Autocostruzione artificiali

Acquisto di qualcosa per tagliare

« Older   Newer »
  Share  
tober
view post Posted on 28/1/2015, 17:09




Ciao ragazzi mi sono finalmente deciso a comperare qualcosa per il taglio legno. Allora il dilemma nasce dalla moltitudine di utensili. Cercherei da Voi un consiglio...tenete conto che non ho molto spazio e quindi cose molto ingombranti purtroppo non le posso prendere.
Sarei orientato tra: sega a nastro da banco, sega circolare da banco ma sono molto attratto anche dal seghetto alternativo a cui assocerei, sempre che si riesca a trovarlo e che qualcuno mi dia la dritta , quell'accessorio, postato una volta da Agos per montare il seghetto alternativo a rovescio in modo da utilizzarlo come sega a nastro.
Grazie fin d'ora per i Vostri consigli. Ciao Alberto
 
Top
babbogabri
view post Posted on 28/1/2015, 18:06




Ciao, io dopo il post di Agos cui ti riferisci ho completato il mio seghetto alternativo (un black e deker da 20 euro <_< con l'accessorio per usarlo al contrario, questo per intenderci
www.amazon.it/dp/B0011KXNC0/ref=pe_386201_41597321_TE_item
l'ho preso da amazon perchè a leroymerlin mi costava addirittura più che preso online più ss.
Per quel che faccio io mi trovo bene ed è sufficientemente preciso.... chiaro che non è come un seghetto da modellismo però ;) è anche facile da montare, ci sono 4 staffe per bloccare il seghetto al piano di metallo e poi due grosse vitone per fissare il tutto ad un piano tipo tavolo, alla fine è una cosa molto solida e funzionale.

Edited by babbogabri - 28/1/2015, 18:22
 
Top
tober
view post Posted on 28/1/2015, 20:56




Grazie Babbo, non ho parole per ringraziarti....Sicchè con questo puoi fare un pò di tutto: tagli dritti, obliqui, curvi ecc? Sapresti consigliarmi qualcosa di più di 20 euro per il seghetto alternativo? Grazie e scusa dell'insistenza
 
Top
view post Posted on 28/1/2015, 21:31
Avatar

capo tetta

Group:
Moderatore
Posts:
3,427
Location:
t.d.l puccini lake

Status:


ciao,

un consiglio se vuoi un po di piu cerca un seghetto alternativo con regolatore di velocita è super comodo.

spesso sono troppo veloci quelli economici e spesso è piu facile lavorare " anche in sicurezza " con velocita piu basse e si riesce anche ad essere piu precisi nel taglio .

ps io ho ricreato con un asse di legno con un foto da 7mm dove poi ho infilato il seghetto al di sotto fermato con viti e staffe interposte fra il piattello del seghetto e la base fatta di legno .

super artigianale
 
Top
tober
view post Posted on 28/1/2015, 21:34




Grazie Grease per cui mi par di capire che mi sconsigliate seghe da banco circolari o seghe a nastro sempre da banco?
 
Top
leospin
view post Posted on 28/1/2015, 21:44




CITAZIONE (tober @ 28/1/2015, 21:34) 
Grazie Grease per cui mi par di capire che mi sconsigliate seghe da banco circolari o seghe a nastro sempre da banco?

A meno che tu non debba tagliare tavole da tronchi, come facevano dalle mie parti 150 anni fà, direi che non ti servono.
Piuttosto farei attenzione a comprare seghetti alternativi economici.
E' vero che si risparmia, ma proprio per la loro economicità, sono costruiti con materiali che non permettono/consentono tagli dritti.
Capita spesso che mentre lo usi, la lama faccia il taglio in obliquo.
Io non l'ho mai usato con l'accessorio di babbogabri, ma nell'uso tradizionale 8 volte su 10 non riesci a fare il taglio diritto.
Con quello che risparmi non acquistando seghe circolari o a nastro, compraci un seghetto "serio" ;) che poi te lo trovi anche nel tempo.
Ciao
 
Top
tober
view post Posted on 28/1/2015, 21:54




Grazie anche a te Leo....hai qualche modello da consigliare? Grazie mille

Per dire questo: http://www.leroymerlin.it/catalogo/seghe-e...00sk-32491781-p

oppure questo: http://www.leroymerlin.it/catalogo/seghe-e...00pe-33943735-p

E comunque Leo guarda che le seghe a nastro da tavolo non hanno poi dei prezzi molto distanti da un ottimo seghetto alternativo. Certo è che non son facilmente trasportabili
 
Top
leospin
view post Posted on 28/1/2015, 23:05




Ultimamente mi sono trovato molto bene con un utensile Ryobi, comprato da Leroy Marlin.
Non era un seghetto ma una levigatrice orbitale, usata per ore sulla barca e, ti ripeto, mi sono trovato bene.
Sempre dallo stesso fornitore, il mese scorso ho acquistato un seghetto alternativo Bosch, prezzo attorno ai 70 euro.
Usato tre volte, adesso è al centro assistenza per problemi all'interruttore.
Ciao
 
Top
babbogabri
view post Posted on 28/1/2015, 23:25




CITAZIONE (leospin @ 28/1/2015, 21:44) 
Piuttosto farei attenzione a comprare seghetti alternativi economici.
E' vero che si risparmia, ma proprio per la loro economicità, sono costruiti con materiali che non permettono/consentono tagli dritti.

Ha ragione Leospin, diciamo che il mio prossimo acquisto è un seghetto alternativo non economico, qualcosa con più velocità e non solo con una <_< ad esempio, cosa che migliora di sicuro la sicurezza, la facilità d'uso e la precisione.
Fermo restando che con poca spesa, così comunque me la cavo bene, per le cose che faccio io (come detto). E' una configurazione (seghetto alternativo + accessorio) non precisissima ma accettabile rispetto alla spesa, anche a livelli bassi (economici). Tieni conto che sino all'altro ieri io lavoravo solo di seghetto a mano e raspa :wacko:
 
Top
pietropal
view post Posted on 29/1/2015, 08:58




Per come la vedo io, il seghetto alternativo, per quanto buono, non è comunque l'attrezzo ideale se si voglio tagli perfetti.
Anche io lo utilizzo montato al contrario col supporto della Wolfcraft, ma la lama in movimento tende a non rimanere perfettamente in asse e quindi il taglio non sempre esce perfettamente ortogonale. E il mio seghetto è abbastanza buono.
Ad ogni modo io non sono riuscito a farmi venire in mente un altro utensile che costi una cifra accettabile che mi consenta di fare tagli cosi precisi e rapidi come il seghetto montato al contrario.
Per lo sbozzo delle sagome invece uso un traforo elettrico che trovo mooooolto comodo.
 
Top
view post Posted on 29/1/2015, 09:34
Avatar

Quel ramo del lago di .............

Group:
Moderatore
Posts:
380
Location:
Carate Urio - Lago di Como

Status:


Concordo con chi mi ha preceduto. Il seghetto alternativo non esegue tagli precisi. Nemmeno con l'attrezzo che hai postato. Proprio l'altro giorno ho tagliato MDF da 15 mm (ho messo squadre e linee per effettuare un taglio preciso) ma niente a metà del taglio la lama prendeva direzioni diverse. Se vuoi una precisione accettabile con quell'attrezzo devi montare un fermo alla fine della lama. Insomma bloccare la lama in squadra così come bloccata alla base. Su internet avevo visto un tutorial, ma secondo il mio modesto parere il seghetto va bene per tagli grossolani e con materiali teneri e di piccolo spessore.
Meglio una piccola sega a nastro da banco (occhio alle dita) o il seghetto da traforo. Scarterei la circolare, non particolarmente adatta ai nostri scopi, e xke pericolosa, molto pericolosa (ne so qualcosa io, solo la casualità mi ha salvato il dito, in quanto l'ho presa con lama che portava in alto spingendo la mano verso l'esterno del taglio) nel caso contrario avrei una falange in meno.
Prendi in considerazione l'acquisto anche di una levigatrice da banco, o di costruirtela come da tutorial visti anche su questo sito. Senza ombra di dubbio più funzionale e performante dell'attrezzo che vorresti acquistare.
 
Contacts  Top
view post Posted on 29/1/2015, 09:37
Avatar

Group:
Member
Posts:
789
Location:
Bari

Status:


Cercavo anch'io un attrezzo da smontare a necessità , non avendo molto spazio ...
Avevo visto questo , ma non sono riuscito a trovarlo...

http://youtu.be/78waTfyWrSk
 
Top
view post Posted on 29/1/2015, 10:56
Avatar

Quel ramo del lago di .............

Group:
Moderatore
Posts:
380
Location:
Carate Urio - Lago di Como

Status:


http://www.amazon.de/Neutechnik-Pr%C3%A4z-...e/dp/B001VXA81G
quell'attrezzo, se vai sul sito tedesco del fabbricante, va da 60 euretti a 160 a secondo delle configurazioni (ovvero attrezzi aggiuntivi) a cui devi aggiungere il costo di un buon seghetto. E' in vendita su amazon, vedi il link postato, ed è quello a cui mi riferivo io nel mio messaggi precedente. Ovvero una guida superiore che tenga ferma la lama, e a tutti gli effetti diventa un traforo.
Insomma da spendere poco esiste solo la sega a mano :biggrin2.gif: :biggrin2.gif: :biggrin2.gif:
 
Contacts  Top
view post Posted on 29/1/2015, 12:30
Avatar

Group:
socio senior
Posts:
1,649
Location:
cecina (livorno)

Status:


Ti consiglio il traforo elettrico, cambi tipi di lama da più sottili a più spesse e tagli bene anche 3 cm di legno con buona precisione, basta farci un po di mano.
Inoltre non è molto ingombrante e facilmente spostabile, insieme al platorello/levigatrice a nastro sei a posto con una spesa di 140 Euri per tutti e due o 70 cadauno.
Secondo me con questi lavori bene e in sicurezza.
 
Top
view post Posted on 30/1/2015, 09:32
Avatar

Group:
Member
Posts:
789
Location:
Bari

Status:


CITAZIONE (carlo.panerai @ 29/1/2015, 12:30) 
Ti consiglio il traforo elettrico, cambi tipi di lama da più sottili a più spesse e tagli bene anche 3 cm di legno con buona precisione, basta farci un po di mano.
Inoltre non è molto ingombrante e facilmente spostabile, insieme al platorello/levigatrice a nastro sei a posto con una spesa di 140 Euri per tutti e due o 70 cadauno.
Secondo me con questi lavori bene e in sicurezza.

Perdonami Carlo, ma hai trovato una levigatrice a nastro con plattorello a 70€ circa .....????
Se hai dei link da consigliare li posti anche in MP?? Grazie
 
Top
42 replies since 28/1/2015, 17:09   1207 views
  Share