Autocostruzione artificiali

Lattina crogiolo per fusione piombo

« Older   Newer »
  Share  
StefanoDP
view post Posted on 5/8/2015, 17:09




Mi rivolgo ai guru della fusione del piombo. Volevo iniziare a colare il piombo in cilindretti di vario diametro per ottimizzare la puombatura degli artificiali e per far ciò ho pensato di utilizzare uno stampo in legno forato e fornelletto da campeggio. Non avendo a disposizione mestoli o pentolini pensavo di utilizzare come crogiolo una lattina d'acciaio tipo quella di pelati, pomodori, ecc. con la possibilità anche di modellarla con le pinze per ottenere un beccuccio e ottimizzare la colata. Secondo voi può andar bene o è meglio che attenda di mettere le mani su qualcosa di più "solido" e magari sicuro?
 
Top
view post Posted on 5/8/2015, 17:44
Avatar

Quel ramo del lago di .............

Group:
Moderatore
Posts:
380
Location:
Carate Urio - Lago di Como

Status:


La sicurezza nn è mai troppa. Vai dai Cinesi e prendi un pentolino per il latte con beccuccio. Costo 5 euro. Allunga magari il manico con un pezzo di legno. Io ho fatto così. Ciao
 
Contacts  Top
StefanoDP
view post Posted on 5/8/2015, 17:53




Grazie della dritta ma io intendevo usare la lattina come soluzione provvisoria.
 
Top
view post Posted on 5/8/2015, 18:02
Avatar

Quel ramo del lago di .............

Group:
Moderatore
Posts:
380
Location:
Carate Urio - Lago di Como

Status:


La lattina nn so se tiene il calore. Io nn la userei, TROPPO SOTTILE LO STRATO DI METALLO. Poi vedi tu.
 
Contacts  Top
StefanoDP
view post Posted on 5/8/2015, 18:06




CITAZIONE (Larios @ 5/8/2015, 19:02) 
La lattina nn so se tiene il calore. Io nn la userei, TROPPO SOTTILE LO STRATO DI METALLO.

Ok, è quello che volevo capire :D Grazie delle infos
 
Top
tober
view post Posted on 5/8/2015, 18:24




ciao Stefano, da qualche parte c'è un post di Zaza per fusione piombi....mi sembra con l'amido o qualcosa di simile. Dai un 'occhiata. Ma se riesci a trovare del piombo in lastra, da qualche lattoniere che ti regala i ritagli, credo sia la soluzione migliore. Ciao
 
Top
view post Posted on 5/8/2015, 19:11

Group:
Administrator
Posts:
3,909
Location:
loncon (ve)

Status:


I tondini sono comodi :)...
Io di solito faccio poco alla volta in un cucchiaio da cucina..
Ho paura che una lattina sia un po' fragile da manovrare e con tutta quella quantità di piombo potrebbe essere molto rischioso... In ogni caso Maschera molto seria, e protezioni. Col piombo non si scherza.
 
Top
view post Posted on 5/8/2015, 19:37
Avatar

anche se arranco non mollo.. ma fata fadiga!!

Group:
Moderatore
Posts:
5,254
Location:
Bologna

Status:


una vecchia padella antiaderente
 
Top
view post Posted on 5/8/2015, 20:21

Group:
socio Junior
Posts:
657
Location:
livorno

Status:


La lattina assolutamente no!!! :bangin.gif:

E' debole, si può sfondare con il calore.
Un pentolino con il manico allungato come dice larios è la soluzione più sicura. :D
Buono il sistema degli stampi bivalva di legno, li uso anche io.
Mi raccomando fusione all'aperto, i vapori sono estremamente tossici, anche se li' per li' non sembra. :crybaby.gif:
 
Web  Top
view post Posted on 6/8/2015, 09:47
Avatar

Sette dice porcu mozzicanu pure e pecore!!!

Group:
Member
Posts:
8,750
Location:
prov. Rieti

Status:


Non so che legno usiate voi, ma a me, con diverse essenze, i "cilindretti venivano "da schifo", con rigature e non uniformi. Io ti consiglio di passare al ferro, 2 piastre piene (una delle quali con manico) accoppiate con 2 bulloni e forate con trapano nel mezzo, infuochi prima della colata e avrai bei piombi (leva la scoria), estrarli sarà una volata perchè sviti i bulloni e disaccoppi le piastre ;)
 
Top
view post Posted on 6/8/2015, 10:44
Avatar

anche se arranco non mollo.. ma fata fadiga!!

Group:
Moderatore
Posts:
5,254
Location:
Bologna

Status:


col legno va fatto un foro molto liscio (fresa e non punta da trapano) e legno duro
amche questo diviso in due e imbullonato, così si liscia meglio + distaccante
andrebbe bene anche ub tubo cilindrico di alluminio a misura ma centrearlo non è banale

sartebbe poerfetto lo stucco per marmisti
 
Top
view post Posted on 6/8/2015, 13:04

Group:
socio Junior
Posts:
657
Location:
livorno

Status:


Confermo quanto detto da Sipadan, legno duro e fori lisci.
Personalmente uso faggio evaporato ricavato dalle sponde di un lettino per bambini abbandonato a un cassonetto da cui ho ricavato una notevole quantità di stecche ottime per quanto detto ma anche per fare artificiali da dentuti a costo zero. :biggrin2.gif:
Rimane comunque l'inciviltà di chi non porta in discarica o ai centri di raccolta quello che non serve più. :bangin.gif:
 
Web  Top
view post Posted on 6/8/2015, 16:11
Avatar

Sette dice porcu mozzicanu pure e pecore!!!

Group:
Member
Posts:
8,750
Location:
prov. Rieti

Status:


Sippa, a me i cilindretti non servivano per la pesca e dovevano essere precisi, con una bella forma con tanto di punta ... è lunga da spiegare ... :biggrin2.gif: :biggrin2.gif: :biggrin2.gif:
 
Top
Agos80
view post Posted on 6/8/2015, 16:13




la lattina è sottilissima e fatta di alluminio, non mi sembra la soluzione migliore, un pentolino piccolo costa una minchiata ed è moto meglio
 
Top
StefanoDP
view post Posted on 8/8/2015, 17:17




Ecco i primi esperimenti: fori a dx fatte con punte da legno per il dremel, a sx fatte con punte normali. Il legno dello stampo credo sia abete ma per il prossimo virerò su qualcosa di più compatto...
 
Top
15 replies since 5/8/2015, 17:09   1096 views
  Share