Autocostruzione artificiali

Problemi "rientranze" con la gomma

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/7/2014, 07:45

stefano1994

Group:
Member
Posts:
750
Location:
bassano del grappa (VI)

Status:


Ciao, volevo chiedere secondo voi a cosa possono essere dovute queste "rientranze" o questi ritiri parziali della gomma. Infatti si vede che ha assunto la forma dello stampo, ma dopo per qualche strano motivo si ritira. Uso uno stampo in gesso ceramico e colo il plastisol in modo lento. Può essere un problema di temperatura dello stampo ? Oppure un agglomerato di bolle che scoppia ? Non mi capita spesso, ma vorrei evitare il problema, grazie a tutti :D

Ecco delle foto per aiutare a capire


 
Top
view post Posted on 9/7/2014, 09:23
Avatar

si tienes dudas...tira!!!!

Group:
Moderatore
Posts:
10,597
Location:
Peschiera Borromeo

Status:


nessuno strano motivo.... la gomma quando la "cuoci" si espande omeglio aumenta di volume,
quando si reffredda..diminuisce di volume
se hai uno stampo monovalava per capirci con un lato piatto vedrai che il ritiro quando si raffredda avverrà dall'alto.
ma nel tuo caso credo che lo stampo sia chiuso e pertanto il ritiro si verifica di norma dove hai più quantità di gomma o spessori maggiori.

soluzioni domestiche...per mia esperienza non ce ne sono...l'ideale sarebbe stampi in alluminio..
prova a riscaldare lo stampo e a colare in più riprese...anche se a livello estetico il risultato non è il massimo
 
Top
gunjack
view post Posted on 9/7/2014, 12:25




se fosse la colata di un metallo ti potrei dire che è perchè il plastisol non scambia uniformemente il calore con tutte le pareti dello stampo,come ha detto mr c la soluzione potrebbe essere preriscaldare lo stampo o uniformarne le "distanze", non so però se per il plastisol funziona così ...sai che non ho esperienza :D
 
Top
view post Posted on 9/7/2014, 12:32

stefano1994

Group:
Member
Posts:
750
Location:
bassano del grappa (VI)

Status:


grazie Mr c ho capito dove sbaglio, mi basta scaldare prima lo stampo, provato prima

Hahah gian, oltre alle tue livree ultra dovrei fare anche lo stampo in alluminio allora :P se schersa
P.S. oggi ho provato la vernice.... sperem
 
Top
3 replies since 9/7/2014, 07:45   209 views
  Share