Autocostruzione artificiali

dove cuocere il plastisol

« Older   Newer »
  Share  
Simone La Rosa
view post Posted on 13/3/2015, 21:26




ciao a tutti ragazzi, spero di non aprire un post gaf , è che sono rimasto con dei dubbi ... se poi i post è inutile chiederò ai mod di eliminarlo, cmq vorrei almeno una risposta :P

vorrei cuocere il plastisol nel microonde, ma ho bisogno per forza del pirex? o posso usare altro? se si cos'altro posso usare? e qual'e la differenza tra il pirex e gli altri materiali?
grazie in anticipo
 
Top
view post Posted on 14/3/2015, 12:43
Avatar

capo tetta

Group:
Moderatore
Posts:
3,427
Location:
t.d.l puccini lake

Status:


ciao,

mai usato il microonde ,solo riparati , ma credo che tu possa utilizzare anche altri recipienti per cuocere il plastisol ,basta che siano indicati per i microonde, se no rischi che trovi il plastisol sparso nel forno .

il pirex è un vetro che sopporta sbalzi termici elevati .

cmq aspetta i piu esperti.
 
Top
Simone La Rosa
view post Posted on 14/3/2015, 13:00




Grazie il problema è che non conosco il microonde e quindi non so nemmeno che vetri o altro posso usare xD
aspettero altre risposte
 
Top
view post Posted on 14/3/2015, 15:40
Avatar

Cami

Group:
socio senior
Posts:
1,194
Location:
Zola Predosa BO

Status:


Il microonde è un aggeggio che richiede delle Norme di Sicurezza:
MAI introdurre nel microonde oggetti metallici o superfici metallizzate/specchio perchè si rischia di creare l'effetto arco con conseguente incendio all'interno del microonde. Qualcuno usa contenitori in metallo, ma completamente verniciati ed opacizzati. Sinceramente è un esperimento che non mi sento di fare.
Esistono tanti contenitori specifici per il microonde in vari materiali. Personalmente conosco: vetro pyrex, vetro borisilicato in genere (è il pyrex non di marca), in silicone, in polipropilene (PP specifico per microonde), in ceramica sempre dedicata.
La cosa importante è che sia specificata l'idoneità all'uso in microonde.
Mi trovo particolarmente bene con delle caraffe in silicone e il manico/beccuccio in PP, perchè trattengono più a lungo il calore e quindi il plastisol rimane liquido per più tempo.

Visto che parliamo di sicurezza, ricordati:
1 - il plastisol fuso (come il piombo fuso) non va d'accordo con l'acqua e l'umidità ... esplode;
2 - ambiente aerato e maschera per vapori chimici (almeno EN148-2001);
3 - guanti termici EN 407-2004 ... insomma ci dev'essere il simbolo della fiamma dentrio uno scudo;
4 - maniche e pantaloni lunghi, scarpe chiuse;
5 - ... attenzione e calma.
Ciao.

Cami
 
Top
Simone La Rosa
view post Posted on 14/3/2015, 22:56




ciao grazie ottimi consigli, ma resto sempre un po dubbioso ( sulla sicurezza tutto ok ) e difatti aspetto di comprare la caraffa pirex per iniziare , pero i dubbio è se provassi con un bicchiere di vetro ? rischio?
 
Top
Simone La Rosa
view post Posted on 24/3/2015, 22:02




Un uppatina xche vorrei fare una prova....
 
Top
view post Posted on 25/3/2015, 06:25
Avatar

pescatore di acqua

Group:
Administrator
Posts:
1,846
Location:
Pordenone

Status:


Io sono passato da circa 5 mesi alle caraffe in vetro , non ho riscontrato problemi , lo ho fatto perchè avevo bisognomdi una caraffa per colore e il pirex mi costava una follia , so che la plastica deve essere indicata
per microonde , ma il vetro che io sappia non dovrebbe dare problemi . Ci scaldo pure l'acqua per il te e il biberon del pargolo , ovviamente non nello stesso forno . Comunque sia .... vai sempre con cautela ;)
 
Top
ZOSO_
view post Posted on 25/3/2015, 10:54




L'acqua e il tè non salgono mai oltre i 100°C, il plasisol invece si. Io con il vetro ho avuto problemi a fine lavoro, durante la fase di raffredamento si e incrinata la caraffa.
 
Top
Simone La Rosa
view post Posted on 25/3/2015, 11:10




ecco. Perché il punto e che i plasti arriva a temperatura elevata e quindi non vorrei ritrovarmi con una bomba d gomma xd...
per esempio se usassi un bicchiere di vetro s romperebbe?

Ps: c'è un modo per colorare i plastisol senza dover usare più caraffe? Tipo ho visto in dei video che spalmano dei colori sullo stampo e poi gli esce colorato ... che cosa usano???
 
Top
view post Posted on 25/3/2015, 12:30
Avatar

Cami

Group:
socio senior
Posts:
1,194
Location:
Zola Predosa BO

Status:


Per Zoso: ... ti è andata bene, l'esplosione avviene proprio in fase di raffreddamento.

Per Mikelindo: fai tesoro delle esperienze negative altrui, morale usa solo contenitori approvati e dichiarati per microonde.

Per Simone: il sistema che hai visto in video è quello di stendere dei pigmenti in polvere sulle guance dello stampo. Vanno bene anche gli ombretti per occhi. Se invece vuoi scaldare più quantitativi di plastisol contemporaneamente con colorazioni diverse, procurati delle mini vaschette in silicone o pyrex. La cosa importante è che la quantità di plastisol sia c.a. la stessa in ogni contenitore, così hai gli stessi tempi di cottura e non bruci il meno contenente. Come colori in infusione, oltre a quelli specifici liquidi, puoi usare scaglie di pastelli a cera/olio. Non riempite mai i contenitori oltre 2/3.

Per tutti: ... occhio e buon divertimento.

Cami
 
Top
view post Posted on 25/3/2015, 17:52
Avatar

pescatore di acqua

Group:
Administrator
Posts:
1,846
Location:
Pordenone

Status:


Farò tesoro di ciò che dite ! ;)
 
Top
Simone La Rosa
view post Posted on 25/3/2015, 19:29




Grazie mille cami . Questo si che è un tesoro d consigli :woot: :lighten.gif: :laughbounce2.gif:

ps grazie mille anche a tutti gli altri per le risposte :group.gif:
appena posso provo e vi faccio sapere nella sezione delle gomme fai da te ;)
 
Top
Simone La Rosa
view post Posted on 25/3/2015, 20:02




Ah Raga un altra cosa...
soprattutto cami che mi avevi detto di non usare l acqua nel plastisol perché sennò esplode...
e se volessi aggiungere dello scent?? Perché so che si può mescolare anche gli scent nel plastisol .. Per esempio ne ho uno della Yum il Fish attractor quello spray e molto oleoso ma come Fo a sapere se va bene o no?
 
Top
view post Posted on 25/3/2015, 21:04
Avatar

Cami

Group:
socio senior
Posts:
1,194
Location:
Zola Predosa BO

Status:


... guarda Simone, lo Yum fish attractant spray è un ottimo scent, ma non so se è a base olio e quindi non proverei ad inserirlo nel plastisol caldo. Invece puoi usarlo tranquillamente nel momento in cui imbusti le esche colate per oliarle, si imbibiscono ugualmente. A proposito prima d'imbustare lascia le esche stese per almeno 5 gg su una superficie piatta e fredda così si completa la reticolazione.
Ciao.

Cami
 
Top
Simone La Rosa
view post Posted on 25/3/2015, 22:55




Perfetto grazie ancora ;)
mi ha detto un ragazzo che lo yum si Può pure mescolare nel plastisol , lui.lo fa...
 
Top
26 replies since 13/3/2015, 21:26   693 views
  Share