Autocostruzione artificiali

Tutorial anguilla/aguglia silicone acetico, Costruzione stampo e relativa esca di silicone

« Older   Newer »
  Share  
icon6  view post Posted on 28/6/2015, 22:28
Avatar

Group:
socio senior
Posts:
1,649
Location:
cecina (livorno)

Status:


Dunque , avevo già messo in galleria un anticipazione di questo tutorial, adesso vediamo come fare l’esca di comune silicone trasparente o anche colorato purchè sia ACETICO , previa la costruzione del relativo stampo in gesso o in cemento. Come gesso ho usato della scagliola o anche del gesso alabastrino, ma poi ho provato il cemento che è migliore per robustezza, tanto che ho intenzione di provarlo per degli stampi per piombi , ma questo sarà un altro tutorial.
Il gesso viene preparato con la tecnica detta di affioramento, si mette un poco di acqua sul fondo di una bacinella e poi su versa il gesso a pugni al centro fino a quando ne rimane una puntina che non si bagna, a quel punto con una frusta da pasticcere mescoliamo energicamente e aspettiamo che inizi a tirare, lo vediamo che fa le grinze sulla superficie e inizia ad addensare. Allora è il momento di colare da un lato piano per evitare bolle d’aria. Il silicone , come mostro nel video, viene mescolato con tempera acrilica di qualsiasi colore, basta poca diciamo 2/3 cc per ¼ di cartuccia di silicone (in media si fanno 4 artificiali da 25cm con un tubo di silicone).Dopo si aggiungono ¾ gocce di acqua si mescola ancora e si spalma nello stampo da ambo i lati per chiudere poi il tutto a panino non prima di avere messo piombo e cordino di armatura e volendo retina di rinforzo.L’ eccedenza esce per estrusione sui bordi dello stampo stesso!Ovviamente si deve fare prima un master di legno, dopodiché si mette fino a metà nella plastilina o anche argilla da scultori, si fanno i richiami,si unge con grasso di vasellina o olio di vasellina tutta la superficie, si mette giro giro la lamina di piombo ( o quello che si vuole) per fare la parete dello stampo, si blocca dall’esterno con plastilina gli angoli e poi una volta preparato il gesso o il cemento si cola.
Scuotiamo lo stampo per eliminare bolle d’aria e aspettiamo che asciughi, togliamo il piombo e la prima metà è fatta, ripetiamo l’operazione con il master dentro la metà appena fatta e otterremo l’altra metà. A questo punto si prepara il silicone nelle due metà, si mette il piombo e il cordino di armatura, una retina da patate tagliata giusta per rinforzare il tutto si accoppia e si aspetta che asciughi il silicone, adesso basta mezz’ora, si apre lo stampo e si rifinisce l’artificiale!
E’ tutto!
di seguito foto e un filmato, se non capite qualcosa domandate.





















qui ho finito l'esempio dello stampo in gesso , adesso vediamo quello in cemento che è analogo:











qui sopra ho dato due mani di plastificante sulla metà asciutta per renderla impermeabile, affinché tenga l'olio di vasellina, dopo si mette il master, la lamina di piombo si unge e si fa l'altra metà.













ecco il filmato:

Video

Per farvi vedere il nuoto mi sto attrezzando, comunque se qualcosa non è chiaro o qualche passaggio non spiegato bene domandate pure!
Ciao a tutti :bye1.gif: :rm_fish.gif:

PS ho fatto un tutorial anche sullacostruzione di una sfoglia di silicone acetico, nella sezione materiali e procedimenti costruttivi, presto posterù il filmato della costruzione di uno stampo in cemento nella sezione stampi resine ecc, così copro tutti gli argomenti, spero che i mod non abbiano nulla in contrario ... :D
 
Top
view post Posted on 29/6/2015, 07:42
Avatar

anche se arranco non mollo.. ma fata fadiga!!

Group:
Moderatore
Posts:
5,254
Location:
Bologna

Status:


graqzaie chi avrebbe mai pensato al cemenbto per esempio
 
Top
StefanoDP
view post Posted on 29/6/2015, 10:01




Grande tutorial! Ormai sei diventato il "Silicon Master" :D Ho una domandina pratica: come fai a liberarti dell'odoraccio di acido acetico che ha il silicone? lasci le anguille all'aria semplicemente o fai qualche trattamento tipo bagni in sostanze odorose?
 
Top
view post Posted on 29/6/2015, 10:23
Avatar

Sette dice porcu mozzicanu pure e pecore!!!

Group:
Member
Posts:
8,750
Location:
prov. Rieti

Status:


Bel tutorial, anch'io ho provato a farci shad con l'acetico ma ho problemini sugli spessori per dare mobilità alla coda :D
Per lo stampo in cemento per piombo, io ne avevo fatto uno, era anche fine di spessore, ma non ha retto alla 3° colata ... ci vorrebbe il refrattario o magari provare a fare lo stampo con "molta massa" (comunque, c'è da rifilare molte sbavature sui piombi ...)
 
Top
view post Posted on 29/6/2015, 17:26
Avatar

Group:
socio senior
Posts:
1,649
Location:
cecina (livorno)

Status:


CITAZIONE
Ho una domandina pratica: come fai a liberarti dell'odoraccio di acido acetico che ha il silicone? lasci le anguille all'aria semplicemente o fai qualche trattamento tipo bagni in sostanze odorose?

Niente di tutto ciò, non ci crederai ma mescolando la tempera acrilica e l'acqua il silicone una volta asciutto perde completamene l'odore sgradevole, incredibile ma vero!! :woot:

CITAZIONE
Bel tutorial, anch'io ho provato a farci shad con l'acetico ma ho problemini sugli spessori per dare mobilità alla coda :D
Per lo stampo in cemento per piombo, io ne avevo fatto uno, era anche fine di spessore, ma non ha retto alla 3° colata ... ci vorrebbe il refrattario o magari provare a fare lo stampo con "molta massa" (comunque, c'è da rifilare molte sbavature sui piombi ...)

C'è la soluzione, basta mettere una striscia di retina da pantaloncini da bagno in mezzo, fare la coda sottile tipo 2mm e fare la parte a martello della coda di grandezza dovuta. Presto farò un tutorial anche di shad e di vermoni twister da siluro.
Non importa il refrattario, basta un tipo di cemento della Kerakoll chiamato " magma 20 " se fai il primo strato solo di cemento copia anche un capello! :D
 
Top
view post Posted on 29/6/2015, 18:52
Avatar

Group:
Moderatore
Posts:
3,453
Location:
Bassano del Grappa

Status:


Molto interessante!!!
Bravo come sempre Carlo!!!
 
Web  Top
view post Posted on 29/6/2015, 19:31
Avatar

Sette dice porcu mozzicanu pure e pecore!!!

Group:
Member
Posts:
8,750
Location:
prov. Rieti

Status:


CITAZIONE
C'è la soluzione, basta mettere una striscia di retina da pantaloncini da bagno in mezzo, fare la coda sottile tipo 2mm e fare la parte a martello della coda di grandezza dovuta. Presto farò un tutorial anche di shad e di vermoni twister da siluro.
Non importa il refrattario, basta un tipo di cemento della Kerakoll chiamato " magma 20 " se fai il primo strato solo di cemento copia anche un capello! :D

Ad una retina non ci avevo pensato :D
Le sbavature le fa perchè si rovina lo stampo con la colata, almeno a me così succedeva (è vero pure che era "magro", più sabbia che cemento <_< )
 
Top
view post Posted on 30/6/2015, 00:45
Avatar

Group:
socio senior
Posts:
1,649
Location:
cecina (livorno)

Status:


CITAZIONE
Le sbavature le fa perchè si rovina lo stampo con la colata, almeno a me così succedeva (è vero pure che era "magro", più sabbia che cemento <_< )

No, le sbavature le fa perché pressando le due metà dello stampo esce il silicone in più, dopo si ritaglia l'eccedenza con le forbici.
La percentuale è 60 cemento e 40 rena,diventa duro come il ferro! ;)
 
Top
view post Posted on 30/6/2015, 07:08
Avatar

Sette dice porcu mozzicanu pure e pecore!!!

Group:
Member
Posts:
8,750
Location:
prov. Rieti

Status:


Dicevo per il piombo, io le univo e poi ci colavo il piombo, ma i bordi della sagoma si rovinavano e veniva male, credo per il calore e la forza esercitata per estrarlo. Per questo dicevo del refrattario! ;)
 
Top
view post Posted on 30/6/2015, 10:37
Avatar

Group:
socio senior
Posts:
1,649
Location:
cecina (livorno)

Status:


CITAZIONE
Dicevo per il piombo, io le univo e poi ci colavo il piombo, ma i bordi della sagoma si rovinavano e veniva male, credo per il calore e la forza esercitata per estrarlo. Per questo dicevo del refrattario! ;)

Gli stampi per colate d piombo si possono fare in tanti modi, non so se interessa l'argomento e forse andiamo fuori tema, comunque il cemento refrattario non è meccanicamente molto resistente, meglio i silicone alta temperatura trattato come l'acetico trasparente, ma :rolleyes: questo sarà un altro tutorial....
 
Top
view post Posted on 30/6/2015, 15:37
Avatar

Sette dice porcu mozzicanu pure e pecore!!!

Group:
Member
Posts:
8,750
Location:
prov. Rieti

Status:


Allora aspetterò pazientemente :biggrin2.gif:
Avevo letto che con l'alte temperature dopo poche colate si avevano problemi
 
Top
StefanoDP
view post Posted on 30/6/2015, 15:44




CITAZIONE (carlo.panerai @ 30/6/2015, 11:37) 
... non so se interessa l'argomento...
... ma :rolleyes: questo sarà un altro tutorial....

Interessa interessa :D
 
Top
view post Posted on 30/6/2015, 18:11
Avatar

Group:
socio senior
Posts:
1,649
Location:
cecina (livorno)

Status:


CITAZIONE
Allora aspetterò pazientemente :biggrin2.gif:
Avevo letto che con l'alte temperature dopo poche colate si avevano problemi

CITAZIONE
Interessa interessa :D

Ok! ragazzi,
sto lavorando a degli stampi per fare spinnerbait di vario peso da 15 fino a 50/60 gr
e proverò sia il cemento sia il silicone alta temperatura trattato ,
se come credo avrò buoni risultati , metterò il post. ;)
 
Top
icon1  view post Posted on 6/9/2015, 11:23
Avatar

Group:
socio senior
Posts:
1,649
Location:
cecina (livorno)

Status:


questo è un aggiornamento importante sul tutorial per due motivi.
la nuova forma dell'aguglia di silicone acetico che va molto bene sia per traina che per spinning e la nuova consistenza molto più morbida e naturale del silicone, di cui ho trovato una variante nella mescola che la ammorbidisce notevolmente, consentendo anche esche di dimensioni notevolmente inferiori, come si può vedere nel mio post in galleria esche di siliconaccio vulgaris.

di seguito foto e filmato nuoto :







video nuoto.

Video

:bye1.gif:
 
Top
Agos80
view post Posted on 6/9/2015, 12:10




Bravo bel lavoro, purtroppo il nuoto non si intuisce benissimo perché l'esca è troppo grande per una vasca di quella dimensione, però mi sembra che hai fatto un ottimo procedimento, forse provandola in un lago o mare semplicemente trascinandola con la canna puoi mostrare meglio anche il nuoto.
 
Top
19 replies since 28/6/2015, 22:28   1793 views
  Share