Autocostruzione artificiali

Wire Bending Tool Casareccia, piegafilo anellatrice fatta in casa

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/12/2015, 23:18
Avatar

Group:
socio senior
Posts:
1,649
Location:
cecina (livorno)

Status:


Ho costruito questo “ wire bending tool” o “wire former tool” come dicono gli Americani/inglesi , cioè strumento per piegare e/o creare occhielli con filo , di acciaio armonico inox e non, acciaio da saldatura ecc , tutta la roba dura fino al diametro di 1,5 mm che in genere uso io, ma si arriva anche al 2. :rolleyes:
La chiamo volgarmente anellatrice , ma fa anche altro , per costruire agevolmente anelli a vite , armature di rotanti e spinnerbait, senza rischiare di farsi male. ;)
Mi sono ispirato alla “ EZ Twist pro” della DUBRO , azienda Americana di attrezzi da pesca, che fa ottimi strumenti ma che costano un botto, in questo caso 450/500,00 $ Dollars . :(
Siccome gli Americani per la pesca c’hanno tutto di più e noi poco o niente, mi sono detto perché non me la faccio da me e magari meglio della loro? :biggrin2.gif:
E così ho fatto, mi ci sono “amminchiato” come direbbe il commissario Montalbano, :bangin.gif: due settimane di lavoro ma ne valeva la pena, è costruita tutta in acciaio “ massello” , gli assi di rotazione sono inox cementato in boccole di bronzo, tutto fatto al tornio da me, tranne gli assi di rotazione che avevo già e ne ho adattato solo la lunghezza. :lol:
Le testina di formatura ( due per coprire le varie esigenze) sono state temprate in olio per renderle anti usura.
Di seguito le foto: :ph34r:

attrezzo versione nuda :













qualche anello tanto per gradire diametri 1,2 e 1,5 armonico inox



versione colorata con valigetta:

















Questa è la dubro yankee a cui mi sono ispirato..... :woot:



un saluto a tutti :bye1.gif:
 
Top
tober
view post Posted on 18/12/2015, 23:27




Eh va beh Carlo e allora dillo che hai messo su la "fabbrichetta"....ma non ti dovevo fare da agente??????????????????????????????????? Mi spiace non averti incontrato a Ferrara....sarà per la prossima. Complimenti per " il tecnologico"...anche volessi non ho gli strumenti...Ciao
 
Top
view post Posted on 19/12/2015, 06:42
Avatar

Group:
socio Junior
Posts:
1,297
Location:
Bergamo

Status:


Lavoro che richiede capacità notevoli che evidentemente non ti mancano!!!

:groupwave.gif: :groupwave.gif: :groupwave.gif: :groupwave.gif: :groupwave.gif: Complimenti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
Top
view post Posted on 19/12/2015, 08:26

Group:
Administrator
Posts:
3,909
Location:
loncon (ve)

Status:


Spettacolo!!! Ottimo lavoro!!
 
Top
view post Posted on 19/12/2015, 08:49

Group:
socio Junior
Posts:
657
Location:
livorno

Status:


Bravo Carlo!!!!!!!! :eek.gif:
 
Web  Top
view post Posted on 19/12/2015, 09:31
Avatar

Group:
socio Junior
Posts:
959
Location:
Brescia

Status:


La manualità non ti manca come anche gli utensili :)
Ben fatto complimenti
 
Top
view post Posted on 19/12/2015, 12:01
Avatar

Group:
socio senior
Posts:
1,649
Location:
cecina (livorno)

Status:


Grazie a tutti,
in effetti sono molto soddisfatto di questo lavoro, è evidente che ho una ottima attrezzatura che mi sono fatto in tanti anni, come ho già detto in passato , ma la cosa importante è la passione di costruire da zero e meglio se con materiali riciclati. E' vero anche che le macchine utensili oltre che a possederle , bisogna saperle adoperare, e io ho avuto la fortuna di lavorare tanti anni in una officina elettromeccanica e strumentale di una grande azienda italiana, e li ho imparato davvero molto.
Alberto, dispiace anche a me non essere venuto a Ferrara e ci tenevo, ma viaggio malvolentieri in inverno con neve o nebbia e Ferrara o Vicenza in inverno per me non vanno bene, avevo già espresso l'opinione che tali eventi potessero essere fatti in mesi più caldi , ma evidentemente non si può.
Ma ci sarà senz'altro l'occasione di incontrarci con te e anche altri amici del forum non temere!
Se decido di iniziare vendere sarai il mio agente per il Nord :D , per ora siamo amici!! :bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 19/12/2015, 15:50
Avatar

Group:
Moderatore
Posts:
3,453
Location:
Bassano del Grappa

Status:


Complimenti Carlo!!!
Davvero un lavoro notevole e curato!!!
 
Web  Top
view post Posted on 19/12/2015, 19:44
Avatar

Cami

Group:
socio senior
Posts:
1,194
Location:
Zola Predosa BO

Status:


Minchia ... come direbbe il Commissario Montalbano, un attrezzo veramente notevole, complimenti davvero.
Ciao.

Cami
 
Top
view post Posted on 19/12/2015, 22:06
Avatar

capo tetta

Group:
Moderatore
Posts:
3,427
Location:
t.d.l puccini lake

Status:


ciao,

anche questo nuovo attrezzo è come sempre molto curato è di ottima fattura .

grande carlo
 
Top
view post Posted on 20/12/2015, 12:03
Avatar

Group:
Member
Posts:
386
Location:
Umbria

Status:


Stupenda, non trovo altri aggettivi. :D
 
Top
spinnergy73
view post Posted on 5/1/2016, 22:30




Complimenti ottimo lavoro
 
Top
RuDes
view post Posted on 18/5/2016, 22:05




Semplicemente spettacolare!
 
Top
view post Posted on 19/5/2016, 13:41
Avatar

Group:
Member
Posts:
789
Location:
Bari

Status:


Ancora una volta .....eccellente!!!!
 
Top
view post Posted on 6/11/2016, 16:05
Avatar

Group:
socio senior
Posts:
1,649
Location:
cecina (livorno)

Status:


Aggiungo delle foto eplicative e un video d'uso sulla anellatrice manuale da me costruita!







Video
Video

PS aggiungo che il primo anello è di inox duro da 1.4 mm ed il secondo inox morbido da 1,5 mm :bye1.gif:
 
Top
15 replies since 18/12/2015, 23:18   1435 views
  Share