Autocostruzione artificiali

Tornio copiatore

« Older   Newer »
  Share  
pietropal
view post Posted on 30/11/2014, 21:11




Buonasera a tutti,
per la primavera/estate prossima mi vorrei dedicare seriamente alla costruzione di artificiali per predatori marini.
Come tutti ben sanno i Popper sono una tra le esche principe nella ricerca di quest'ultimi, soprattutto i Serra.
Mi piacerebbe molto prendermi un tornietto e sbizzarrirmi un po' (son convinto mi tornerà comunque poi utile nei mille lavoretti che faccio, non solo per l'autocostruzione di artificiali).
Ho visto che esistono un miliardo e mezzo di modelli, dai prezzi più svariati: a partire dai 50€ del supporto per il trapano fino alle diverse migliaia di €.
Non ho alcuna intenzione di spendere più di 150€, nemmeno morto. Einhell e Valex ho visto che hanno nella loro offerta tornietti da legno economici su quella cifra. Fin qui nessun problema. Vengo al dunque.
Per natura AMO replicare un artificiale che mi soddisfa, tendo a farne 10 (o più) in serie. Mi domando come questo sia possibile col tornio.
So che esistono dei torni appositi per replicare, ma nessuno di quelli che ho trovato è economico. La Wolfcraft produceva un supporto per trapano con copiatore integrato, cobra lo possiede, ma non è più in vendita per quello che ho potuto constatare.
Qualcuno ha una soluzione? Commerciale o fai da te (per il copiatore, non per il tornio/supporto per trapano, che non ho intenzione di costruire).

Grazie

Pietro
 
Top
leospin
view post Posted on 30/11/2014, 21:28




Pietro, credo che per avere anche il copiatore devi orientarti su un'altra categoria di torni.
Io ho un' Einhell e non mi trovo male, anche se avendo la struttura in lamiera non sono poi così rigidi e se devi fare dei lavori di precisione non vanno bene.
Ma come sai, io non replico niente, e quindi alla fine và bene così.
Ciao
 
Top
view post Posted on 30/11/2014, 23:03
Avatar

Group:
socio senior
Posts:
1,649
Location:
cecina (livorno)

Status:


Con quella cifra ti compri max i cosiddetti " LAMIERONI" , Einhell , Valex ecc. e 6 sgorbie da 10 euro .
Poi un bastone da tende di faggio da 3cm di diametro , tagli i pezzi , li centri , calibro e li fai in serie, più o meno eguali.
Una sola cosa ti dico di sicuro, fai attenzione con accrocchi vari tipo trapani e similari , mandrini improvvisati e sgorbie da 10 euro appunto , a farsi male ci vuole poco, per lavorare in sicurezza o hai esperienza da vendere o devi spendere per un a macchina sicura e delle sgorbie che tagliano e che vanno affilate a dovere.
Un vero tornio a legno è un'altra cosa, con copiatore poi...
Pensaci bene, ciao!
 
Top
view post Posted on 30/11/2014, 23:34
Avatar

capo tetta

Group:
Moderatore
Posts:
3,427
Location:
t.d.l puccini lake

Status:


ciao pietro,

io è da tempo che mi sta frullando in testa un idea come la tua ,ma in piu mi farebbe comodo anche che abbia altre possibilita d'impiego , tipo seghetto ,trapano, fresa ecc.

la tiro li ,è di sicuro un giocattolo , ma dai soliti occhi a mandorla ,ho trovato questo ( http://www.banggood.com/6-In-1-Motorized-J...e-p-934309.html ) sembrerebbe funzionale che ne pensate ?

l'unica cosa che ho notato che la misura del tornio pero è un po piccola ,135 mm,a me per i popper marini andrebbe cmq sempre bene .
 
Top
pietropal
view post Posted on 1/12/2014, 08:52




E' un oggetto che avevo visto anche io.
Alla fine l'avevo scartato per vari motivi, tra i quali il timore della fragilità, la dogana, la mancanza di garanzia ecc.
Poi, personalmente, mi sentirei un po' limitato con 135mm di escursione.

Pietro
 
Top
4 replies since 30/11/2014, 21:11   394 views
  Share