group:
Moderatore
Posts:
5,254
Location:
Bologna

Status:


il mio amico falegname non si è trovato bene
 
Top
view post Posted on 1/2/2016, 11:08
Avatar

Group:
Moderatore
Posts:
3,638
Location:
Vignola Mo

Status:


Mike, a puro titolo informativo, é uscito oggi.
Come tutti i prodotti di questa linea (economici), sarà il solito compromesso....
Penso che se non si voglion spendere qualche centinaio di eurini, per quello che ci dobbiamo fare noi, sia accettabile...
 
Contacts  Top
view post Posted on 1/2/2016, 12:28
Avatar

pescatore di acqua

Group:
Administrator
Posts:
1,846
Location:
Pordenone

Status:


Ottimo ragazzi grazie a entrambi ;)
 
Top
Adriano.89
view post Posted on 27/2/2016, 17:31




mi sono accorto solo ora di questo post, anche se l'offerta è passata da molto dico la mia, essendo possessore del trapano a colonna parkside e di molti altri attrezzi.
Posso dire che per quanto poco possa costare la qualità è più o meno pari ad altri trapani che costano il doppio, in alcuni casi superiore e se non sbaglio entro i 100 montano tutti motori meno potenti del park(. Io l'ho preso un annetto fa per forare acciaio ecc... un po' ha perso precisione ma la colpa è solo mia perchè l'ho sovraccaricato di lavoro, tra forare acciaio al carbonio partendo da punte piuttosto grosse, fissare il legno in morsa e far su e giù col platorello montato per spianarlo, ogni tanto un pezzo che mi scappava di mano e si incastrava , botte sul mandrino e altri lavori pazzi che hanno sforzato la macchina (fatta per lavorare sull'asse vertivale)... posso dire che gira ancora perfettamente e proprio ieri ho lucidato un piombo d'ottone di un galleggante montandolo nel mandrino e poi l'ho forato con un buon risultato. Tutto sommato va più che bene, a patto di non usarlo come fresa su legni duri.
Se non si fa meccanica di precisione secondo me è uno strumento più che valido.
In generale la parkside la consiglio sempre quando posso, ho anche un avvitatore, una sega a gattuccio (le lame di ricambio sono migliori delle bosch), e altre robe come platorello, carte ecc... non mi posso lamentare.
 
Top
view post Posted on 27/2/2016, 18:30
Avatar

Group:
Moderatore
Posts:
3,638
Location:
Vignola Mo

Status:


Adriano, il gioco vale la candela allora!
Bene, grazie!
 
Contacts  Top
view post Posted on 28/2/2016, 00:43
Avatar

Group:
Member
Posts:
262
Location:
Fondi

Status:


Anche io l'ho comprato qualche giorno fà, era l'ultimo, avevo molti dubbi, ma poi per quello che ci devo fare mi ci sono trovato bene
unica cosa negativa è che il mandrino non accetta punte più piccole del 3
ma facendo un pò di giri di nastro adesivo di carta serra anche punte da modellismo
lo ricomprerei.
 
Contacts  Top
Adriano.89
view post Posted on 28/2/2016, 02:14




Alla fine se il modellismo è il principale hobby, si può fare l'investimento in punte con codolo "maggiorato" (non ricordo il nome) che permettono di montare punte sottilissime su mandrini come quello del parkside.
 
Top
view post Posted on 28/2/2016, 13:10
Avatar

pescatore di acqua

Group:
Administrator
Posts:
1,846
Location:
Pordenone

Status:


Alla fine la moglie me lo ha regalato e per ora non posso dare grandi valutazioni ma da quello ello che leggo ne è valsa la pena ;) parkside non mi ha mai dato problemi anzi lo ho trovato un marchio affidabile seppur non della fascia di prezzo top ... ma mi fa piacere leggere che la pensate come me ... leggevo su un forum di orologiaio che per metterci delle punte più piccole si può serrare il mandino del dreemel
 
Top
gothic_raider
view post Posted on 2/3/2016, 16:31




Diciamo che parkside mediamente fa prodotti economici affidabili per l hobbista..
Poi dipende sempra da cosa uno si aspetta dalla macchina e da qual è l utilizzo principale...
Se avete necessità di forare al centesimo non è macchina che fa per voi...
Si puó sempre migliorare comunque.. Se il mandrino sbandiera si possono applicare tre grani d ottone forando e filettando il canotto a dx,sx e al centro (se c è spazio anche sul lato opposto all operatore) per recuperare il gioco..potete usare come spina calibrata nel mandrino il perno di un pistone di motorino... Potete riempire il tubo di sostegno con del cemento ad espansione per basamenti per migliorare la robustezza e smorzar le vibrazioni...rinforzare l accoppiamento della base di appoggio con la colonna..e spender un po di tempo a bilanciare le puleggie che fan girare il tutto..e sicuramente migliorerà..alla fine sarà pure divertente...trovate molte informazioni in rete comunque...
 
Top
9 replies since 31/1/2016, 22:04   5837 views
  Share