Autocostruzione artificiali

Taglio lexan

« Older   Newer »
  Share  
Kimmot2
view post Posted on 13/10/2015, 08:52




Ciao a tutti
Fino ad oggi ho costruito solo lipless ma ora volevo cimentarmi in qualche palettato così ho comprato il lexan da 2mm.

Come fate a tagliarlo agevolmente?
Con le forbici che uso per tagliare il filo armonico non c'è verso :(

Potreste consigliarmi qualche forbice adatta allo scopo su Amazon?
 
Top
view post Posted on 13/10/2015, 09:03
Avatar

Group:
socio Junior
Posts:
959
Location:
Brescia

Status:


puoi usare le forbici da lattoniere e si taglia tranquillamente.

Io uso anche uno scalpello e martello per fare i tagli dritti e il platorello per rifinire la curva.
Altrimenti alcuni usano anche il taglierino dando una smartellata sulla lama per segnare il lexan e poi mettendolo o in morsa o tra i becchi della pinza piegando il lexan si taglia. Nel video lo trovi al minuto 7.20 circa
Video
 
Top
view post Posted on 13/10/2015, 09:35

Group:
Administrator
Posts:
3,909
Location:
loncon (ve)

Status:


palette: https://autocostruzione.forumcommunity.net/?f=8827899
In questa sezione troverai molti spunti.
Io uso forbice per portare e poi rifinisco di Flex con platorello.
 
Top
view post Posted on 13/10/2015, 11:12
Avatar

Group:
Moderatore
Posts:
3,638
Location:
Vignola Mo

Status:


Uso queste per tagliare fino al 3mm, buon compromesso qualità prezzo, ma dai cinesi si trova anche roba più economica...

Attached Image: DSC_0636

DSC_0636

 
Contacts  Top
view post Posted on 13/10/2015, 11:54

Group:
socio Junior
Posts:
657
Location:
livorno

Status:


Concordo con ciano66.
Questa cesoia a doppio snodo riduce lo sforzo di taglio ad un livello infinitesimale ed è precisa nella sezione.
personalmente taglio fino ad 1 mm, non di più, dalla linea tracciata con la maschera usando un pennarello indelebile finissimo, poi rifinisco con il platorello
che mi farà una piccola sbavatura e questa mi consentirà di vedere in risalto la linea tracciata che mi consentirà di essere preciso. Questa sbavatura la tolgo facilmente con un cutter e il lavoro è fatto perfettamente senza troppi ammattimenti (se la pala è senza bombatura ed in questo caso il procedimento è un altro). la linea indelebile, in ultimo, si toglie con un poco di alcool.
 
Web  Top
view post Posted on 13/10/2015, 14:42

Group:
socio Junior
Posts:
657
Location:
livorno

Status:


NOOOOO!
Sono forbici da lattoniere che richiedono forza per tagliare e poi con quel prezzo compri almeno tre delle cesoie indicate che trovi dai ferramenta o dai cinesi come già detto.
Vai tranquillo.
 
Web  Top
6 replies since 13/10/2015, 08:52   493 views
  Share