Autocostruzione artificiali

Valex

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/11/2014, 14:19
Avatar

Quel ramo del lago di .............

Group:
Moderatore
Posts:
380
Location:
Carate Urio - Lago di Como

Status:


Offertona. Oggi per combinazione ho visto che al Brico Ok sono in offerta una levigatrice combinata (nastro piu disco) e una sega circolare. Ora visto che la mia officinetta è abbastanza fornita, mi mancherebbero proprio quei due utensili, e visto che faccio anche lavoretti con il legno (costruisco scaffali, armadietti ecc.) mi chiedevo se posso farmi il regalone di Natale, dato che li porterei a casa con meno di 190 euretti tutte e due.
Qualcuno li possiede??? Qualcuno può darmi indicazioni (rumorosità, praticità d'uso, perfezione nei tagli e nelle squadratue, ecc ecc.) circa il loro uso ai fini hobbisitici??
Grazie
 
Contacts  Top
view post Posted on 21/11/2014, 14:51
Avatar

Chi non riesce a far luce è pregato di non far ombra

Group:
socio Junior
Posts:
553
Location:
Pavia

Status:


Ehm... mi sono comperato da poco un platorello, entusiasta mi sono costruito alcuni pescetti risultati alla fine davvero belli e dal nuoto soddisfacente si ma durante la lavorazione ( immaginate di tenere con la mano sinistra il pesce con 4 dita sotto ed il pollice sopra, ci siete? immaginate ora il movimento per levigare, ci siete? ) mi sono molato completamente le unghie di indice, medio, anulare e mignolo :blink:
Se mi dotassi dei macchinari da te descritti entrerei di diritto nei mutilati civili!!!
Scusa Larios se sono uscito dal topic ma ancora rido guardandomi le dita :lol: :rolleyes: :bangin.gif:
 
Top
view post Posted on 21/11/2014, 15:09
Avatar

Quel ramo del lago di .............

Group:
Moderatore
Posts:
380
Location:
Carate Urio - Lago di Como

Status:


Una precisazione la sega è a NASTRO e non circolare come erroneamente indicato
 
Contacts  Top
view post Posted on 21/11/2014, 15:40
Avatar

Quel ramo del lago di .............

Group:
Moderatore
Posts:
380
Location:
Carate Urio - Lago di Como

Status:


CITAZIONE (bobbix @ 21/11/2014, 14:51) 
Ehm... mi sono comperato da poco un platorello, entusiasta mi sono costruito alcuni pescetti risultati alla fine davvero belli e dal nuoto soddisfacente si ma durante la lavorazione ( immaginate di tenere con la mano sinistra il pesce con 4 dita sotto ed il pollice sopra, ci siete? immaginate ora il movimento per levigare, ci siete? ) mi sono molato completamente le unghie di indice, medio, anulare e mignolo :blink:
Se mi dotassi dei macchinari da te descritti entrerei di diritto nei mutilati civili!!!
Scusa Larios se sono uscito dal topic ma ancora rido guardandomi le dita :lol: :rolleyes: :bangin.gif:

Hai ragione!!!!!!
La prudenza e l'attenzione non è mai troppa quando si usano certe macchine.
A tal proposito a me è capitato un guaio con la circolare. Stavo tagliando un pannello quando per errore ho messo il dito sopra la lama. La mia fortuna è stata che girava nel verso giusto, ovvero verso l'alto, per cui la mano è stata spinta in alto evitando un taglio profondo. Nel caso contrario il mio soprannome sarebbe 9 DITA E MEZZO :biggrin2.gif:. Il pollicione è stato leggermente ferito, rimasta bella ciccatrice ma nulla più.
Da allora quando uso seghe, fresatrici e trapani a colonna le mani le tengo ben lontane dall'attrezzo. Uso gli appositi dispositivi per l'avanzamento del pezzo.
Vorrei continuare ad avere le ossa e tutti i pezzettini di carne al loro posto. :laughbounce2.gif:
 
Contacts  Top
3 replies since 21/11/2014, 14:19   118 views
  Share