Autocostruzione artificiali

Come si fa

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/9/2014, 10:40
Avatar

Quel ramo del lago di .............

Group:
Moderatore
Posts:
380
Location:
Carate Urio - Lago di Como

Status:


Allora ....
Sono nuovo del forum e come da post di presentazione mi sono iscritto per carpire i vs. segreti sulla costruzione di esche siliconiche.
Vediamo se ho capito i procedimenti.
Allora si parte dal master e dallo stampo. Master che può essere o un esca originale o un manufatto costruito per l'occasione. Lo stampo si può fare in svariati modi, gesso, gomma siliconica, alluminio (fuori dalla portata di un obbista comune) fibra ecc. ecc. A questo punto dopo aver fatto lo stampo si passa alla colata della gomma.
Sembrerebbe facile descritto così ma qui intervengono i primi dubbi. Che non ho risolto completamente leggendo parecchi vs. post. Allora la gomma di colata è diversa da quella degli stampi??? Sembrerebbe di si, ma ne vorrei la certezza. La gomma da colata è unicamente quella da scaldare o ci sono altre sostanze, magari con catalizzatore, a freddo??? E poi ..... vorrei dai maghi del sito un parere, dato dalla loro esperienza, su quale sia il miglior materiale per lo stampo.
Se mi illuminate su queste prime domande, dopo aver comprato il materiale occorrente, comincerò a fare i primi esperimenti e a fare anc'io la necessaria esperienza per andare in produzione.
P.s.: sono gradite comunque altre considerazioni e altri consigli per chi come me è alle prime armi.
Grazie in anticipo per le vs. risposte
 
Contacts  Top
babbogabri
view post Posted on 25/9/2014, 15:53




Scusa se te lo dico ma forse è il momento di leggere qualche tutorial ;-)
 
Top
view post Posted on 25/9/2014, 16:47
Avatar

Quel ramo del lago di .............

Group:
Moderatore
Posts:
380
Location:
Carate Urio - Lago di Como

Status:


Non vorrei essere polemico, ma dopo più di 80 visite solo questo è il consiglio che ricevo??? Mi sarebbe bastata una risposta semplice semplice e veloce per chiarirmi le idee. Non tanto per il metodo di sviluppo di stampi e stampaggio, ma soprattutto sui prodotti.

Una risposta tipo questa:
1) il prodotto che si usa per gli stampi é Gommaplast (nome di fantasia) quello che ha dato i migliori risultati.
2) si la gomma da colata è solo quella che si riscalda ed è GOMMAFUOCO (altro nome di fantasia) oppure no esiste anche un prodotto a freddo

Credo di avere un intelligenza normale, ma dopo aver letto parecchi post e tutorial sia qui che su altri siti, mi erano rimasti i dubbi. Chiedevo un piccolo aiutino.
Cmq no problem, come 30 anni fa mi sono fatto a mie spese la necessaria cultura ed esperienza per fare ondulanti di piombo e minnows (allora non esistevano ne Internet ne forum) testando vari materiali e tecniche costruttive, mi rimboccherò le maniche e da quel poco che ho capito partirò per questa nuova avventura.
Grazie comunque
 
Contacts  Top
view post Posted on 25/9/2014, 21:16
Avatar

Group:
Moderatore
Posts:
3,453
Location:
Bassano del Grappa

Status:


Io non posso aiutarti con il quesito,però posso dirti di leggere tutto quello che trovi e poi comunque ci sarà sempre chi si trova meglio con un prodotto rispetto un altro..
Prova a chiedere direttamente a chi ha fatto i tutorial se ti aiuta,che magari non guardando molto spesso il forum il post passa avanti senza vederlo..
Altrimenti i tutorial li hai visti e non ti resta altro che provare un po come hai gia fatto In passato e che fanno un po tutti!! :D
 
Web  Top
view post Posted on 25/9/2014, 22:51
Avatar

Cami

Group:
socio senior
Posts:
1,194
Location:
Zola Predosa BO

Status:


Pubblico nuovamente e volentieri la miseranda traduzione che feci del tutorial MF (produttore americano) e che non si vede più nel mio vecchio post. Sul sito di MF ce n'è uno nuovo e migliore.
Per rispondere alle 2 domande:
1) per fare stampi casalinghi usiamo soprattutto silicone bicomponente RTV (room temperature vulcanization), cioè una gomma siliconica che solidifica a temperatura ambiente. La trovi su vari web shop o nei negozi di belle arti (io la trovo 22 €/kg in un negozio che rifornisce i restauratori e la chiamano appunto gomma siliconica da calco);
2) la "gomma da colata" è in realtà plastica morbida (PVC) chiamata plastisol e questo è uno dei pochissimi produttori italiani https://autocostruzione.forumcommunity.net/?t=56362530 In Europa trovi vari web shop (es. almomail, lureparts, bleigussformen) che vendono principalmente prodotti USA. Poi ci sono gli Yankee, ma le spese d'importazione sono proibitive.
Ed ora ... :book.gif: e prova.
Ciao

Cami

 
Top
view post Posted on 26/9/2014, 10:36
Avatar

Quel ramo del lago di .............

Group:
Moderatore
Posts:
380
Location:
Carate Urio - Lago di Como

Status:


Grz per le risposte, mi serviva solo una dritta sui materiali per poter iniziare, e mettevo cmq già in conto che ci vorrà tempo e denaro per acquisire quel minimo di manualità e esperienza che consentiranno di produrre delle esche decenti.
Cmq, e non voglio essere polemico, faccio questa premessa per non offendere nessuno visto che ho una certa esperienza di siti come questo, il FORUM serve soprattutto per scambiare nozioni ed esperienze per crescere insieme, condividendole con tutti, ma soprattutto aiutare chi cerca qlk dritta per iniziare. Risposte tipo: "..sarebbe opportuno che guardassi qlk tutorial..." non penso che vadano in questa direzione. Sono abbastanza vecchio da capire che prima di fare domande è opportuno leggere attentamente quanto più possibile articoli e post sull'argomento, ma se alla fine ti rimangono dei dubbi cerchi di risolverli con qlk domanda. CHIEDERE E' LECITO, RISPONDERE E' CORTESIA
 
Contacts  Top
view post Posted on 29/9/2014, 12:41
Avatar

pescatore di acqua

Group:
Administrator
Posts:
1,846
Location:
Pordenone

Status:


Lar ios non fraintendermi , ma ti confesso una cosa ... le domande che te hai fatto non sono assolutamente banali , ma credimi che i pochi che autocostruscono gomme si trovano in una situazione delicata . Certo rispondere ai dubbi è lo spirito del forum ma capita sempre più spesso che saltino fuori le stesse domande le quali risposte sono state dette ridette scritte e riscritte , e dopo la centesima volta che si sentono certedomande , non le prendano neanche in considerazione . Effettivamente l'argomento gomma è meno chiaro delle altre tipologie di esche , ma armandoti di pazienza e leggento tutti e dico tutti i post compreso i commenti , hai una notevole quantità di informazioni da assemblare . Detto questo , non arrabbiarti , se avrai bisogno di qualsiasi altro chiarimento , chiedi pure ... anchecon messaggio privato , vedrai che vrai risposta ;) se hai bisogno conta pure su di me , ma ci sono molti guru ben più aaffermati di me in questo campo
 
Top
view post Posted on 29/9/2014, 15:01
Avatar

Quel ramo del lago di .............

Group:
Moderatore
Posts:
380
Location:
Carate Urio - Lago di Como

Status:


Grazie amico Furlans (mi sento ank'io un po' di quella terra, sono sposato con una originaria della Carnia), se avrò necessità di consigli ti metterò alla prova.... eheheheheheh
P.s.: quest'anno ho fatto le ferie li, purtroppo pochi giorni, e non ho potuto annegare i pesciolini in quelle acque meravigliose.
 
Contacts  Top
8 replies since 11/9/2014, 10:40   388 views
  Share