Autocostruzione artificiali

Acquisto di qualcosa per tagliare

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/2/2015, 18:50

Group:
socio Junior
Posts:
657
Location:
livorno

Status:


Ringrazio zoso di avermi dato il "la".
Vi mostro la protezione della lama della mia piccolina.
Questa protezione non consente di farsi male accidentalmente.
Ricavata artigianalmente da un pezzo di lexan da 2 mm, è solidale con il complesso guida lama e si sposta con esso secondo l'altezza del pezzo da tagliare, è sufficiente che il carter sia sollevato 1 mm dal legno e puoi lavorare in completa sicurezza anche con pezzi molto piccoli e la protezione è anche laterale e il dito è al sicuro.
Si smonta allentando un grano dei guida lama per la normale manutenzione.
Con la lama piccola si possono fare curve molto strette ed il taglio risulta veloce e buono come si vede nella foto e il pezzo non ha sobbalzi come avviene con l'alternativo se non fornito di premi pezzo.
La perpendicolarità del taglio è perfetta se il piano regolabile è ben sistemato.
Quanto sopra non è certamente per dire che i nostri artificiali devono essere tagliati con una sega a nastro ma solamente per fare chiarezza sull'efficacia di questa macchina, pertanto anche l'alternativo va bene, l'importante è la manualità di chi lo usa ,lo spazio, il costo... (come già detto precedentemente).
Il problema della sega a nastro sono il reperire ad un prezzo giusto le giuste lame di ricambio, cosa non facile. Per raccontarvene una alla mia sega marca Fox con marchio CE dovetti cambiare la lama originale perché si era rotta per colpa mia e andai da Leroy a prenderla e la pagai ben 30€ (una esagerazione).
Per caso trovai un artigiano che di mestiere affila lame di ogni tipo per i falegnami della zona lui fornisce anche lame per seghe a nastro di tutte le misure assemblando secondo richiesta del cliente.
Bene, le lame le ho pagate 7€, va da se' che me ne sono fatto una scorta.



Come sono prolisso :bangin.gif: :bangin.gif: :bangin.gif:



ciao :biggrin2.gif:
ciao
 
Web  Top
tober
view post Posted on 9/2/2015, 19:00




Che figata Cucco! :woot: :woot: :woot: :woot: :woot: :woot: :woot: :woot: :woot: :woot: :woot: :woot: :woot: :woot: :woot: :woot:
 
Top
Agos80
view post Posted on 9/2/2015, 20:04




Bel lavoro assomiglia un po alla protezione sui trapani a colonna , bravo Cuccosan
 
Top
ZOSO_
view post Posted on 10/2/2015, 09:36




Grande Cuccosan, :jump.gif: e molto simile al mio carter.
adesso però ti mando una lama rotta della mia e me ne fai fare 4 o 5.
Ti mando mp.
 
Top
view post Posted on 10/2/2015, 14:34
Avatar

Quel ramo del lago di .............

Group:
Moderatore
Posts:
380
Location:
Carate Urio - Lago di Como

Status:


Fino ad ora usavo la sega circolare per fare i pezzettini lignei e la sega a mano per sgrossarli. Per lo scasso del piombo il dremel mentre per lo scasso dell'armatura o lo stesso dremel o la sega. Per la paletta apposito attrezzo autocostruito con lama a mano, eventualmente per ingrossare il taglio una limetta. Poi mi aiutavo con platorello per trapano opportunamente fermato dall'apposito attrezzo. Con questi attrezzi riesci benissimo a fare di tutto e di più. Avevo comprato il seghetto alternativo ma l'ho scartato per la poca precisione. La lama tende ad andare dove vuole se non ancorata superiormente.
Ora visto che faccio anche piccoli lavori di falegnameria mi sono deciso a comprare una sega a nastro e una smerigliatrice. Attrezzi che aiutano molto nelle costruzione che realizzo. Ho preso la palla al balzo xkè nel Brico da cui mi servo, visto che hanno cambiato fornitore, stanno svendendo gli ultimi pezzi Valex in magazzino. Sega a nastro e smerigliatrice nastro/disco 139,50 euretti tutte e due i macchinari. Un vero affare. Ritiro il tutto sabato e poi sarò operativo.
P.s.: Visto che con la circolare ormai ci lasciavo una falange, la prima cosa che farò sulla nastro è il salva dita in plastica. Indispensabile. Grazie per l'idea
 
Contacts  Top
view post Posted on 11/2/2015, 10:53
Avatar

Group:
Member
Posts:
789
Location:
Bari

Status:


Cuccosan perdonami, ma potrebbe essere uno spunto importante per tutti, premetto che non possiedo attrezzi con la sega a nastro , ecc ecc.
Ma quello che hai realizzato è "fondamentale" per la sicurezza di tutti.....
Il carter , ho notato è "bloccato" sui guida lama , come tu riporti, ma ha una forma perfettamente quadra o è una U con due fori laterali?? Inoltre se così fosse , come fai a mantenerlo un millimetro sul pezzo da tagliare?? Scusatemi se possono essere domande per alcuni banali, ma per chi come me ha poca conoscenza degli attrezzi e magari vuole sceglierne uno , può esssere un ottimo aiuto....
A proposito ...grazie della condivisione.
 
Top
view post Posted on 11/2/2015, 14:55

Group:
socio Junior
Posts:
657
Location:
livorno

Status:


Visto l'interesse metterò un post dove spiegherò meglio il tutto.
 
Web  Top
view post Posted on 12/2/2015, 20:56
Avatar

Group:
socio senior
Posts:
1,649
Location:
cecina (livorno)

Status:


CITAZIONE
Nel traforo il pezzo tendava a salirmi verso l'alto, mentre questo non succede con la sega a nastro.

Questo succede con lame di scarsa qualità , cioè che non tagliano molto , che hanno poca "strada" e dentatura orientata male, se lavori con lame buone è un'altra storia!
Concordo con Dario , il traforo , per il lavoro di sagomatura è ideale, una volta presa la mano all'attrezzo, anche se ho la circolare e la uso come già detto in alcune occasioni.. ;)
Oltretutto il traforo in genere ha un tubetto che soffia aria sul punto di taglio e ti fa lavorare bene , la circolare di Franco con il carterino di plexiglass è sicura ma non so quanto sia visibile il punto di taglio dopo un po che ci lavori anche con aspirazione, la segatura tende ad attaccarsi al policarboato o plexiglass per elettrostatica..
Le lame poi sono di 6 mm credo e si spezzano facilmente sulla saldatura appena fai dei tagli più impegnativi, minimo dovrebbero essere da 13 per tenderle come si deve.
 
Top
ZOSO_
view post Posted on 12/2/2015, 22:07




La mia sega a nastro fa pochissima segatura e quella che fa va verso il basso, tanto che la sega è predisposta per collegare un aspiratore nel suo carter. Mentre il traforo ne butta sia sotto che sopra. Non sapevo esistessero lame di qualità per il traforo, io nei brico ne trovo sempre di un tipo, al massimo uno sottile e uno più grosso, ma non di diversa qualità.
Se avete una marca o un link dove reperirli, vi ringrazio se lo postate.

[QUOTE=carlo.panerai,12/2/2015, 20:56 ?t=57286010&st=30#entry403478166]
CITAZIONE
Le lame poi sono di 6 mm credo e si spezzano facilmente sulla saldatura appena fai dei tagli più impegnativi, minimo dovrebbero essere da 13 per tenderle come si deve.

Io di solito taglio listelli, è logico se devi tagliare tavole ci vuole un'altra lama, ma quelle non le tagli neanche col traforo.
 
Top
view post Posted on 17/4/2015, 07:59
Avatar

Group:
Member
Posts:
789
Location:
Bari

Status:


Ragazzi , riuppo questo tread , per chiedervi consiglio su cosa scegliere ....
Mi spiego meglio , utilizzo solitamente listelli che vanno da 50 mm a 10 mm . Dal tread, si deduce che per la sagomatura delle ns esche l'ideale sarebbe possedere sia il traforo che la sega a nastro , in base allo spessore del legno che utilizziamo .( correggetemi se ho capito male...).
Ora valutando che ho pochissimo spazio , posso scegliereuna macchina delle due ....
Avrete visto che costruisco esche da mare ( generalmente voluminose) , ma mi può capitare anche wtd da 10 cm...
Su quale apparecchio mi consigliate di concentrarmi??? Ero orientato più sulla sega a nastro ( magari con il carter by Cucco) ... Che dite?? Inoltre , posso concentrarmi su un attrezzo by brico ( cineseria) o attendere venti migliori e prendere una macchinetta seria ( proxxon )??
Attendo ansioso vs pareri.... Ho un braccio , già mal ridotto di suo, ma sono distrutto nel cercare di sbozzare al meglio .... :cry: :cry:
 
Top
view post Posted on 17/4/2015, 09:02

Group:
socio senior
Posts:
3,923
Location:
Benaci lacus <*),^,^,^,^,-(

Status:


Il Traforo dimenticalo, sega a nastro for ever ,poi Dipende da quanto è il tuo budget.
Dall'utilizzo che ne farai,l'importante che tutte le parti siano in alluminio o acciaio.

Ho tre seghe a nastro, se prendi cinese tipo valex che io ho è un giocattolo e fai taglio in larghezza fino a venti cent,non ha potenza di taglio ma x il samba va bene ,i guai arrivano con legni duri, a lungo andare qualche parte si rompe perchè componenti in zama e se non hai idee per aggiustarla difficilmente trovi ricambi ,almeno dalle mie parti.

Poi ho semiprofessionale Metabo che fa tagli da 25 centimetri a una velocità ma con motore potentissimo,tutte le parti in alluminio e acciaio,tagli qualsiasi cosa,indistruttibile.

Una Dewalt professionale che arriva a 30 centimetri di taglio con doppia velocità e ci tagli tutto senza sforzo,eterna.

la valex la trovi con 140 euro, la metabo sui 300 euro, la Dewalt puoi partire dalle 600 euro in su, se hai fortuna di trovarne usate costano pochissimo e con poco cambi le parti usurate che sono ,la cinghia,cuscinetti e lama.

Ps Ne sto rigenerando una dove ho dovuto cambiare anche i fili elettrici del motore perchè cotti ,pagato zero grazie ad un amico che lavora nel settore avvolgimenti elettrici per motori :D Grazie Oscar :D :D

Ps del ps: Una troncatrice con pianale per completare sarebbe il massimo :)

Edited by Cobra Builder - 17/4/2015, 11:00
 
Top
view post Posted on 17/4/2015, 11:12
Avatar

Quel ramo del lago di .............

Group:
Moderatore
Posts:
380
Location:
Carate Urio - Lago di Como

Status:


Io ho una Valex pagata con levigatrice circa 110 euro. Il brico è passato a Einhell e quindi svendeva i prodotti Valex in magazzino. Affarone se pensi che tutti e due gli attrezzi mi sarebbero costati il doppio.
Quoto Cobra. La Valex è un giocattolo (ma okkio alle dita che le taglia come il burro) ci fai i tagli non precisissimi, il motore è silenzioso e mediamente potente. Se vai su pezzi di 2/3 cm di spessore devi fare il taglio adagino altrimenti si impianta. Per quello che faccio cmq per me va benissimo. Per tagli più seri ho una circolarina che va discretamente bene.
La levigatrice, sempre per l'uso che ne faccio è perfetta. Per me non ha controindicazioni. Sempre a livello hobbistico medio basso.
Per la Proxxon nn spenderei tutti quei soldi. Allora andrei sui marchi semi professionali come quella che ti ha proposto Cobra. Ma il baget ne risente notevolmente.
 
Contacts  Top
view post Posted on 17/4/2015, 13:09

Group:
socio Junior
Posts:
657
Location:
livorno

Status:


Quoto assolutamente Cobra.!!!!
Niente traforo, ce l'ho nuovo nella sua scatola (soldi buttati via), rumoroso, tagli imperfetti se in spessori superiori a 10 mm.
Con cautela sempre sega a nastro.
 
Web  Top
42 replies since 28/1/2015, 17:09   1207 views
  Share