Autocostruzione artificiali

utensile taglio sagome

« Older   Newer »
  Share  
wolly82
view post Posted on 27/11/2015, 23:32




eccomi qui ancora a chiedervi consigli ,
ora come ora per realizzare i miei pescetti utilizzo solo e soltanto oglio di gomito ed utensili manuali seghetto ,raspa,cuter e come ben sapete ci vuole molto tempo , e io avendo una bimba di 4 mesi di tempo libero ne ho ben poco e il tutto si traduce in una scarsa produzione,,

ora dato che natale sta arrivando mi volevo regalare un elettroutensile che mi permetta di tagliare le sagome il piu possibile vicine alla forma finale , in modo da limitare al minimo luso di raspe e carta vetrata.

st
avo quindi pesando di prendere un seghetto alternativo con il relativo supporto come questo

Attached Image: dima

dima

 
Top
wolly82
view post Posted on 27/11/2015, 23:37




oppure un traforo elettrico come questo

Attached Image: traforo

traforo

 
Top
view post Posted on 28/11/2015, 00:39
Avatar

Group:
Moderatore
Posts:
3,453
Location:
Bassano del Grappa

Status:


Io non possiedo nessun utensile per tagliare..come te al momento!!
Però se avessi la possibilità sceglierei il traforo elettrico senza dubbio!!
Comunque molti utenti del forum possiedono il tipo di utensili sopra citati e sapranno aiutarti meglio..
Magari se non lo hai fatto prova intanto a cercare qualche vecchia discussione per cercare di chiarirti un altro po le idee!!:)
 
Web  Top
view post Posted on 28/11/2015, 08:31

Group:
socio Junior
Posts:
657
Location:
livorno

Status:


Tutto dipende dall'ambiente in cui intendi lavorare.
Se lavori in casa, quelli da te proposti pur essendo validi, sono troppo rumorosi (oltre 100 Decibel) e con una bimba di 4 mesi rischi di essere malmenato dalla tua signora perché sveglierai sempre la bambina ogni volta che accendi le macchine. :bangin.gif:
Se lavori in un ambiente lontano dalla piccola allora possono andare bene.
:bye1.gif:
 
Web  Top
tober
view post Posted on 28/11/2015, 09:28




Il seghetto alternativo ti permette in seguito di fare anche altri tipi di lavori e non solo di fare sagome. Chiaramente dev'essere usato con il supporto in foto (dove l'hai trovato e quanto costa?) pena non poter utilizzare al meglio il suddetto seghetto. Il seghetto elettrico della proxxon. ottimo utensile è limitato a pezzi piccoli e lo puoi (devi!) usare per modellismo e pescetti niente di più. Quindi quando ti dovessi stancare diventerebbe un oggetto inutile. Se posso consigliarti per il seghetto prendi un bosch 950 a salire...nel senso che poi c'è un makita ecc. professionali. Macchina potente e molto versatile anche in seguito. Se di pescetti non ne produci in scala industriale....credimi le mani sono il miglior attrezzo che il buon Dio ci ha donato.

Tra i due il seghetto alternativo è più rumoroso e credo che comunque la creatura non gradirebbe un xagaxazzi di papà che non la fa dormire...la mamma s'incazza...e tu ritorni a casa tua....ma con il seghetto nuovo :roflmao.gif: :roflmao.gif: :roflmao.gif:

Dimenticavo...una cosuccia bellissima e di marca al prezzo di 120 eu all'Obi è questo www.worx.com/it-IT/BladeRunner-650W-X2-IT.aspx. Stupendo, marca ottima, direi completo anche per altri lavori. Guardati il video...650 w di potenza pura con lame incluse anche per tagli curvi. Cortesemente se mi fai sapere il costo dell'accessorio in foto della volfcraft e dove l'hai trovato ti ringrazio. Ho provato su ebay e amazon ma non è disponibile. Ciao, Grazie

Edited by tober - 28/11/2015, 10:13
 
Top
wolly82
view post Posted on 28/11/2015, 10:58




ciao alberto il supporto della da mè indicato sembra introvabile anche sul web forse fuori produione ma in alternativa cè questo http://www.neutechnik-toolshop.com/product...duct-5185174364

ottimo la tua segnalazione , solo che sto valutando il fatto che un elettroutensile del genere costa 120 euro , mentre un seghetto altenativo decente si aggira attorno alle 80/100 piu il supporto altre 40 e sono 120/140 ma è anche vero che poi smontando il supporto con il seghetto ci fai quello che vuoi.........

P.S fortunatamente abito in una villetta e ho una stanza (laboratorio) solo mia dove la consorte non può e non deve entrare :jump.gif: :jump.gif: :jump.gif: :jump.gif:
 
Top
view post Posted on 28/11/2015, 11:14

Group:
Administrator
Posts:
3,909
Location:
loncon (ve)

Status:


CITAZIONE (tober @ 28/11/2015, 09:28) 
Il seghetto alternativo ti permette in seguito di fare anche altri tipi di lavori e non solo di fare sagome. Chiaramente dev'essere usato con il supporto in foto (dove l'hai trovato e quanto costa?) pena non poter utilizzare al meglio il suddetto seghetto. Il seghetto elettrico della proxxon. ottimo utensile è limitato a pezzi piccoli e lo puoi (devi!) usare per modellismo e pescetti niente di più. Quindi quando ti dovessi stancare diventerebbe un oggetto inutile. Se posso consigliarti per il seghetto prendi un bosch 950 a salire...nel senso che poi c'è un makita ecc. professionali. Macchina potente e molto versatile anche in seguito. Se di pescetti non ne produci in scala industriale....credimi le mani sono il miglior attrezzo che il buon Dio ci ha donato.

Tra i due il seghetto alternativo è più rumoroso e credo che comunque la creatura non gradirebbe un xagaxazzi di papà che non la fa dormire...la mamma s'incazza...e tu ritorni a casa tua....ma con il seghetto nuovo :roflmao.gif: :roflmao.gif: :roflmao.gif:

Dimenticavo...una cosuccia bellissima e di marca al prezzo di 120 eu all'Obi è questo www.worx.com/it-IT/BladeRunner-650W-X2-IT.aspx. Stupendo, marca ottima, direi completo anche per altri lavori. Guardati il video...650 w di potenza pura con lame incluse anche per tagli curvi. Cortesemente se mi fai sapere il costo dell'accessorio in foto della volfcraft e dove l'hai trovato ti ringrazio. Ho provato su ebay e amazon ma non è disponibile. Ciao, Grazie

Condivido al 100%
 
Top
view post Posted on 28/11/2015, 12:25

Group:
socio Junior
Posts:
657
Location:
livorno

Status:


Anch'io condivido Alberto.
Il prodotto alla OBI mi sembra ottimo.
 
Web  Top
tober
view post Posted on 28/11/2015, 13:32




Allora Valerio c'è da tener in considerazione un pò di cose. Quello della neutecnik ha: base in plastica probabilmente antiurto ma sempre plastica, quello dalla volcraft in metallo con annesso accessorio per traforo e molla per attuttire movimento. è anche vero che il materiale non è inox e dopo un pò di usi ti devi rassegnare alla ruggine (garantita). La neutecnick ti dà come base e supporto lame a 60 eu + estensione + accessorio per traforo che, guardando sul sito complessivamente viene a costare intorno agli 130 eu. Personalmente come base prenderei un boch 900 + la base da 60 eu = 160 circa con questi due fai pesciolini ed il seghetto alternativo ti garantisco che ti può servire per molte altre cose. Poi è chiaro che tutto dipende molto dal budget personale. l'accessorio per il traforo, sempre che serva te lo puoi costruire, vai su youtube e clicchi jig saw with scroll saw. Tempo, manualità e pazienza ti daranno ragione. Me lo volevo fare ma d'inverno non ho un posto riparato e dentro casa giustamente qualcuno s' inxazza! Devo essere sincero quello della worx mi fa molta voglia ed alla fine forse me lo regalerò ma non mi sono pentito di aver acquistato l'alternativo a parte....insomma in definitiva per coprire un pò tutte le esigenze di utensili te ne servono 2 o più. Ciao

Se proprio dovessi far a meno di qualcosa rinuncerei al traforo, bello ma limitato, noi non abbiamo bisogno di andar di fino ma di sgrezzare poi manina santa e carta vetrata....Fatemi sapere se avete opzioni diverse ( Franco ed Andrea ) sono molto interessato all'argomento. Ciao, grazie

P.S. questo è uno dei innumerevoli esempi che troverai Video
 
Top
view post Posted on 28/11/2015, 16:09

Group:
socio Junior
Posts:
657
Location:
livorno

Status:


Alberto, nessuna eccezione alla tua nuova proposta di auto-costruzione di un banchetto da taglio utilizzando un seghetto alternativo.
Molti hanno fatto delle ottime macchinette per sbozzare i pezzi.
Alcuni, i più furbi, hanno aggiunto anche un guida lama superiore, ed il tutto risulta di una buona efficienza con una spesa relativamente bassa.
Su you tube ci sono diversi filmati di attuazione e di facile costruzione. Inoltre rimane il fatto che il seghetto lo puoi utilizzare nella maniera e per scopi tradizionali.
Personalmente avendo spazio di lavoro (poco ma sufficiente) lontano dall'abitazione ho optato per altre macchine ma questa è un altra storia.
 
Web  Top
tober
view post Posted on 28/11/2015, 16:18




Certo Franco ma concordi con me sul fatto che se dovessi rinunciare a qualcosa elimineresti il traforo?
 
Top
view post Posted on 28/11/2015, 16:28

Group:
socio Junior
Posts:
657
Location:
livorno

Status:


Certo!!!!!
Lo comprai agli inizi, ( :bangin.gif: :bangin.gif: :bangin.gif: ) l'ho usato due volte ed ora è nella sua scatola da anni inutilizzato. :crybaby.gif:
 
Web  Top
tober
view post Posted on 28/11/2015, 16:32




Grazie infinite della risposta che mi toglie tutti i possibili dubbi del caso...però nel caso pensassi di cederlo tienimi presente ;)
 
Top
view post Posted on 29/11/2015, 10:51
Avatar

Group:
socio Junior
Posts:
959
Location:
Brescia

Status:


Tra i 2 sceglierei pure io l'alternativo che può tornare utile anche per altro però :
1) sarò io ma pensare di avere le ditina così vicine alla lama per sagomare pescetti dai 5/7cm non mi sentirei molto sicuro. Discorso diverso se si comincia a maneggiare esche grosse;
2) acquistarlo solo per fare 5 esche a settimana piuttosto investirei in un trapano decente (con regolatore di velocità) da usare sia per fare gli scassi sia da abbinare al supporto per usarlo col platorello (sempre se uno può far polvere).

Io ritaglio la sagoma molto grossolanamente a mano col seghetto e poi via di platorello. Le uniche operazioni manuali che mi restano sono stondare la schiena/pancia che faccio con la raspa e poi rifinire con carta vetrata solo perchè farle direttamente al platorello non ci riesco.


CITAZIONE (tober @ 28/11/2015, 09:28) 
Dimenticavo...una cosuccia bellissima e di marca al prezzo di 120 eu all'Obi è questo www.worx.com/it-IT/BladeRunner-650W-X2-IT.aspx. Stupendo, marca ottima, direi completo anche per altri lavori. Guardati il video...650 w di potenza pura con lame incluse anche per tagli curvi. Cortesemente se mi fai sapere il costo dell'accessorio in foto della volfcraft e dove l'hai trovato ti ringrazio. Ho provato su ebay e amazon ma non è disponibile. Ciao, Grazie

Piuttosto che comprare l'alternativo e supporto un pensierino a questo aggeggio glielo farei. Dai video sembra buono poi bisognerebbe vederlo in azione e se c'è un modo da montargli le lame più spesse per fare anche i tagli da 2mm per l'alloggio delle pale nei minnow (questo vale anche per alternativo)
 
Top
view post Posted on 29/11/2015, 13:01

Group:
socio Junior
Posts:
657
Location:
livorno

Status:


@ #Oscar#
....Le uniche operazioni manuali che mi restano sono stondare la schiena/pancia che faccio con la raspa e poi rifinire con carta vetrata solo perchè farle direttamente al platorello non ci riesco.

Senti Tober che ti può dare una dritta...
 
Web  Top
19 replies since 27/11/2015, 23:32   665 views
  Share