Autocostruzione artificiali

master lombrico/camola/etc.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/3/2015, 10:00
Avatar

anche se arranco non mollo.. ma fata fadiga!!

Group:
Moderatore
Posts:
5,254
Location:
Bologna

Status:


Loris l'ìha fatto da uno vivo
 
Top
babbogabri
view post Posted on 20/3/2015, 15:39




CITAZIONE (Cesare.P @ 20/3/2015, 06:55) 
Oh poi se ci provi lo stesso e ci riesci io mi prenoto come tester eh!!!! :D :D :D :D :jump.gif:

ne tengo conto Cesare ;) ciao
 
Top
ZOSO_
view post Posted on 23/4/2015, 08:56




Ho fatto diverse prove, mi dispiace :( ma con l'inclusione in Parraffina non vengono.





Tanto grasso e poco tessuto, pertanto non si crea un'architettura tale da fare un master.
Bisogna pensare ad altre soluzioni
Mi dispiace di avervi fatto perdere tempo
Toni Zoso
 
Top
babbogabri
view post Posted on 23/4/2015, 16:05




Confermo, stesso tuo risultato.... :bangin.gif: Toni ora vediamo se con calma troviamo un metodo migliore ;) ciao
 
Top
view post Posted on 24/4/2015, 08:17
Avatar

anche se arranco non mollo.. ma fata fadiga!!

Group:
Moderatore
Posts:
5,254
Location:
Bologna

Status:


se posso suggerire
polistirolo duro o gommapiuma dura (polistirene?) poi piegato se lo vogliamo storto con un fil di fetto
se partiamo dal dritto balsa o resina per modellisti
 
Top
view post Posted on 21/5/2015, 21:05
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
9,030
Location:
Vignola (MO)

Status:


Mi dispiace deludervi, ma neppure io con i lombrichi ho trovato finora una soluzione soddisfacente :cry: :sick:

E' vero ho fatto il "mama worm" di ben 17 cm. partendo da un lombrico vero ma mi sono rimaste nel primo stampo parecchie imperfezioni; dovrò giocoforza fare un secondo master colando dentro al primo stampo una resina bicomponente e poi andare a stuccare le imperfezioni e correggerlo manualmente.

Non ho ancora però trovato il tempo per farlo e perciò ora quell'esca la usiamo così... per fortuna ai pesci piace lo stesso :woot:

Ciao, Loris :)
 
Web Contacts  Top
tober
view post Posted on 21/5/2015, 21:23




CITAZIONE (babbogabri @ 19/3/2015, 19:10) 
Ciao, alllora la scorsa settimana ho provato la tua ricetta Zoso,
1. formaldeide al 35%
2. alcool etilico
3. diluente nitro
4. infine paraffina solida che ho liquefatto a 60 gradi prima di immergerci i miei lombriconi....
Ogni passaggio è durato circa 90 minuti.

Risultato scarso per adesso :o: lombrichi secchi, di volume inferiore all'inizio, anche un 30% in meno ad occhio <_<
La prossima settimana riprovo, magari tenendo la temperatura della paraffina un filo più bassa che non vorrei li cuocesse a 60 gradi.
Però sto andando per tentativi e quindi potrei risbagliare: qualcuno ha delle indicazioni più precise?

Ho visto in un testo di istologia che il procedimento è sensato ma:
5. si dovrebbe fare il passaggio almeno in 3 diversi gradi di alcool, dal grado inferiore via via sino a quello più puro (con meno acqua), in modo da disidratarlo gradualmente senza seccarlo
6. il procedimento di istologia con l'inclusione in paraffine, mi par di capire serve a produrre un "blocchetto" cioè un campione incluso in paraffina solida che si può così tagliare a fette per guardarlo al microscopio.... cosa piuttosto diversa dal cercare di ottenere un buon master di lombrico :D
Allora Gabri, trattasi di tessuti non umani e privi di strato lipidico, di passaggi con l'alcool te ne basta 1, quello di grado inferiore. La formaldeide oltre ad essere tox é troppo aggressiva perchè aggredisce mortalmente le mucose. Viene usata per fissare i preparati istologici.
Dopo il passaggio in alcool lo metti olio di vasellina. Se hai un pò di pazienza chiedo meglio all'amico imbalsamatore...sperando non ci abbia lasciato...non so.
 
Top
babbogabri
view post Posted on 22/5/2015, 07:29




Tober: grazie! ti ho mp. ciao
 
Top
view post Posted on 24/5/2015, 10:42
Avatar

Group:
socio senior
Posts:
1,649
Location:
cecina (livorno)

Status:


Prendetela così, un intuizione, che potrebbe essere una caxxata, ma forse no... :bangin.gif:
Io proverei a mettere i lombricone in frigo affinché muoia ma non si disidrati, magari avvolto nel Domopak o nell'alluminio chiudendolo ai lati come un sigaro.
Una volta morto, lo congelerei bello dritto, :biggrin2.gif: fatto questo, farei un calco con gesso alabastrino, come faccio per le anguille in silicone, fatto il calco il master lo fai di cosa vuoi: silicone , resina ecc :rolleyes:
Che ne dite? :bye1.gif:
 
Top
babbogabri
view post Posted on 24/5/2015, 16:21




Grazie Carlo, qualche mese fa ho provato anche a congelarli ma poi il master ho cercato di farlo con il silicone modellabile, sai quello che catalizza in 5 minuti e da lì ho fatto qualche master in epossidica. Vanno benino ma ho perso molto dettaglio, tipo gli anelli del lombrico, e poi sono tutti da rifinire a manina <_< e anche lì ho perso ancora dettaglio.
Col gesso alabastrino come dici tu, mai usato, mi ndevo informare sui tempi e sulla resa nei dettagli: se hai delle info ti sarò grato. Tienbi conto che un lombrico congelato dura un minuto al massimo, poi si smolla :unsure:
ciao
 
Top
tober
view post Posted on 24/5/2015, 16:24




Ola Gabri fammi sapere qualcosa...
 
Top
babbogabri
view post Posted on 24/5/2015, 16:31




Ciao Tober, ti ho risposto adesso, sono stato fuori per lavoro sino a stamane...
Lo dico a livello di info generale: ho provato anche ad annegarli nella vaselina (i lombrichi) ma - a parte che ci mettono anche 7/8 giorni a morire pur lasciandoli sempre sotto :unsure: - alla fine si spappolano.
Poi ho provato a seguire il protocollo di istologia cui si riferiva all'inizio Zoso, ho provato a fare la scaletta di alcool da 70 gradi a quello assoluto per provare a disidratarli progressivamente ma non cambia niente.
Ora nbon ho tempo ma la prossima settimana proverò a plastificarli direttamente usando l'epox: vediamo.....
ciao
 
Top
tober
view post Posted on 24/5/2015, 21:50




Ehi Gabri, se partiamo dal presupposto che il lombrico ti serve integro, lo si potrebbe, prima dell'uso, paralizzarlo ( in modo che ti stia fermo ) con la scopolamina ( nome commerciale; buscopan fiale ). Costa poco ma credo ti serva una ricetta medica. Il farmaco non è pericoloso se non per dosi elevate e viene solitamente usato per le coliche epatiche e renali. 1 fiala basta per un adulto per cui per il lombrico 1/10 di goccia. E' un 'idea naturalmente presumendo che ti serva immobile ( il lombrico ). Ciao
 
Top
babbogabri
view post Posted on 25/5/2015, 07:58




ne tengo conto Tober, anche se francamente spero di non dover arrivare a fare un'iniezione di buscopan ad un lombrico :D :lol: ciao
 
Top
view post Posted on 25/5/2015, 09:33
Avatar

Group:
socio senior
Posts:
1,649
Location:
cecina (livorno)

Status:


CITAZIONE
Grazie Carlo, qualche mese fa ho provato anche a congelarli ma poi il master ho cercato di farlo con il silicone modellabile, sai quello che catalizza in 5 minuti e da lì ho fatto qualche master in epossidica. Vanno benino ma ho perso molto dettaglio, tipo gli anelli del lombrico, e poi sono tutti da rifinire a manina <_< e anche lì ho perso ancora dettaglio.
Col gesso alabastrino come dici tu, mai usato, mi ndevo informare sui tempi e sulla resa nei dettagli: se hai delle info ti sarò grato. Tienbi conto che un lombrico congelato dura un minuto al massimo, poi si smolla :unsure:
ciao

Per quanto riguarda il gesso alabastrino o da formatura, copia anche un capello !
Quindi per i dettagi l non c'è problema, per l'uso se vuoi te lo spiego o lo trovi su internet, va bagnato con la tecnica dell'affioramento.
Per il lombrico non ho mai provato quanto durano da congelati, puoi provare la tecnica della conservazione in acqua satura di sale, io la uso per i bibi e i cannolicchi, e diventano belli sodi e reggono anche il lancio a casting, non so se può esserti di aiuto, però io cercherei una soluzione di questo tipo , di non fagli perdere consistenza usando metdi relativamente semplici e senza sostanze chimiche...
 
Top
33 replies since 19/1/2015, 23:19   1037 views
  Share