Autocostruzione artificiali

Jig Head Glaniche - Alla faccia del light rock fishing

« Older   Newer »
  Share  
icon6  view post Posted on 13/7/2014, 10:05
Avatar

Che t'ha da'o? Si, di bischero!

Group:
Moderatore
Posts:
8,657
Location:
Pontassieve (FI)

Status:


Ultimamente sto andando a pesca di siluri un pò più spesso, anche perchè ormai questi pesciacci hanno invaso tutto il corso dell'Arno (e purtroppo stanno prendendo piede anche in Sieve <_< ), e, benchè io non sia un grande amante delle esche siliconiche, in alcune situazioni sono assolutamente indispensabili. Il problema è che in commercio non ci sono testine piombate adeguate, o meglio adeguate per la pesca in Arno, infatti o si trovano del peso adeguato ma hanno un amo altamente lassativo, oppure l'amo è robusto ma pesano una esagerazione. Infatti nella quasi totalità delle situazioni servono pesi da 10 a 30gr max.
Inizialmente ho ovviato creando delle jig head molto rudimentali facendo una semplice armatura in acciaio su un amo per la pesca con il vivo per siluri, inserendoci sopra una biglia di piombo.
Questa soluzione però, oltre ad essere esteticamente brutta (però funzionale ;) ), aveva il problema di non essere assolutamente antincaglio, ed infatti se ne perde sempre un botto, dovendo pescare a radere il fondo.
Per ovviare ho deciso di costruirmi delle testine in resina, piombo, amo da siluri e filo di acciaio inox da 1.5mm.

Per prima cosa mi sono costruito un master in lego, l'ho sagomato inserendoci dei particolari estetici tipo: sede per occhietti 3d, branchie e bocca, in più ho creato la sede dove inserire le setole plastiche per l'antincaglio tipico dei jig. Dove deve uscire l'amo ho inserito un pezzetto in piombo di una vecchia jig head sagomato con degli ardiglioni per tenere in posizione l'esca siliconica innescata.

20140629_01

20140629_02

20140629_03

Poi mi sono costruito uno stampo bivalva in gomma siliconica per stampi (come fare potete vederlo qui: http://xoomer.virgilio.it/cjbur/a_glanoCrank.html )

20140629_04

Fatto lo stampo cominciamo a preparare i componenti del jig, prendiamo un bell'amo da siluri, in questo caso un 7/0, ma su questa testina monto dal 4/0 al 7/0 a seconda di cosa devo innescare.

20140629_05

Creiamo l'armatura avvolgendo l'acciaio da 1.5mm intorno all'amo e formando un occhiello di attacco.

20140629_06

Adesso cominciamo ad assemblare tutto quanto nello stampo. Inseriamo l'armatura creata nella parte alta dello stampo e nella parte bassa mettiamo dei pallini di piombo, che saranno la nostra zavorra, mettendone quanto basta per raggiungere il peso voluto. Ho scelto i pallini di piombo e non altro, perchè si riescono facilmente ad inserire nello stampo, e possiamo dosarli a nostro piacimento.

20140629_07

A questo punto non resta che chiudere lo stampo e colarci dentro della resina pura (nel mio caso epox o poliuretanica) e aspettare che si indurisca. Questo è il jig grezzo appena uscito dallo stampo:

20140629_08


Non resta che inserire le setole plastiche nella sede presente nella jig head.

20140629_10

(PS: la costruzione delle setole è una operazione molto pericolosa, soprattutto se si usa quelle della scopa della consorte, come nel mio caso, comunque l'importante è schivare il manico della scopa stessa quando te lo tira dietro ...... -_- , potrebbe convenire comprare una testa di scopa solo per noi...)

Un pò di testine work in progress.

20140629_11

Foto di gruppo :D

20140629_12


Inoltre ho fatto anche delle gomme apposta per essere montate su queste testine, ma questo è un altro discorso :D :D .......
 
Top
babbogabri
view post Posted on 13/7/2014, 10:15




Grande Lippus (facci vedere anche i siluri però :shifty:
 
Top
leospin
view post Posted on 13/7/2014, 12:59




Della serie...una ne faccio e cento ne penso! :jump.gif: :jump.gif:
Grande Filippo.
Ciao
 
Top
view post Posted on 13/7/2014, 14:04
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
9,030
Location:
Vignola (MO)

Status:


belle e funzionali!
 
Web Contacts  Top
tober
view post Posted on 13/7/2014, 20:59




Cacchio che belle :groupwave.gif:
 
Top
view post Posted on 14/7/2014, 08:56
Avatar

si tienes dudas...tira!!!!

Group:
Moderatore
Posts:
10,597
Location:
Peschiera Borromeo

Status:


ottimo lippus!!
 
Top
view post Posted on 14/7/2014, 09:41
Avatar

anche se arranco non mollo.. ma fata fadiga!!

Group:
Moderatore
Posts:
5,254
Location:
Bologna

Status:


grandissimo filippo
sono pure belle
 
Top
view post Posted on 14/7/2014, 10:44

Group:
socio Junior
Posts:
657
Location:
livorno

Status:


ok ok ok ok ;)
 
Web  Top
view post Posted on 14/7/2014, 18:18
Avatar

Sette dice porcu mozzicanu pure e pecore!!!

Group:
Member
Posts:
8,750
Location:
prov. Rieti

Status:


Noooooo, lippus che non solo usa le gomme ... le costruisce pure!!! non c'è più religione :saddest.gif:
:roflmao.gif: :roflmao.gif: :roflmao.gif: :roflmao.gif: :roflmao.gif: :roflmao.gif: :roflmao.gif:
 
Top
view post Posted on 15/7/2014, 07:52
Avatar

Che t'ha da'o? Si, di bischero!

Group:
Moderatore
Posts:
8,657
Location:
Pontassieve (FI)

Status:


CITAZIONE (babbogabri @ 13/7/2014, 11:15)
Grande Lippus (facci vedere anche i siluri però :shifty:

Qualche pesce ce l'ho già fatto, ma in genere se son pesci piccoli mi sta fatica fotografarli :P . Poi ultimamente visto che si prendono a galla, la gomma non la uso, mi viene le bolle solo a pensarci :lol: .

CITAZIONE (claudio2 @ 14/7/2014, 19:18)
Noooooo, lippus che non solo usa le gomme ... le costruisce pure!!! non c'è più religione :saddest.gif:
:roflmao.gif: :roflmao.gif: :roflmao.gif: :roflmao.gif: :roflmao.gif: :roflmao.gif: :roflmao.gif:

Hai ragione, mea culpa :( , sono stato traviato dalla via oscura della forza :D . Però, per ora, sono tornato alle vecchie sane abitudini, solo roba dura e pesca top(A)water :biggrin2.gif: .
 
Top
view post Posted on 15/7/2014, 20:37
Avatar

Sette dice porcu mozzicanu pure e pecore!!!

Group:
Member
Posts:
8,750
Location:
prov. Rieti

Status:


ahahahah, sempre grande!!! :D
 
Top
view post Posted on 26/7/2014, 16:42
Avatar

Group:
Member
Posts:
180
Location:
Firenze

Status:


Belle davvero complimenti.

Anche io c'ho lasciato un sacco di testone piombate in Arno, queste che hai fatto riducono davvero il rischio di incaglio?

Ho l'impressione che la maggior parte degli incagli sia causata dal piombo che recuperato va ad incastrarsi tra due rocce affiancate piuttosto che dalla punta dell'amo che si aggancia. Lo dico perché mi pare che sul recupero queste testine viaggino con la curva dell'amo rivolta in alto.
Che dici?
 
Top
11 replies since 13/7/2014, 10:05   909 views
  Share