Autocostruzione artificiali

dove cuocere il plastisol

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/3/2015, 11:31
Avatar

anche se arranco non mollo.. ma fata fadiga!!

Group:
Moderatore
Posts:
5,254
Location:
Bologna

Status:


il pyrex se comprato nella grande distribuzione non costa un botto, da 4 a 8 euro x 500/750 cc
il vetro per me è un filo a rischio, tra l'altro il pirex è pure più grosso e non dovrebbe poter esplodere

si trova tanto tra i 2 e i 5 euro da 0,2 a 0,5 litri

poi se si vuole col beccuccio costerà un po di più
 
Top
view post Posted on 26/3/2015, 11:50
Avatar

anche se arranco non mollo.. ma fata fadiga!!

Group:
Moderatore
Posts:
5,254
Location:
Bologna

Status:


nb com manico è molto npiù comoda. io le ho prese con beccuccio e manico aslla coop dasi 5 a 7 euro, con lo sconto del 20% suppongo che capita ogni tanto
 
Top
Simone La Rosa
view post Posted on 26/3/2015, 12:38




Sisi non costano una cifra io l ho pagato 4 euro
 
Top
view post Posted on 26/3/2015, 20:46
Avatar

pescatore di acqua

Group:
Administrator
Posts:
1,846
Location:
Pordenone

Status:


Non voglio mattere in dubbio le vostre esperienze , ma ho fatto una ricerca su internet e contattato dei venditori e mi hanno detto che il vetro è il materiale più indicato per il microonde e che il pirex è certo meglio ma nasce per poter andare su fiamma viva cosa che il vetro non potrebbe fare . Sono un po confuso , ma effettivamente ce qualcuno che sostiene il rischio di rotture se sottoposti a continui sbalzi .... morale della favola non ci capisco nulla ma per sicurezza provvedo a prendere pure io il pirex :)
 
Top
Simone La Rosa
view post Posted on 26/3/2015, 21:19




Mah se tutti consigliano il pirex un motivo ci sarà xd
 
Top
view post Posted on 26/3/2015, 21:52
Avatar

pescatore di acqua

Group:
Administrator
Posts:
1,846
Location:
Pordenone

Status:


:fishing1.gif: :fishing_h4h.gif: vai di pirex ! Per sicurezza ci ritonerò pure io ;)
 
Top
view post Posted on 27/3/2015, 08:17
Avatar

anche se arranco non mollo.. ma fata fadiga!!

Group:
Moderatore
Posts:
5,254
Location:
Bologna

Status:


da internet
Anzitutto bisogna sapere quali strumenti non utilizzare nel forno a microonde: il vetro e le porcellane contenenti metallo (per esempio le ceramiche bordate di oro o altri metalli), tutti i metalli in genere (sono permessi piccoli pezzi di alluminio per proteggere alcune porzioni di cibo) e le plastiche non ammesse per l'utilizzo al microonde (vedere l'apposito simbolo sul contenitore). La plastica non va mai utilizzata con la funzione grill. Non conviene utilizzare normale vetro, che si rompe se soggetto a frequenti sbalzi termici, utilizzare contenitori in pirex, altrimenti puntare su quelli appositi in plastica, più economici e adatti allo scopo.
ecco l'arcano
vi racconto che mi è capitato tempo fa
per mesi/annio ho usato dei piatti non proprio perfetti x il microonde
in 10 giorni li ho crepati tutti "a fatica" PROPRIO PER L'USO PEROLUNGATO
se c'era maccheroni va bene, con la zuppa è stato un dramma

nb il 99% dei microonde scalda più ai lati
-
Infatti la cottura del microonde è massima ai lati e minima al centro, dove le microonde arrivano depotenziate a causa dell'attraversamento degli strati più esterni di cibo.
-
e ho rotto i piatti sui lati per fortuna con danni minimi
 
Top
ZOSO_
view post Posted on 30/3/2015, 14:35




CITAZIONE (Mikelindo @ 26/3/2015, 21:46) 
Non voglio mattere in dubbio le vostre esperienze , ma ho fatto una ricerca su internet e contattato dei venditori e mi hanno detto che il vetro è il materiale più indicato per il microonde e che il pirex è certo meglio ma nasce per poter andare su fiamma viva cosa che il vetro non potrebbe fare . Sono un po confuso , ma effettivamente ce qualcuno che sostiene il rischio di rotture se sottoposti a continui sbalzi .... morale della favola non ci capisco nulla ma per sicurezza provvedo a prendere pure io il pirex :)

Vedi, michele con il cibo che di solito è umido e quindi contiene acqua è impossibile andare oltre i 100°C, quindi si può usare anche il vetro. Mentre il plastisol va oltre 160°C, ed è per questo che esplode.
 
Top
Simone La Rosa
view post Posted on 30/3/2015, 18:24




raga ho un altra domanda, che faccio qui per non riaprire altri post....
si tratta della colata, io ho fatto una colata nel gesso, viene bene pero mi sono accorto che fa qualche bollicina d'aria :S è possibile che lo fa perche il gesso è freddo? se riscaldo un po lo stampo in gesso poi ci colo la gomma potrei risolvere il problema???
 
Top
view post Posted on 30/3/2015, 18:55
Avatar

Cami

Group:
socio senior
Posts:
1,194
Location:
Zola Predosa BO

Status:


Di solito consigliano di impermeabilizzare gli stampi in gesso con epossidica proprio per evitare residui d'umidità tipici del gesso.
La cosa più importante rimane comunque quella di mescolare il plastisol prima, durante e dopo la cottura, anche subito prima della colata. Anche colare dalla caraffa con un "getto" sottile e costante, aiuta. Se hai solo qualche bollicina, ritieniti soddisfatto.
Mostraci i risultati ... sono curioso.
Ciao.

Cami
 
Top
Simone La Rosa
view post Posted on 30/3/2015, 21:51




Bella idea quella dell epox non c sarei mao arrivato da sl xd cmq ok :D posto delle foto direttamente qui.
Ps: ho in costruzione una bella soft swim
 
Top
Simone La Rosa
view post Posted on 5/4/2015, 11:27




CITAZIONE (Cami2 @ 30/3/2015, 19:55) 
Di solito consigliano di impermeabilizzare gli stampi in gesso con epossidica proprio per evitare residui d'umidità tipici del gesso.
La cosa più importante rimane comunque quella di mescolare il plastisol prima, durante e dopo la cottura, anche subito prima della colata. Anche colare dalla caraffa con un "getto" sottile e costante, aiuta. Se hai solo qualche bollicina, ritieniti soddisfatto.
Mostraci i risultati ... sono curioso.
Ciao.

Cami

come promesso , ecco i link delle foto =)

https://autocostruzione.forumcommunity.net/...521572#lastpost
 
Top
26 replies since 13/3/2015, 21:26   693 views
  Share