Autocostruzione artificiali

Slitta per scasso del piombo tramite fori ravvicinati, dovevo smaltire il pranzo...

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/12/2015, 22:34
Avatar

Group:
socio Junior
Posts:
959
Location:
Brescia

Status:


Ciao a tutti,
per prima cosa auguri di buon Natale e per secondo voglio condividere con voi la mia creazione: la creazione di una slitta per poter far scorrere la morsa del trapano.

Ovviamente questo aggeggio ha senso se si dispone di un trapano a colonna o di una colonna su cui montare il trapano e rappresenta, a mio avviso, una discreta alternativa alla morsa a croce visto l'utilizzo che ne andrò a fare.

Me la sono costruita perchè non sono riuscito a trovare delle dimensioni reali di una piccola morsa a croce che volevo acquistare sia nel web che fisicamente nella mia zona quindi per non correre rischi ho preferito optare sul costruirmi qualcosa che svolgesse la principale funzione di essa. Inoltre quasi tutto il materiale l'avevo già in casa quindi ho voluto provare a realizzare l'idea che mi era venuta in mente ieri :lighten.gif: .

Il procedimento costruttivo è molto semplice:
su un pezzo di compensato ho montato 2 angolari che fanno da guida per far scorrere la morsa a destra e sinistra. La morsa è fissata a un legno tramite 2 bulloni e grazie alle sue guide la posso registrare in avanti e indietro (e un minimo di gioco a destra e sinistra ho fatto in modo che l'avesse anche la morsa così da poter settare il tutto al meglio). Infine il compensato viene fissato al pianale del trapano tutto qui. Vi metto una carrellata di foto per capire meglio come l'ho realizzata e come la uso:























Riassumendo una volta creati i fori in successione con il taglierino rimuovo il legno rimanente e lo scasso sarà pronto per ospitare il piombo. Altrimenti se avete la cremagliera direttamente sulla colonna potreste provare con una fresa per rimuovere il legno rimanente dopo la foratura. In teoria dovreste ottenere uno scasso più preciso e pulito anche se col taglierino si ottiene quello che serve per alloggiare il piombo basta avere l'accortezza di usare una punta con diametro leggermente più grande della dimensione del piombo ;)

Infine voglio spendere 2 parole sulla sicurezza che è sempre meglio ricordarla:
1) questo è un attrezzo alla buona quindi fin tanto che si fora materiali teneri non si corrono rischi a tener ferma la morsa con la mano. Ma se dovete forare materiale duro sul pianale fissate direttamente la morsa e stringete il pezzo;
2) visto che la maggior parte degl'utilizzatori rimuove il dispositivo di sicurezza del mandrino contro le schegge indossate sempre gli occhiali protettivi, saranno scomodi e fastidiosi ma meglio prevenire visto che si ha solo 2 occhi;
3) quando forate o quando lavorate con qualcosa che gira tipo platorello le maniche fatevele su e non usate stracci, piuttosto sporcatevi le mani o al massimo indossate dei guanti belli attillati (io evito anche quelli).

Quindi operate con la massima attenzione che ci si impiega un attimo a farsi del male!!!

Per concludere spero che possa essere utile a qualcuno e ovviamente se avete domande e/o spunti per migliorarlo scrivete senza paura :D
 
Top
view post Posted on 25/12/2015, 22:59
Avatar

Group:
Moderatore
Posts:
3,453
Location:
Bassano del Grappa

Status:


Bel lavoro Oscar!!!!
Ricordare di lavorare in sicurezza non fa mai male!!;)
 
Web  Top
view post Posted on 25/12/2015, 23:04
Avatar

capo tetta

Group:
Moderatore
Posts:
3,427
Location:
t.d.l puccini lake

Status:


ciao,

gran " regalo " di natale questo nuovo tuo tutoria .

hai costruito un attrezzo molto utile per realizzare al meglio uno scasso .
 
Top
view post Posted on 26/12/2015, 07:46

Group:
socio Junior
Posts:
657
Location:
livorno

Status:


:lighten.gif: :flag_italy.gif:
 
Web  Top
view post Posted on 26/12/2015, 09:40
Avatar

anche se arranco non mollo.. ma fata fadiga!!

Group:
Moderatore
Posts:
5,254
Location:
Bologna

Status:


utile davvero
grazie
 
Top
view post Posted on 26/12/2015, 10:16
Avatar

Group:
Moderatore
Posts:
3,638
Location:
Vignola Mo

Status:


Concordo, interessante! :woot:
Grazie.
 
Contacts  Top
view post Posted on 26/12/2015, 12:10

Group:
socio Junior
Posts:
847

Status:


grande oscar!
 
Top
view post Posted on 26/12/2015, 18:07
Avatar

Group:
socio senior
Posts:
1,649
Location:
cecina (livorno)

Status:


Ottima idea, e realizzata bene,
Però secondo me hai fatto 30 e si può fare 31 ! :rolleyes:
Al posto della punta da trapano , una bella fresa da pantografo che mangia di testa e di lato.
La profondità di passata la fai settando il blocco del mandrino con il fermo (tutti i trapani a colonna ce l'hanno)
poi fai il primo foro e una volta arrivato al blocco di profondità spingi la morsa verso la fresa fino a che non completa la lunghezza dello scasso.
Meglio ancora se prima fai entrambi i fori ai lati , così controlli scorrendo la morsa nella guida a trapano fermo che l'asse mediano dello scasso coincida sempre con il centro fresa. ;)
 
Top
view post Posted on 26/12/2015, 18:34
Avatar

Group:
socio Junior
Posts:
959
Location:
Brescia

Status:


CITAZIONE (carlo.panerai @ 26/12/2015, 18:07) 
Ottima idea, e realizzata bene,
Però secondo me hai fatto 30 e si può fare 31 ! :rolleyes:
Al posto della punta da trapano , una bella fresa da pantografo che mangia di testa e di lato.
La profondità di passata la fai settando il blocco del mandrino con il fermo (tutti i trapani a colonna ce l'hanno)
poi fai il primo foro e una volta arrivato al blocco di profondità spingi la morsa verso la fresa fino a che non completa la lunghezza dello scasso.
Meglio ancora se prima fai entrambi i fori ai lati , così controlli scorrendo la morsa nella guida a trapano fermo che l'asse mediano dello scasso coincida sempre con il centro fresa. ;)

in pratica intendi di fare 2 fori uno all'inizio e uno alla fine dello scasso, montare la fresa e fresare poco per volta fino alla profondità data prima con i 2 fori?

La fresa che intendi è tipo questa:
https://www.google.it/url?sa=i&rct=j&q=&es...451237419207249
 
Top
view post Posted on 26/12/2015, 23:05
Avatar

Group:
socio senior
Posts:
1,649
Location:
cecina (livorno)

Status:


Il tipo di fresa è proprio quella, ovviamente vanno presi due /tre diametri tipo 3 5 8 oppure 4 6 8 dipende dalla dimensione delle esche che uno fa, non importa la punta perché la fresa fora in verticale e mangia in orizzontale perché ha doppi taglienti di testa e di lato. una volta affondata alla profondità voluta si blocca e si procede in orizzontale nel senso della lunghezza. A seconda del tipo di legno si possono fare più passate per raggiungere la misura di profondità voluta. Si farebbe prima a farlo che a spiegarlo. :bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 26/12/2015, 23:35
Avatar

Group:
socio Junior
Posts:
959
Location:
Brescia

Status:


CITAZIONE (carlo.panerai @ 26/12/2015, 23:05) 
Il tipo di fresa è proprio quella, ovviamente vanno presi due /tre diametri tipo 3 5 8 oppure 4 6 8 dipende dalla dimensione delle esche che uno fa, non importa la punta perché la fresa fora in verticale e mangia in orizzontale perché ha doppi taglienti di testa e di lato. una volta affondata alla profondità voluta si blocca e si procede in orizzontale nel senso della lunghezza. A seconda del tipo di legno si possono fare più passate per raggiungere la misura di profondità voluta. Si farebbe prima a farlo che a spiegarlo. :bye1.gif:

mi ero scordato che la fresa mangiava anche mentre scendeva :bangin.gif:
Dicevo più passate per non forzare troppo il trapano anche se usando solo samba non si dovrebbero correre rischi basta procedere piano.
Se le trovo in giro una la prendo e provo!

Grazie per la dritta e grazie a tutti per i commenti ^_^
 
Top
10 replies since 25/12/2015, 22:34   370 views
  Share